Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Monografie su Battiato

Cita da Carlo su Giugno 29, 2023, 8:30 pm
Cita da Kaiwanna su Maggio 18, 2022, 9:11 pm
  • Vincenzo Greco - Una ricostruzione sistematica. Percorsi di ascolto consapevole (2023)
    Spoiler
    Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.
  • Stefano Pio - Franco Battiato & Giusto Pio. Uno sguardo dal ponte (2023)
    Spoiler
    Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Ho finito di leggere i 2 libri e devo dire che sono ,insieme a un altro paio , i migliori libri che abbia mai letto che trattano Battiato e la sua musica , e la mia biblioteca e` fornitissima al riguardo.

Davvero ne e` valsa la pena,li consiglio vivamente.

Se per quello di Stefano Pio ero in qualche modo preparato conoscendo l'autore e quello che rappresenta , lo stesso non posso dire di Vincenzo Greco a me totalmente sconosciuto.

Ebbene,un libro che ho apprezzato davvero tanto e letto con con avidita` ,un autore che sa il fatto suo e scrive dell'arte battiatesca senza essere presuntuoso o con sfrontatezza , cosa che in alcuni libri ho notato , tutt'altro , sempre con umilta`  e competenza.

Complimenti vivissimi.

Il libro di Stefano Pio l'ho trovato nella media, mentre devo dire che quello di Vincenzo Greco rappresenta una tappa importante. La descrizione del libro e le interviste che l'autore aveva rilasciato mi avevano già incuriosito, ma il tuo commento molto positivo mi ha convinto a prenderlo. Durante la lettura ho scoperto che mi era già capitato di leggere qualcosa dell'autore: questa bella e sentita recensione dell'ultimo concerto di Battiato, a Catania, che era stata linkata a suo tempo sul vecchio forum.

Dietro il titolo un po' altisonante si cela una descrizione molto approfondita della poetica di Battiato, suddivisa per tematiche, che a mio parere riesce nell'intento di "sistematizzare" la sua opera e di dargli la dignità artistica che merita. Non mi stupirei se questo libro fosse utilizzato in futuro come base per qualche antologia scolastica che voglia trattare Battiato. Non credo che finora siano stati scritti altri libri su Battiato con questa impostazione, e quindi il lavoro di Greco va apprezzato visto che segnala uno "scatto" ulteriore nel modo in cui viene percepita e valutata la produzione battiatesca. Comunque, le macro-tematiche proposte sono:

  • La musica ferma (Kyrie, Haiku, L'Egitto prima delle sabbie...)
  • La tecnica dei frammenti (Ethika fon Ethica, 23 coppie di cromosomi, Centro di gravità permanente...)
  • Il lontano (Sequenze e frequenze, Mal d'Africa, No Time No Space...)
  • La natura (Tiepido aprile, Gli uccelli, Le aquile...)
  • Lo spirituale (Sui giardini della preesistenza, Le sacre sinfonie del tempo, Un irresistibile richiamo...)
  • L'indignazione (Bandiera bianca, Atlantide, Stage Door...)
  • Transiti ed evoluzioni (Mesopotamia, Eri con me, Io chi sono?...)
  • Amore e solitudine (La preda, I giorni della monotonia, La cura...)
  • Gioia e ritmo (Voglio vederti danzare, Sen Peigamberler, Bist du bei mir...)

C'è anche un decimo tratto che io definirei una meta-tematica, ovvero "Spiazzamenti, imboscate e ritorni", che si riferisce ovviamente al fatto che Battiato durante tutto il suo percorso artistico abbia operato continui cambi di rotta.

Greco ha curato poi un ricco accompagnamento musicale da ascoltare in parallelo alla lettura. Sono indicate alla fine di ogni capitolo delle playlist su Spotify con le canzoni principali che affrontano la tematica trattata (per comodità ho fatta una playlist su YouTube che le raccoglie). Oltre questo, Greco ha registrato un vero e proprio album tributo dal titolo Fino a tardi: Viaggi sonori con Battiato. La qualità generale è buona e il modo in cui i brani vengono mischiati è spesso interessante, ma si apprezza prima di tutto l'ambizione per un progetto del genere.

Naturalmente qualche difetto c'è (imprecisioni, ripetizioni, uso eccessivo del punto fermo di stampo giornalistico), ma nel bilancio è certamente un libro che promuovo e che consiglierei anche a chi vuole approfondire Battiato senza impelagarsi in questioni filologiche e storiche più "da nerd".

Genesi (Admin), Fagiolino and 3 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivacAbulQasimCarlo
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Marzo 12, 2023, 7:00 pm
Cita da Kaiwanna su Gennaio 26, 2023, 6:50 am
Cita da Kaiwanna su Dicembre 10, 2022, 4:31 pm

L'anno venturo ci riserva una biografia scritta dal cantautore Roberto Tardito, che come libri ha all'attivo finora due biografie su Branduardi.

Si intitola "Lascia tutto e seguiti" e uscirà il 3 febbraio

https://www.amazon.it/Franco-Battiato-Lascia-tutto-seguiti/dp/8833539199

L'ho sfogliato velocemente in libreria qualche giorno fa. Sicuramente è "sopra la media" ma mi sembra comunque troppo sintetico e generalista rispetto a quanto uscito di recente. Nella parte finale però c'è un intero capitolo dedicato alle scalette dei tour dal vivo che ha molto in comune con quanto condiviso sulla Stratosfera e sul forum...

Ho avuto modo di leggerlo e, mi dispiace, ma lo ritengo tra i libri più superficiali scritti su Battiato. Non è scritto male, né dice cose assurde, ma semplicemente dice poche cose e senza approfondire nulla.

È strutturato in tre parti: riassunto della carriera, commento alle canzoni per tematiche, riassunto dei concerti.

La prima parte corre a perdifiato riducendo tutto al nocciolo. Praticamente nessuna contestualizzazione, ma solo una descrizione sommaria degli album a nome Battiato con immancabile copia-incolla asettico dei crediti per ogni disco (cioè senza presentare praticamente nessuna delle persone che vengono nominate). Vi faccio un esempio del tipo di affermazioni che porta questa semplificazione estrema. Ecco come viene descritto il Cinghiale Acustico:

Carrara aveva deciso in prima battuta di realizzare il disco in un altro studio, ma la pessima qualità delle registrazioni aveva spinto la EMI a rifiutare il tutto, spingendo verso l'effettuazione di nuove riprese con musicisti di maggior caratura tecnica e in uno studio di livello adeguato

La seconda parte è suddivisa in capitoletti dove si commentano in ognuno una manciata di canzoni accomunate per temi. Il problema è che per ognuna c'è un commento di 5-6 righe e poi a seguire un copia-incolla del testo della canzone. Quindi in pratica più della metà delle pagine è riempita in questo modo. Va da sé che, vista la brevità dei commenti, si resta, anche qui, molto sul superficiale.

La parte dei concerti, come avevo già accennato, si basa un sacco sui bootleg pubblicati sulla Stratosfera. Praticamente viene fatto un elenco per ogni tour dei brani eseguiti senza dare quasi mai descrizioni degli arrangiamenti proposti. Naturalmente la Stratosfera non è la bibbia abbattiata, quindi ci sono un sacco di lacune: di tutto quello che non è apparso lì non si fa cenno.

Mi dà quindi l'impressione di essere stato fatto con molta fretta e senza troppa familiarità con l'opera di Battiato. Vi propongo un'ultima citazione, anche qui, estremamente superficiale, che non mi capacito come possa essere stata scritta da un fan di Battiato:

Gli anni '80 sono musicalmente sterili, ricchi di suoni elettronici di basso livello, ritmiche digitali senz'anima e ben pochi strumenti reali.

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Luglio 9, 2023, 9:28 am

(...)

Dietro il titolo un po' altisonante si cela una descrizione molto approfondita della poetica di Battiato, suddivisa per tematiche, che a mio parere riesce nell'intento di "sistematizzare" la sua opera e di dargli la dignità artistica che merita. Non mi stupirei se questo libro fosse utilizzato in futuro come base per qualche antologia scolastica che voglia trattare Battiato. Non credo che finora siano stati scritti altri libri su Battiato con questa impostazione, e quindi il lavoro di Greco va apprezzato visto che segnala uno "scatto" ulteriore nel modo in cui viene percepita e valutata la produzione battiatesca.

(...)

Ho appena terminato la lettura della Ricostruzione Sistematica di Vincenzo Greco e trovo perfetta la recensione fatta qualche giorno fa da Kaiwanna ed il commento di Carlo ancora precedente.

Per quello che vale, anche il mio giudizio è estremamente positivo. Sulla carta è il libro che tutti vorremmo scrivere e che... nessuno vorrebbe leggere. Diamo per scontato che ogni sforzo di interpretazione produca frutti contaminati da un percorso personale, fatto anche di fraintendimenti.

Ed invece l'autore riesce a mettere in fila un "sistema coerente e completo" in cui ogni vero appassionato non può che ritrovarsi e riconoscersi. Quella sintesi, così chiaramente esposta ed organizzata in tappe tematiche mi ha fatto in certi punti quasi gioire. C'è l'idea di una missione compiuta.

Multivac, Kaiwanna and Carlo have reacted to this post.
MultivacKaiwannaCarlo

arriva anche "La luce e lo spazio. Un'intervista a Franco Battiato" di Chiara Raimondi e Francesco Pelosi 

"Nell’estate del 2014 il cantautore Francesco Pelosi fa visita a Franco Battiato nella sua casa di Milo, in Sicilia, per intervistare il maestro su alcuni temi che gli sono cari e da sempre ne fondano la poetica. Il rapporto con spiritualità e fede, l’importanza della meditazione come pratica di vita, il raggiungimento della felicità... Solo nel 2021, dopo la scomparsa del cantautore, Pelosi riprende quel materiale e, insieme alla disegnatrice Chiara Raimondi, lo trasforma in graphic novel. L’opera che ne scaturisce è una testimonianza preziosa, intervallata da aneddoti sulla vita di Battiato e arricchita da dialoghi con Juri Camisasca, storico collaboratore e amico di sempre del grande musicista. Un omaggio a una straordinaria figura di artista e sperimentatore in perenne movimento, la cui opera rimane immortale. Perché, come sostiene lo stesso Battiato, la morte non esiste: è solo trasformazione. Un incontro diventa un racconto e poi un viaggio: l’esplorazione dell’universo interiore e artistico di Battiato. Parole e immagini si fondono in un fumetto, come note in un’armonia che incanta e commuove. "

per Feltrinelli comics

Fagiolino, Multivac and un passante russo have reacted to this post.
FagiolinoMultivacun passante russo
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Arriva anche "Il maestro è andato via - canzoni, parole e poesie su Franco Battiato per la reintegrazione interiore dell'essere" di Maurizio Macale:

 

https://www.ibs.it/maestro-andato-via-canzoni-parole-libro-maurizio-macale/e/9791280197733

 

Questo autore aveva già scritto un bel po' di altri libri su Battiato, ma alcune recensioni di essi non erano proprio entusiasmanti.

 

Più in generale sarebbe interessante vedere quanto vendono tutti questi testi e quali vendono di più, se tantissimi scrivono su Battiato si presume che tantissimi li vogliono leggere...

 

Ciao.

 

Ciao.

Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Multivac su Settembre 16, 2023, 1:21 am

Arriva anche "Il maestro è andato via - canzoni, parole e poesie su Franco Battiato per la reintegrazione interiore dell'essere" di Maurizio Macale:

 

https://www.ibs.it/maestro-andato-via-canzoni-parole-libro-maurizio-macale/e/9791280197733

 

Questo autore aveva già scritto un bel po' di altri libri su Battiato, ma alcune recensioni di essi non erano proprio entusiasmanti.

 

Più in generale sarebbe interessante vedere quanto vendono tutti questi testi e quali vendono di più, se tantissimi scrivono su Battiato si presume che tantissimi li vogliono leggere...

 

Ciao.

 

Ciao.

Mi incuriosisce tantissimo l'accostamento tra Battiato e la foto di copertina del libro, che ritrae una testa femminile in terracotta, risalente al IV sec a.C., conservata nel bellissimo museo archeologico di Taranto.

Riduci le stelle in polvere e non invecchierai.

Nell'attesa del nuovo Zuffanti, le uscite libresche non si fermano. Ecco infatti Centro di gravità permanente. Mistica e tradizione nell'opera musicale di Franco Battiato di Flavio De Marco, "unico nel suo genere" a detta dell'autore:

https://www.amazon.it/permanente-tradizione-nellopera-musicale-Battiato/dp/B0CK162V7K/

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

la presenza, nelle note introduttive al libro e sulla copertina, della parola "Tradizione", con la T maiuscola,
e le caratteristiche dell'editore ("Diventare nostri autori e nostri lettori significa contribuire a coltivare e diffondere il pensiero dissidente che non si è arreso ai canoni del politicamente corretto, alle logiche del profitto e ai diktat del pensiero unico")
danno l'impressione di un libro con uno sguardo da destra (intesa come destra-destra...)
sull'opera di Battiato

tanto per mostrare i miei pregiudizi aggiungo che, così a orecchio,
mi pare una operazione di dubbia legittimità

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Ottobre 9, 2023, 8:25 am

la presenza, nelle note introduttive al libro, della parola "Tradizione", con la T maiuscola,
e le caratteristiche dell'editore ("Diventare nostri autori e nostri lettori significa contribuire a coltivare e diffondere il pensiero dissidente che non si è arreso ai canoni del politicamente corretto, alle logiche del profitto e ai diktat del pensiero unico")
danno l'impressione di un libro con uno sguardo da destra (intesa come destra-destra...)
sull'opera di Battiato

Abbiamo capito l'unicità

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Ottobre 8, 2023, 9:09 am

Nell'attesa del nuovo Zuffanti, le uscite libresche non si fermano. Ecco infatti Centro di gravità permanente. Mistica e tradizione nell'opera musicale di Franco Battiato di Flavio De Marco, "unico nel suo genere" a detta dell'autore:

https://www.amazon.it/permanente-tradizione-nellopera-musicale-Battiato/dp/B0CK162V7K/

In questi giorni sto riordinando la mia libreria contentente i libri battiateschi catalogandoli per anno di pubblicazione ,non ho potuto non notare che dal 2021 ad oggi sono stati pubblicati ben 38 volumi che lo riguardano (compreso il nuovo che sta per uscire) .

IMPRESSIONANTE !!!!

Cosa  mai si potra`   piu` scrivere in futuro su di lui ? E` stato sviscerato in tutti modi possibili bah , si dovranno inventare l'impossibile.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna