Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

La teoria gender secondo Lui

iniziamo con un problema di metodo
la questione gender si è formata recentemente, Battiato non ne ha mai parlato (nessuno gli ha mai chiesto nulla in interviste, che io sappia) e tantomeno ne ha parlato nelle sue canzoni più recenti

qualunque tentativo di intuire cosa ne pensasse che si appoggi su dichiarazioni di anni (spesso decenni) precedenti, è qualcosa di scorretto e illeggittimo
e fondamentalmente inutile
qualunque cosa ne pensasse rimarrà una cosa che noi non sapremo

inoltre è davvero discutibile l'idea di ritagliare frammenti di dichiarazioni e pezzetti di testi di canzoni e su questi costruire teorie improbabili
per fare un esempio leggero, sarebbe facile teorizzare una forte antipatia o bassissima stima di Battiato verso Vivaldi attraverso, appunto, testi di canzoni o interviste giornalistiche, ma sono personalmente convinto che le cose non stiano così

anche su questioni temporalmente più antiche, quali l'aborto, utilizzare i metodi di cui sopra rischia di proiettare le idee di chi seleziona le citazioni su quelle di Battiato oscurandone la sua "vera" visione
(in particolare, per questa specifica questione, l'unica cosa certa è che Battiato a cavallo degli anni '80 fu molto vicino al Partito Radicale, concerti in appoggio alle loro iniziative, pubblicità sui giornali per convincere le persone a finanziare il partito, ecc..., e in quegli anni il PR era fortemente identificato con le battaglie pro-divorzio e pro-aborto, per cui sarei davvero sorpreso di sapere che Battiato fosse contro la legge 194)

sull'omosessualità faccio notare che con Cohen/D'Aloisio non fece solo un 45 giri, ma gli produsse e arrangiò un intero LP, e lui non era solo omosessuale, ma faceva parte del FUORI, era un militante estremamente impegnato nelle battaglie del suo tempo, non credo davvero che l'avrebbe spinto (o gli avrebbe suggerito) di fare un disco assieme se non ne condivideva, almeno nella sostanza, le battaglie e una certa visione del mondo
opinione mia è che per Battiato contasse lo spessore delle persone, e più che devoto ad una idea astratta di famiglia, fosse interessato alla concretezza delle persone e delle loro relazioni e solo su queste esprimesse apprezzamenti o perplessità
la questione sugli "eccessi", evidentemente, vale un po' per tutto: per le relazioni omosessuali o etero, per chi va allo stadio, per chi beve il vino e tutto quello che volete

per il resto invito il buon Squeo a non scrivere cose campate per aria,
("Quando ancora si poteva parlare liberamente di certi temi senza rischiare il carcere o il linciaggio mediatico", "uno stile di vita senza regole, autodistruttivo, tipico della cultura di sinistra, strettamente imparentata alla filosofia satanista", ""scuola di pensiero", che predica la transizione da un sesso all'altro da farsi fare addirittura ai bambini con meno di dieci anni")

fare affermazioni che non sono convinto gli esperti riterrebbero corrette,
("In ambito psicoanalitico prevale l'idea che i bambini abbiano bisogno di una figura paterna forte (virile) come riferimento, e viceversa alle bambine serve una madre femminile e dolce")

o del tutto anti-storiche quanto ultra-generaliste
("valori tradizionali dell'uomo, quelli che sono sempre restati in vigore fin dalle origini, per poi crollare negli anni 2000, soprattutto in Occidente", "l'uomo pre-industriale, e soprattutto l'uomo dell'antichità era più evoluto dal punto di vista spirituale", "Sono restati in vigore per 6000 anni almeno, e sono crollati da vent'anni appena"

per oggi basta così

Multivac, Virginia and 2 other users have reacted to this post.
MultivacVirginiaKaiwannaShockInMyTown
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Virginia su Ottobre 3, 2022, 11:10 am

"La teoria gender secondo Lui" a me evoca quello che faceva arrivare i treni in orario.

Non mi risultano casi di persone incarcerate perchè etero, in genere sono i gay, lesbiche etc.. che nel mondo vengono incarcerati, uccisi, torturati e, anche qui da noi, spesso picchiati e discriminati, quindi puoi pure parlare tranquillo, che nessuno ti lincia!

 

Grazie di cuore per avermi dato del fascista. E per averlo dato pure a Battiato, dato che riportavo principalmente le sue parole.

Quanto al resto sarebbe evidente pure a un neonato che mi riferivo al fatto che stiamo andando verso delle leggi sempre più restrittive in merito alla libertà di parola e di opinione, quando queste non sono politicamente corrette. Si va verso il fascismo nei confronti dei nuovi non-allineati.

 

A CHI IN QUESTA DISCUSSIONE PARLERÁ ANCORA DELLE MIE OPINIONI NON RISPONDERÒ PIÙ. RISPONDERÒ SOLO A CHI VOLESSE FARE LO SFORZO DI ANALLIZZARE IL PENSIERO DI BATTIATO. QUESTO È UN FORUM SU BATTIATO, NON SU DI ME.

 

Cita da AbulQasim su Ottobre 3, 2022, 12:15 pm

iniziamo con un problema di metodo
la questione gender si è formata recentemente, Battiato non ne ha mai parlato (nessuno gli ha mai chiesto nulla in interviste, che io sappia) e tantomeno ne ha parlato nelle sua canzoni più recenti

qualunque tentativo di intuire cosa ne pensasse che si appoggi su dichiarazioni di anni (spesso decenni) precedenti, è qualcosa di scorretto e illeggittimo
e fondamentalmente inutile
qualunque cosa ne pensasse rimarrà una cosa che noi non sapremo

inoltre è davvero discutibile l'idea di ritagliare frammenti di dichiarazioni e pezzetti di testi di canzoni e su questi costruire teorie improbabili
per fare un esempio leggero, sarebbe facile teorizzare una forte antipatia o bassissima stima di Battiato verso Vivaldi attraverso, appunto, testi di canzoni o interviste giornalistiche, ma sono personalmente convinto che le cose non stiano così

anche su questioni temporalmente più antiche, quali l'aborto, utilizzare i metodi di cui sopra rischia di proiettare le idee di chi seleziona le citazioni su quelle di Battiato oscurandone la sua "vera" visione
(in particolare, per questa specifica questione, l'unica cosa certa è che Battiato a cavallo degli anni '80 fu molto vicino al Partito Radicale, concerti in appoggio alle loro iniziative, pubblicità sui giornali per convincere le persone a finanziare il partito, ecc..., e in quegli anni il PR era fortemente identificato con le battaglie pro-divorzio e pro-aborto, per cui sarei davvero sorpreso di sapere che Battiato fosse contro la legge 194)

sull'omosessualità faccio notare che con Cohen/D'Aloisio non fece solo un 45 giri, ma gli produsse e arrangiò un intero LP, e lui non era solo omosessuale, ma faceva parte del FUORI, era un militante estremamente impegnato nelle battaglie del suo tempo, non credo davvero che l'avrebbe spinto (o gli avrebbe suggerito) di fare un disco assieme se non ne condivideva, almeno nella sostanza, le battaglie e una certa visione del mondo
opinione mia è che per Battiato contasse lo spessore delle persone, e più che devoto ad una idea astratta di famiglia, fosse interessato alla concretezza delle persone e delle loro relazioni e solo su queste esprimesse apprezzamenti o perplessità
la questione sugli "eccessi", evidentemente, vale un po' per tutto: per le relazioni omosessuali o etero, per chi va allo stadio, per chi beve il vino e tutto quello che volete

per il resto invito il buon Squeo a non scrivere cose campate per aria,
("Quando ancora si poteva parlare liberamente di certi temi senza rischiare il carcere o il linciaggio mediatico", "uno stile di vita senza regole, autodistruttivo, tipico della cultura di sinistra, strettamente imparentata alla filosofia satanista", ""scuola di pensiero", che predica la transizione da un sesso all'altro da farsi fare addirittura ai bambini con meno di dieci anni")

fare affermazioni che non sono convinto gli esperti riterrebbero corrette,
("In ambito psicoanalitico prevale l'idea che i bambini abbiano bisogno di una figura paterna forte (virile) come riferimento, e viceversa alle bambine serve una madre femminile e dolce")

o del tutto anti-storiche quanto ultra-generaliste
("valori tradizionali dell'uomo, quelli che sono sempre restati in vigore fin dalle origini, per poi crollare negli anni 2000, soprattutto in Occidente", "l'uomo pre-industriale, e soprattutto l'uomo dell'antichità era più evoluto dal punto di vista spirituale", "Sono restati in vigore per 6000 anni almeno, e sono crollati da vent'anni appena"

per oggi basta così

1. La questione gender si riferisce ai transessuali, quindi Battiato ne ha parlato in modo chiaro e inequivocabile. Scorretto e illegittimo (addirittura illegittimo!) è chi nega l'anche l'evidenza di un documento scritto come quell'intervista del '92, intervista che non è MAI stata smentita o ritrattata dall'autore negli anni successivi.

2. Le teorie improbabili lo sono per te, non per me. Battiato parlava in italiano quando diceva quelle cose molto chiare, non in sanscrito. Impara a leggere.

3. Su Vivaldi l'ha detto più volte che non gli piaceva come compositore, ma non ha mai detto di avere per lui una forte antipatia.

4. Anche sull'aborto ti ripeto: impara a leggere. Io ho detto che non me lo vedo a desiderare una legge che lo vieti. Più chiaro di così non potevo essere.

5. Il discorso su Cohen è un'altra idiozia: dove sta scritto che per lavorare o essere amico di una persona devi per forza condividere le sue idee politiche? Che Battiato condividesse le battaglie politiche di Cohen non ci sono prove scritte o dette da lui in interviste, mentre ci sono prove dell'esatto contrario, vedi l'intervista del '92 che ho citato.

6. Che ho scritto cose campate per aria è una tua opinione. Cosa ne sai tu che gli psicoanalisi non riterrebbere corrette le cose che ho scritto in fatto di famiglia? A chi e a cosa ti stai riferendo? Hai studiato psicologia? Conosci la letteratura mistica ed esoterica a cui faceva riferimento Battiato nei libri che pubblicava o recensiva? Di cosa stai parlando? 

 

Tra gli altri... 

e poi di lui s'innamorò perdutamente il suo impresario... 

parlava spesso delle gioie dell'Amore
e nel petto degli alunni si affacciava quasi il cuore
tanto che gli offrivano anche il corpo: fuochi
di ferragosto.

L'Etica è una vittima incosciente della Storia: ieri ho
visto due uomini che si tenevano abbracciati in un cinemino di
periferia...
e penso a come cambia in fretta la Morale.

gli uomini in cerca d'amore
affetto nei parchi

 

Uscendo dai locali, mi capitava di vedere code di macchine sostareAl Parco Ravizza o al MonumentaleLa merce era il sessoCompravano sesso, e spesso diverso

Magro, senza mai una donna in pubblico, trucchi e parrucchi degli esordi, ipersensibilità, cultore dei sopranisti e dell'androginia, cantore di un'età degli ermafroditi... Lo fanno più vicino a un ipotetico prospetto omosessuale che a uno machista... Che poi un culturista è statisticamente meno omosessuale di un qualsiasi altro uomo? Statistiche in ogni caso falsate, dai falsi machi mai dichiarati, sposati e con prole... Chissà... 

La ritengo anch'io una fallacia argomentativa, l'estrapolare un'intervista di trent'anni prima per costruirci una teoria... 
Per il resto, vanno accettate anche le opinioni degli altri... La frase d'esordio, dà l'impressione di trovarti "schierato"... Ma a ciascuno il suo... Senza bisogno d'inalberarsi... Tre pagine di discussione in così breve tempo, neanche per il concerto omaggio di Verona... 😀

 

Attura, Virginia and ShockInMyTown have reacted to this post.
AtturaVirginiaShockInMyTown

@stefanofiorucci

Io sono SBALORDITO dalla vostra incapacità di "comprensione del testo scritto". Dovreste rifare le scuole elementari, partendo proprio dalla prima classe.

1. Sono schierato, certo, come voi del resto. E ho detto (non sai leggere evidentemente) che lo sono perché credo che la verità stia negli insegnamenti dei grandi maestri spirituali, che erano pure loro schierati. Ed erano schierati senza odio e intolleranza, non certo come i "benpensanti" ipocriti di una volta. Oggi poi, tra l'altro, abbiamo dei benpensanti di nuova generazione, nati dall'opposizione a quelli vecchi, ma sempre ipocriti e insulsi come loro. Cambia la forma, non la sostanza. Mi rendo conto di aver scatenato la loro ira e il loro sdegno con questo topic. L'avessi mai fatto...

2. Ho mai detto che Battiato era un machista? e se sì dove? te lo sei sognato? Culturismo, machismo... Chi ha mai parlato di questo?

3. Non capisco poi perché non si possano usare le interviste e le canzoni per capire cosa ne pensasse di determinati argomenti. Se rilasciare interviste non serve a niente allora perché avrebbe perso tempo a parlare del nulla? E soprattutto, l'intervista di "Tecnica mista su tappeto" non è certo un intervista data di fretta per dare un contentino al giornalista che passava di li. Era una una cosa preparata, fatta per essere pubblicata in un libro che sarebbe restato agli atti, fatta perché "Ho un seguito di persone molto affezionate al mio percorso musicale e ALLA MIA STRADA". Così disse rispondendo alla prima domanda di quell'intervista.

Come ho già detto, quello che disse allora riguardo ai transessuali e al radicalismo sessuale non lo ha mai né smentito né ritrattato, fino alla morte. E nemmeno ha mai detto cose di segno opposto. Le parole servono anche a esprimere le proprie idee; se non possiamo più credere a quello che uno dice allora tagliamoci tutti la lingua e buttiamola ai porci. Ma questo voi lo sapete bene, state solo usando un pretesto per non dover ammettere che il vostro eroe la pensava diversamente da voi. Negare l'evidenza scritta nero su bianco, questo è il vostro metodo. 

Dal libro di Carla Spessato, pagina 112:

"Mi ricordo della Domenica delle Palme come di un nettare. Con tutti i rituali che seguivano la festa. Perché non era tanto la Comunione, il purificarsi dal peccato, ma proprio il ritmo familiare delle feste, dei pranzi in famiglia, con quelle famiglie che avevano una statura superiore, credo, a quelle di oggi." [1982]

Questo brano di un'intervista è del 1982. Lo ritenete troppo vecchio per essere valido? Fa male Battiato a dire che in certe cose il passato era meglio di questo presente? 

Pagina 117: "Battiato e Pio lavorano a RESTORATION, che uscirà a breve per la EMI. "Restaurazione: nel senso che forse è venuto il momento di riciclare molti valori e molte idee del passato". [1983]

Cita da Squeo su Ottobre 3, 2022, 10:26 pm

Negare l'evidenza scritta nero su bianco, questo è il vostro metodo. 

Stai trattando "Tecnica mista" come se fosse un saggio scritto di pugno dal Maestro Franco Battiato che descriva in maniera sistematica il suo pensiero.

Se invece hai letto l'introduzione del libro, saprai bene che si tratta di frammenti di lunghe audio-interviste (conversazioni autobiografiche) condotte da Franco Pulcini, che poi ha trascritto solo le parti che riteneva più interessanti.

Per questo motivo non possiamo sapere il contesto in cui lui ha dato qualsiasi delle risposte all'interno del libro e di sicuro, non essendo un "saggio filosofico" firmato da Franco Battiato, non erano dichiarazioni di una tale importanza da meritare una smentita qualora Battiato avesse cambiato idea negli anni successivi.

Trovo davvero di cattivo gusto voler entrare per forza nella testa di Battiato, tramite frammentini di dichiarazioni sparse negli anni, per sapere come la pensasse su questo o quello e farlo diventare così il paladino della propria ideologia.

Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 7:08 am

"Mi ricordo della Domenica delle Palme come di un nettare. Con tutti i rituali che seguivano la festa. Perché non era tanto la Comunione, il purificarsi dal peccato, ma proprio il ritmo familiare delle feste, dei pranzi in famiglia, con quelle famiglie che avevano una statura superiore, credo, a quelle di oggi." [1982]

Questo brano di un'intervista è del 1982. Lo ritenete troppo vecchio per essere valido?

Giustamente nel 1982 si riferiva alla minaccia delle famiglie arcobaleno...

Comunque io pensavo che chi fosse allievo dei grandi maestri spirituali ed esoterici avesse prima di tutto un grande controllo sulle proprie emozioni. Prova un po' a rileggere i messaggi precedenti e valuta quali trasmettono più ira e sdegno.

ShockInMyTown ha reagito a questo messaggio.
ShockInMyTown
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Ottobre 4, 2022, 8:05 am
Cita da Squeo su Ottobre 3, 2022, 10:26 pm

Negare l'evidenza scritta nero su bianco, questo è il vostro metodo. 

Stai trattando "Tecnica mista" come se fosse un saggio scritto di pugno dal Maestro Franco Battiato che descriva in maniera sistematica il suo pensiero.

Se invece hai letto l'introduzione del libro, saprai bene che si tratta di frammenti di lunghe audio-interviste (conversazioni autobiografiche) condotte da Franco Pulcini, che poi ha trascritto solo le parti che riteneva più interessanti.

Per questo motivo non possiamo sapere il contesto in cui lui ha dato qualsiasi delle risposte all'interno del libro e di sicuro, non essendo un "saggio filosofico" firmato da Franco Battiato, non erano dichiarazioni di una tale importanza da meritare una smentita qualora Battiato avesse cambiato idea negli anni successivi.

Trovo davvero di cattivo gusto voler entrare per forza nella testa di Battiato, tramite frammentini di dichiarazioni sparse negli anni, per sapere come la pensasse su questo o quello e farlo diventare così il paladino della propria ideologia.

Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 7:08 am

"Mi ricordo della Domenica delle Palme come di un nettare. Con tutti i rituali che seguivano la festa. Perché non era tanto la Comunione, il purificarsi dal peccato, ma proprio il ritmo familiare delle feste, dei pranzi in famiglia, con quelle famiglie che avevano una statura superiore, credo, a quelle di oggi." [1982]

Questo brano di un'intervista è del 1982. Lo ritenete troppo vecchio per essere valido?

Giustamente nel 1982 si riferiva alla minaccia delle famiglie arcobaleno...

Comunque io pensavo che chi fosse allievo dei grandi maestri spirituali ed esoterici avesse prima di tutto un grande controllo sulle proprie emozioni. Prova un po' a rileggere i messaggi precedenti e valuta quali trasmettono più ira e sdegno.

Quindi confermi che le parole dette in un inetrvista non vanno mai prese per vere. Benissimo.

Nel 1982 vedeva già la disgregazione delle famiglie. Cosa che è continuata a degenerare negli anni. Questa del 1982 è un documento importante, una PROVA scritta che per lui la famiglia è una cosa importante.  Poi vedo che hai tralasciato volutamente di rispondere su RESTORATION. Benissimo.

Dimenticavo. Seguire gli insegnamenti dei grandi maestri non significa essere come i grandi maestri. Ci si arriva un po' alla volta, e io effettivamente sono ancora lontano.

Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 8:54 am

Poi vedo che hai tralasciato volutamente di rispondere su RESTORATION. Benissimo.

Mi sembra palese che Battiato fosse un nostalgico di epoche passate, basta ascoltare Le sacre sinfonie del tempo o Sui giardini della preesistenza.

Dubito però rimpiangesse i tempi della caccia alle streghe.

Attura ha reagito a questo messaggio.
Attura
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...