Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Monografie su Battiato

PrecedentePage 6 of 6
Cita da Kaiwanna su Agosto 5, 2023, 5:52 pm
Cita da Kaiwanna su Marzo 12, 2023, 7:00 pm
Cita da Kaiwanna su Gennaio 26, 2023, 6:50 am
Cita da Kaiwanna su Dicembre 10, 2022, 4:31 pm

L'anno venturo ci riserva una biografia scritta dal cantautore Roberto Tardito, che come libri ha all'attivo finora due biografie su Branduardi.

Si intitola "Lascia tutto e seguiti" e uscirà il 3 febbraio

https://www.amazon.it/Franco-Battiato-Lascia-tutto-seguiti/dp/8833539199

Ho avuto modo di leggerlo e, mi dispiace, ma lo ritengo tra i libri più superficiali scritti su Battiato. Non è scritto male, né dice cose assurde, ma semplicemente dice poche cose e senza approfondire nulla.

È strutturato in tre parti: riassunto della carriera, commento alle canzoni per tematiche, riassunto dei concerti.

La prima parte corre a perdifiato riducendo tutto al nocciolo. Praticamente nessuna contestualizzazione, ma solo una descrizione sommaria degli album a nome Battiato con immancabile copia-incolla asettico dei crediti per ogni disco (cioè senza presentare praticamente nessuna delle persone che vengono nominate). Vi faccio un esempio del tipo di affermazioni che porta questa semplificazione estrema. Ecco come viene descritto il Cinghiale Acustico:

Carrara aveva deciso in prima battuta di realizzare il disco in un altro studio, ma la pessima qualità delle registrazioni aveva spinto la EMI a rifiutare il tutto, spingendo verso l'effettuazione di nuove riprese con musicisti di maggior caratura tecnica e in uno studio di livello adeguato

La seconda parte è suddivisa in capitoletti dove si commentano in ognuno una manciata di canzoni accomunate per temi. Il problema è che per ognuna c'è un commento di 5-6 righe e poi a seguire un copia-incolla del testo della canzone. Quindi in pratica più della metà delle pagine è riempita in questo modo. Va da sé che, vista la brevità dei commenti, si resta, anche qui, molto sul superficiale.

La parte dei concerti, come avevo già accennato, si basa un sacco sui bootleg pubblicati sulla Stratosfera. Praticamente viene fatto un elenco per ogni tour dei brani eseguiti senza dare quasi mai descrizioni degli arrangiamenti proposti. Naturalmente la Stratosfera non è la bibbia abbattiata, quindi ci sono un sacco di lacune: di tutto quello che non è apparso lì non si fa cenno.

Mi dà quindi l'impressione di essere stato fatto con molta fretta e senza troppa familiarità con l'opera di Battiato. Vi propongo un'ultima citazione, anche qui, estremamente superficiale, che non mi capacito come possa essere stata scritta da un fan di Battiato:

Gli anni '80 sono musicalmente sterili, ricchi di suoni elettronici di basso livello, ritmiche digitali senz'anima e ben pochi strumenti reali.

sottoscrivo dalla prima all'ultima parola, non avrei potuto scriverlo meglio,
l'aggettivo "superficiale" è di gran lungo il più corretto per definire questo libro,
240 paginette che, depurate di testi delle canzoni e altri materiali banalmente recuperabili su Wikipedia,
si riducono ad assai poco e ad assai poco di utile e interessante

la colpa è di chi pubblica libri così, non di chi li scrive,
e lo stramaledetto mercato fa il resto

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

In arrivo a marzo "Tornerò ancora" di Guido Guerrera

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Kaiwanna and Carlo have reacted to this post.
KaiwannaCarlo
Cita da Virginia su Gennaio 2, 2024, 6:12 pm

In arrivo a marzo "Tornerò ancora" di Guido Guerrera

daje

Carlo ha reagito a questo messaggio.
Carlo
Cita da Virginia su Gennaio 2, 2024, 6:12 pm

In arrivo a marzo "Tornerò ancora" di Guido Guerrera

Con questo e` il 7° libro che Guerrera scrive su F.Battiato , cosa avra` ancora da scrivere su di lui,ormai ha sviscerato tutti i temi che lo riguardano.

Staremo a ved... leggere.

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia
Cita da Carlo su Gennaio 3, 2024, 11:08 pm
Cita da Virginia su Gennaio 2, 2024, 6:12 pm

In arrivo a marzo "Tornerò ancora" di Guido Guerrera

Con questo e` il 7° libro che Guerrera scrive su F.Battiato , cosa avra` ancora da scrivere su di lui,ormai ha sviscerato tutti i temi che lo riguardano.

Staremo a ved... leggere.

Io ne conto 5... questo e i precedenti Un sufi e la sua musica, Another Link, Niente è come sembra e L'uomo dell'isola dei giardini.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

In effetti ho fatto un errore nel conteggio , ma al 50% ...  🙂

Sono 6 con il nuovo:

1994 Un sufi e la sua musica  Edizioni Shakespeare  & Company Florentia

1994 ristampa    Edizioni Loggia de' Lanzi copertina diversa

1997 ristampa    Edizioni  Loggia de' Lanzi versione aggiornata con un intervento di Manlio Sgalambro e la prefazione di Franco Cardini. Copertina diversa

*********

2006 Another link    Edizioni Verdechiaro

2013 Avatar beauty project-oltre la fisiognomica     Edizioni Verdechiaro . Ispirato dall'album di Battiato con riferimenti all'interno.Copertina  di F.Battiato e commento sul libro sul retrocopertina ( commento personale ,molto interessante ).

2021 Niente e` come sembra-simbologia nei testi    Edizioni Verdechiaro

2022 L'uomo dell'isola dei giardini  Edizioni Minerva , prefazione Antonio Ballista

Fagiolino, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoVirginiaKaiwanna
Cita da Fagiolino su Agosto 6, 2023, 11:27 am

Ho appena terminato la lettura della Ricostruzione Sistematica di Vincenzo Greco e trovo perfetta la recensione fatta qualche giorno fa da Kaiwanna ed il commento di Carlo ancora precedente. Per quello che vale, anche il mio giudizio è estremamente positivo. Sulla carta è il libro che tutti vorremmo scrivere e che... nessuno vorrebbe leggere. Diamo per scontato che ogni sforzo di interpretazione produca frutti contaminati da un percorso personale, fatto anche di fraintendimenti. Ed invece l'autore riesce a mettere in fila un "sistema coerente e completo" in cui ogni vero appassionato non può che ritrovarsi e riconoscersi. 

Più  o meno concordo con Carlo, Kaiwanna e Fagiolino, il libro di Vincenzo Greco mi appare almeno come libro sensato, che supera l'approccio cronologico per una visione d'insieme, a mio parere, un po' troppo ambiziosa (non penso che Battiato abbia davvero prodotto un "sistema" coerente e completo), ma la lettura è comunque piacevole e spicca nel panorama odierno per misura e sensatezza

unica vera critica la presenza di se stesso, soprattutto come realizzatore di cover, in alcuni passaggi del libro che credo potevano esserci risparmiati, poco o nulla aggiungono e sanno di piccola autocelebrazione

ma l'acquisto è consigliato

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

the new frontiers of the biographies de Battiatò

Genesi (Admin) and Virginia have reacted to this post.
Genesi (Admin)Virginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
PrecedentePage 6 of 6