Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Monografie su Battiato

Cita da AbulQasim su Ottobre 10, 2022, 1:51 pm

Veniamo ora a "Franco Battiato  - Lungo le vie che portano all'essenza", libro a cura di Miro Renzaglia.

Causa regalo natalizio, l'ho letto. Sicuramente non è il mio ideale di libro dedicato a un cantante, visto che l'aspetto musicale viene solo sfiorato e le curiosità biografiche sono completamente assenti.

Il volume fa parte di una collana intitolata "Pretesti", che da quel che ho inteso si tratta di una serie di libricini dedicati a personaggi "pop", italiani e non (Fabrizio De André, Vasco Rossi, Leonard Cohen, David Bowie, Tim Burton...), strutturati nella seguente maniera: prima parte fatta di una manciata di brevi saggi dedicati al personaggio in questione; seconda parte consistente in un'antologia di testi che, a giudizio del curatore di turno, sono legati alla produzione dell'artista perché magari sono stati sue fonti di ispirazione (i "pretesti", appunto).

In questo libro di Battiato ci sono quattro saggi. I primi due li ho trovati delle autentiche supercazzole. Il terzo (unica sezione del libro dedicata ad aspetti musicali) leggibile ma scontato. Il quarto, che mette a confronto l'ideologia di Battiato e di Sgalambro, sono invece le uniche pagine inedite che ho trovato interessanti (che comunque sono 22 su 152 totali).

Lo zibaldone di testi della seconda parte (che occupa per lunghezza metà libro) poteva essere, a mio parere, più riuscito se il curatore avesse esplicitato il collegamento tra i brani letterari selezionati e l'opera di Battiato, magari riportando testi delle canzoni affiliate. Almeno così si sarebbe capito meglio il perché dell'inclusione di certi autori.

Non mi sento quindi di consigliarne la lettura, e onestamente tutta la collana mi dà l'impressione di sfruttare la notorietà di qualche nome famoso per vendere libretti assemblati con poco sforzo.

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

direi che su questo libro di Renzaglia siamo sostanzialmente d'accordo

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Letto anche il libro di Paolo Jachia "Voglio vederti danzare. Gli album e le canzoni, 1979-2019"

che dire ?
della mia idiosincrasia per l'approccio di Jachia alla materia Battiato ho già scritto tante volte,
alla fine questo lavoro è il più moderato dei suoi (al netto delle ricorrenti fissazioni per Leopardi, Dante, il Libro dei Salmi…)
ma non posso davvero consigliarlo (anche se lo ringrazio per aver inserito il mio blog sugli inediti di Battiato nella bibliografia finale)

sottolineo che, a dispetto di quanto lasci intendere il titolo, l'autore ha deciso di selezionare le canzoni delle quali occuparsi
e quindi non affronta TUTTI i brani del periodo indicato nel titolo

da un lato si arrampica sugli specchi per trovare riferimenti e significati esoterici in certe canzoni,
dall'altro liquida altre canzoni come semplici divertissement senza particolari scopi
nelle quali i testi non avrebbero profondità
(non gli viene il dubbio che in quei brani sia lui a NON vedere chissà cosa o, al contrario,
che sia sempre lui spesso a vedere significati anche dove non ci sono)

libro consigliato forse agli appassionati di linguistica per l'attenzione sull'uso (più o meno) reiterato di certe parole da parte di Battiato e Sgalambro
ma consigliato soprattutto a chi è interessato all'universo culturale di Paolo Jachia

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Kaiwanna su Dicembre 10, 2022, 4:31 pm

L'anno venturo ci riserva una biografia scritta dal cantautore Roberto Tardito, che come libri ha all'attivo finora due biografie su Branduardi.

Si intitola "Lascia tutto e seguiti" e uscirà il 3 febbraio

https://www.amazon.it/Franco-Battiato-Lascia-tutto-seguiti/dp/8833539199

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Gennaio 26, 2023, 6:50 am
Cita da Kaiwanna su Dicembre 10, 2022, 4:31 pm

L'anno venturo ci riserva una biografia scritta dal cantautore Roberto Tardito, che come libri ha all'attivo finora due biografie su Branduardi.

Si intitola "Lascia tutto e seguiti" e uscirà il 3 febbraio

https://www.amazon.it/Franco-Battiato-Lascia-tutto-seguiti/dp/8833539199

L'ho sfogliato velocemente in libreria qualche giorno fa. Sicuramente è "sopra la media" ma mi sembra comunque troppo sintetico e generalista rispetto a quanto uscito di recente. Nella parte finale però c'è un intero capitolo dedicato alle scalette dei tour dal vivo che ha molto in comune con quanto condiviso sulla Stratosfera e sul forum...

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

in arrivo "Battiato. Una ricostruzione sistematica" di Vincenzo Greco (che mi sembra nuovo a questi argomenti) 

"Una ricostruzione sistematica intende ricostruire l’intero percorso artistico di Franco Battiato proponendo un approccio inedito, interpretandolo cioè come un sistema e seguendo un’impostazione scientifica e non agiografica. L’opera di Battiato possiede infatti le caratteristiche fondamentali di un sistema, tali sono la completezza, la coerenza e l’interrelazione tra le parti, ovvero la possibilità di leggere ogni singola parte in relazione ad altre parti e all’intero. Il testo procede quindi per gradi individuando i temi portanti della sua produzione artistica (non solo quella musicale, ma anche cinematografica e persino pittorica). Ogni capitolo è incentrato su singoli temi, dalla musica ferma alla tecnica dei ritagli, dal rapporto con la lontananza a quello con la natura, all’espressione di sentimenti quali l’amore e l’indignazione, con riferimenti costanti al messaggio ultimo di Battiato, che è di tipo soprattutto spirituale. molti sono inoltre i riferimenti ai suoi sodalizi (Giusto Pio, Manlio Sgalambro) e alla produzione classica, temi finora poco indagati. Come molte sono le spiegazioni dell’humus culturale in cui Battiato è cresciuto, maturando consapevolezze e ispirazioni poi sublimate in prodotto artistico. Alla fine di ogni capitolo ricostruttivo è indicata una playlist, con relativo QR code che costituisce un percorso ragionato di ascolto su ciascuno dei temi trattati. Prefazione di Stefano Pio. "

già arrivato un misterioso "Ascesa e declino di Franco Battiato" ("audiolibro di elogio e critica del cantautore catanese Franco Battiato") di 21 minuti (!) ad opera di Valerio Di Stefano, anche disponibile come ebook
"La morte fa male alla salute. Almeno a quella di chi resta. La morale cattolica e il perbenismo di cui il nostro mondo così moderno e al passo coi tempi, sempre in tensione tra i social network e le tagliatelle fatte in casa della domenica, ci ha insegnato che i morti non si toccano e che sì, magari ad ogni morte di papa si può anche gridare "Santo subito!". Perché tra il morire ed essere santificati il passo è breve, e ancor più breve è il tragitto che ci separa dallo scherzare coi fanti. E lasciar stare i santi, appunto.

Fagiolino, Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Ho notato questo libricino fotografico uscito l'ottobre scorso.

https://www.amazon.it/Battiato-Cinque-stenopeiche-Ediz-illustrata/dp/8885471390

8€ per 12 pagine... 🤔

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Aprile 28, 2023, 10:12 am

Ho notato questo libricino fotografico uscito l'ottobre scorso.

https://www.amazon.it/Battiato-Cinque-stenopeiche-Ediz-illustrata/dp/8885471390

8€ per 12 pagine... 🤔

Visionato, roba per collezionisti spinti.

Si può tranquillamente acquistare e non sfogliare... a meno di non volere apprezzare pregi e limiti della della fotografia stenopeica.

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna

Ho letto il libro di Ciuferri "I tempi di Battiato". Come dicevamo si tratta tecnicamente di un libretto di scena, legato a uno spettacolo con lo stesso titolo andato in scena nel 2021. Da quello che ho capito alternava delle letture a delle canzoni (interpretate principalmente da Fabio Cinti). Queste letture sono una sorta di riassunto del libro di Zuffanti su "tutte le canzoni". Il tutto è diviso in capitoli per decadi con le dovute contestualizzazioni temporali che vengono ricollegate a citazioni dei testi di Battiato (da qui il titolo dell'opera). Niente quindi di particolarmente interessante, speravo in qualcosa di più "teatrale".

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Maggio 18, 2022, 9:11 pm

 

  •  
  • Vincenzo Greco - Una ricostruzione sistematica. Percorsi di ascolto consapevole (2023)
    Spoiler
    Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.
  • Stefano Pio - Franco Battiato & Giusto Pio. Uno sguardo dal ponte (2023)
    Spoiler
    Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Ho finito di leggere i 2 libri e devo dire che sono ,insieme a un altro paio , i migliori libri che abbia mai letto che trattano Battiato e la sua musica , e la mia biblioteca e` fornitissima al riguardo.

Davvero ne e` valsa la pena,li consiglio vivamente.

Se per quello di Stefano Pio ero in qualche modo preparato conoscendo l'autore e quello che rappresenta , lo stesso non posso dire di Vincenzo Greco a me totalmente sconosciuto.

Ebbene,un libro che ho apprezzato davvero tanto e letto con con avidita` ,un autore che sa il fatto suo e scrive dell'arte battiatesca senza essere presuntuoso o con sfrontatezza , cosa che in alcuni libri ho notato , tutt'altro , sempre con umilta`  e competenza.

Complimenti vivissimi.

Genesi (Admin), Fagiolino and 4 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivacAbulQasimVirginiaKaiwanna