Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

La teoria gender secondo Lui

Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 8:54 am
Cita da Kaiwanna su Ottobre 4, 2022, 8:05 am
Cita da Squeo su Ottobre 3, 2022, 10:26 pm

Negare l'evidenza scritta nero su bianco, questo è il vostro metodo. 

Stai trattando "Tecnica mista" come se fosse un saggio scritto di pugno dal Maestro Franco Battiato che descriva in maniera sistematica il suo pensiero.

Se invece hai letto l'introduzione del libro, saprai bene che si tratta di frammenti di lunghe audio-interviste (conversazioni autobiografiche) condotte da Franco Pulcini, che poi ha trascritto solo le parti che riteneva più interessanti.

Per questo motivo non possiamo sapere il contesto in cui lui ha dato qualsiasi delle risposte all'interno del libro e di sicuro, non essendo un "saggio filosofico" firmato da Franco Battiato, non erano dichiarazioni di una tale importanza da meritare una smentita qualora Battiato avesse cambiato idea negli anni successivi.

Trovo davvero di cattivo gusto voler entrare per forza nella testa di Battiato, tramite frammentini di dichiarazioni sparse negli anni, per sapere come la pensasse su questo o quello e farlo diventare così il paladino della propria ideologia.

Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 7:08 am

"Mi ricordo della Domenica delle Palme come di un nettare. Con tutti i rituali che seguivano la festa. Perché non era tanto la Comunione, il purificarsi dal peccato, ma proprio il ritmo familiare delle feste, dei pranzi in famiglia, con quelle famiglie che avevano una statura superiore, credo, a quelle di oggi." [1982]

Questo brano di un'intervista è del 1982. Lo ritenete troppo vecchio per essere valido?

Giustamente nel 1982 si riferiva alla minaccia delle famiglie arcobaleno...

Comunque io pensavo che chi fosse allievo dei grandi maestri spirituali ed esoterici avesse prima di tutto un grande controllo sulle proprie emozioni. Prova un po' a rileggere i messaggi precedenti e valuta quali trasmettono più ira e sdegno.

Quindi confermi che le parole dette in un inetrvista non vanno mai prese per vere. Benissimo.

Nel 1982 vedeva già la disgregazione delle famiglie. Cosa che è continuata a degenerare negli anni. Questa del 1982 è un documento importante, una PROVA scritta che per lui la famiglia è una cosa importante.  Poi vedo che hai tralasciato volutamente di rispondere su RESTORATION. Benissimo.

Cosa intendi per degenerare negli anni? Perché io, ad esempio, nelle famiglie "arcobaleno" ci vedo l'esatto opposto della disgregazione di cui parli.

Direi piuttosto che che ne risulta rafforzato il concetto dell'importanza della famiglia da parte di coloro ai quali in passato era preclusa la possibilità di formarne una.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Squeo su Ottobre 3, 2022, 1:17 pm

1. La questione gender si riferisce ai transessuali, quindi Battiato ne ha parlato in modo chiaro e inequivocabile. Scorretto e illegittimo (addirittura illegittimo!) è chi nega l'anche l'evidenza di un documento scritto come quell'intervista del '92, intervista che non è MAI stata smentita o ritrattata dall'autore negli anni successivi.

Provo a rispiegarmi. La questione del metodo NON è un dettaglio, specialmente se parliamo di uno come Battiato che non ha MAI sistematizzato il suo pensiero (lo hanno già sottolineato anche altri) proprio perché non era e non voleva essere un maestro/guida/filosofo.
Nell'arco di 50 anni ha scritto tante cose e altre ne ha dette nelle interviste, quello che emerge NON è un pensiero monolitico, ma un insieme di suggestioni che non necessariamente si incastrano perfettamente tra loro. Ed è giusto così.
Spulciare tra questo mare di cose, selezionarne alcune e su queste costruire l'assioma "Battiato su questa cosa la pensava così" è scorretto e illegittimo, lo ribadisco. Detto senza offesa, è come se tu fossi un ventriloquo e usassi Battiato come pupazzo.
Pensa a "il piacere di una sigaretta per il gusto del tabacco", frase sincera quando è stata scritta e vera ancora oggi, seguita anni dopo dall'abbandono del fumo da parte di Battiato. Quale Battiato prendiamo: quello che canta i piaceri del fumo o quello che lo abbandona ? (nessuno dei due, risposta giusta).
Nel '92 ha detto questa cosa sulla non accettazione del proprio karma e questa insofferenza per coloro che cambiano sesso. Perfetto. Anch'io non capisco certe scelte, ma poi ognuno fa e deve fare quello che vuole indipendentemente dal mio parere. Tutto il non-detto che ricavi da queste frasi è farina del tuo sacco.
A proposito, la questione gender NON riguarda solo i transessuali, se la riduci a questo mi dispiace, ma riguarda tutti, etero e non. La discussione che si è sviluppata nel mondo e in Italia negli ultimi anni è ben più ampia e vasta e su questa, lo ripeto, Battiato non si è pronunciato, avrà forse avuto una sua opinione, ma davvero è importante conoscerla ?
Ancora a proposito, il testo della canzone "Valery" si riferisce a Valerie Taccarelli, una transessuale, e il testo è cofirmato da Battiato (almeno secondo la SIAE), ma anche qui obietterai che la cosa non significhi una particolare condiscendenza di Battiato verso queste persone.

Riguardo le cose campate in aria, faccio qualche precisazione (in corsivo quello che hai scritto)

-"valori tradizionali dell'uomo, quelli che sono sempre restati in vigore fin dalle origini, per poi crollare negli anni 2000, soprattutto in Occidente"
-"Sono restati in vigore per 6000 anni almeno, e sono crollati da vent'anni appena"

davvero (davvero ?) credi che un legionario di Giulio Cesare, un monaco benedettino del 500, un banchiere fiorentino del 1400, un contadino tedesco del 1600 o un operaio della Londra di fine '800 condividessero lo stesso universo valoriale ? Davvero riduci la complessità della storia, delle culture e delle persone a qualcosa di così ridicolmente semplice ?
E davvero credi che, guarda caso, il declino sia iniziato da quando sei arrivato tu e i valori fantomatici siano crollati 20 anni fa ?
Davvero ?

- "l'uomo pre-industriale, e soprattutto l'uomo dell'antichità era più evoluto dal punto di vista spirituale"
non esiste nessun generico uomo pre-industriale o (peggio) uomo dell'antichità, sono esistite specifiche culture con specifici valori e caratteristiche che nel tempo cambiano (e pure tanto), a volte in meglio e a volte in peggio

-"Quando ancora si poteva parlare liberamente di certi temi senza rischiare il carcere o il linciaggio mediatico"
o questa è un'iperbole poco riuscita, o sei preda di un vittimismo piagnone e paranoico, perché 'sta cosa con tutta evidenza, non esiste
sembri dimenticare che il linguaggio è sempre stato terreno di scontri e battaglie, che cambia in continuazione e che questo avviene con il favore di alcuni e l'insoddisfazione di altri, ma è sempre stato così, non è una novità o un lusso di questi tempi tristi

"uno stile di vita senza regole, autodistruttivo, tipico della cultura di sinistra, strettamente imparentata alla filosofia satanista"
tipico un par de palle, come si dice a Roma, la sinistra storicamente è atea e materialista e il satanismo è una religione, se c'è qualcuno che ha flirtato con il diavolo è stata casomai certa destra (vedi il black metal scandinavo e figure come Burzum che tanto piacciono ai suprematisti bianchi)

-"scuola di pensiero, che predica la transizione da un sesso all'altro da farsi fare addirittura ai bambini con meno di dieci anni"
Sicuramente qualcuno l'avrà pure detto o proposto, ma dove e quando 'ste robe che ti terrorizzano sono diventata pratica e convinta ideologia ?
anche qui è troppo facile spacciare questioni che esistono quasi solo nei media come emergenze planetarie

Ecco, per me queste sono cose campate per aria (specie se scritte così)

Concludo con alcune note di servizio:
- sì, lo so che quello che scrivo sono solo mie opinioni, non c'è bisogno che sventoli la bandiera del relativismo ogni 5 minuti
- cerca di evitare l'uso dell' io-versus-voi che qui non c'è nessun voi, anche se il proprio ego si compiace di essere in solitaria contro tutti, qui ognuno parla per sé e siamo tutti diversi
- sto dialogando con te perché mi sembri sincero, ma il dubbio che tu sia un troll un pochino rimane

per oggi basta così

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Kaiwanna su Ottobre 4, 2022, 10:41 am
Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 8:54 am

Poi vedo che hai tralasciato volutamente di rispondere su RESTORATION. Benissimo.

Mi sembra palese che Battiato fosse un nostalgico di epoche passate, basta ascoltare Le sacre sinfonie del tempo o Sui giardini della preesistenza.

Dubito però rimpiangesse i tempi della caccia alle streghe.

RESTORATION è un riferimento alla restaurazione avvenuta qualche anno dopo la Rivoluzione Francese. In "Tecnica mista", alla domanda "Qual è stato il più grande disastro?", risponde così: "La Rivoluzione Francese". Ma era decontestualizzato, e non l'aveva firmata col sangue quella dichiarazione, quindi non vale come prova del suo pensiero. Su restaurazione poi hanno detto questo, lui e Pio: "Restaurazione: nel senso che forse è venuto il momento di riciclare molti VALORI e molte IDEE del PASSATO".

Sui Giardini della preesistenza si riferiva al mondo in cui viveva prima di nascere (pre-esistenza), quando era disincarnato. 

Sui tempi della caccia alle streghe di cui parli (il medioevo), in un'intervista-video degli anni 2000 disse questo: "Chi parla male del medioevo non ha mai aperto un libro di Storia." Qui si riferiva a te.

E Battiato non era nostagico delle epoche passate. Lo era dei VALORI che vigevano in quelle epoche.

Tu di Battiato non sai niente, e pretendi di pontificare su di lui. 

Cita da ShockInMyTown su Ottobre 4, 2022, 11:25 am
Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 8:54 am
Cita da Kaiwanna su Ottobre 4, 2022, 8:05 am
Cita da Squeo su Ottobre 3, 2022, 10:26 pm

Negare l'evidenza scritta nero su bianco, questo è il vostro metodo. 

Stai trattando "Tecnica mista" come se fosse un saggio scritto di pugno dal Maestro Franco Battiato che descriva in maniera sistematica il suo pensiero.

Se invece hai letto l'introduzione del libro, saprai bene che si tratta di frammenti di lunghe audio-interviste (conversazioni autobiografiche) condotte da Franco Pulcini, che poi ha trascritto solo le parti che riteneva più interessanti.

Per questo motivo non possiamo sapere il contesto in cui lui ha dato qualsiasi delle risposte all'interno del libro e di sicuro, non essendo un "saggio filosofico" firmato da Franco Battiato, non erano dichiarazioni di una tale importanza da meritare una smentita qualora Battiato avesse cambiato idea negli anni successivi.

Trovo davvero di cattivo gusto voler entrare per forza nella testa di Battiato, tramite frammentini di dichiarazioni sparse negli anni, per sapere come la pensasse su questo o quello e farlo diventare così il paladino della propria ideologia.

Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 7:08 am

"Mi ricordo della Domenica delle Palme come di un nettare. Con tutti i rituali che seguivano la festa. Perché non era tanto la Comunione, il purificarsi dal peccato, ma proprio il ritmo familiare delle feste, dei pranzi in famiglia, con quelle famiglie che avevano una statura superiore, credo, a quelle di oggi." [1982]

Questo brano di un'intervista è del 1982. Lo ritenete troppo vecchio per essere valido?

Giustamente nel 1982 si riferiva alla minaccia delle famiglie arcobaleno...

Comunque io pensavo che chi fosse allievo dei grandi maestri spirituali ed esoterici avesse prima di tutto un grande controllo sulle proprie emozioni. Prova un po' a rileggere i messaggi precedenti e valuta quali trasmettono più ira e sdegno.

Quindi confermi che le parole dette in un inetrvista non vanno mai prese per vere. Benissimo.

Nel 1982 vedeva già la disgregazione delle famiglie. Cosa che è continuata a degenerare negli anni. Questa del 1982 è un documento importante, una PROVA scritta che per lui la famiglia è una cosa importante.  Poi vedo che hai tralasciato volutamente di rispondere su RESTORATION. Benissimo.

Cosa intendi per degenerare negli anni? Perché io, ad esempio, nelle famiglie "arcobaleno" ci vedo l'esatto opposto della disgregazione di cui parli.

Direi piuttosto che che ne risulta rafforzato il concetto dell'importanza della famiglia da parte di coloro ai quali in passato era preclusa la possibilità di formarne una.

Non è importante quello che intendo io, ma solo quello che intendeva Lui.

Cita da AbulQasim su Ottobre 4, 2022, 11:42 am
Cita da Squeo su Ottobre 3, 2022, 1:17 pm

1. La questione gender si riferisce ai transessuali, quindi Battiato ne ha parlato in modo chiaro e inequivocabile. Scorretto e illegittimo (addirittura illegittimo!) è chi nega l'anche l'evidenza di un documento scritto come quell'intervista del '92, intervista che non è MAI stata smentita o ritrattata dall'autore negli anni successivi.

Provo a rispiegarmi. La questione del metodo NON è un dettaglio, specialmente se parliamo di uno come Battiato che non ha MAI sistematizzato il suo pensiero (lo hanno già sottolineato anche altri) proprio perché non era e non voleva essere un maestro/guida/filosofo.
Nell'arco di 50 anni ha scritto tante cose e altre ne ha dette nelle interviste, quello che emerge NON è un pensiero monolitico, ma un insieme di suggestioni che non necessariamente si incastrano perfettamente tra loro. Ed è giusto così.
Spulciare tra questo mare di cose, selezionarne alcune e su queste costruire l'assioma "Battiato su questa cosa la pensava così" è scorretto e illegittimo, lo ribadisco. Detto senza offesa, è come se tu fossi un ventriloquo e usassi Battiato come pupazzo.
Pensa a "il piacere di una sigaretta per il gusto del tabacco", frase sincera quando è stata scritta e vera ancora oggi, seguita anni dopo dall'abbandono del fumo da parte di Battiato. Quale Battiato prendiamo: quello che canta i piaceri del fumo o quello che lo abbandona ? (nessuno dei due, risposta giusta).
Nel '92 ha detto questa cosa sulla non accettazione del proprio karma e questa insofferenza per coloro che cambiano sesso. Perfetto. Anch'io non capisco certe scelte, ma poi ognuno fa e deve fare quello che vuole indipendentemente dal mio parere. Tutto il non-detto che ricavi da queste frasi è farina del tuo sacco.
A proposito, la questione gender NON riguarda solo i transessuali, se la riduci a questo mi dispiace, ma riguarda tutti, etero e non. La discussione che si è sviluppata nel mondo e in Italia negli ultimi anni è ben più ampia e vasta e su questa, lo ripeto, Battiato non si è pronunciato, avrà forse avuto una sua opinione, ma davvero è importante conoscerla ?
Ancora a proposito, il testo della canzone "Valery" si riferisce a Valerie Taccarelli, una transessuale, e il testo è cofirmato da Battiato (almeno secondo la SIAE), ma anche qui obietterai che la cosa non significhi una particolare condiscendenza di Battiato verso queste persone.

Riguardo le cose campate in aria, faccio qualche precisazione (in corsivo quello che hai scritto)

-"valori tradizionali dell'uomo, quelli che sono sempre restati in vigore fin dalle origini, per poi crollare negli anni 2000, soprattutto in Occidente"
-"Sono restati in vigore per 6000 anni almeno, e sono crollati da vent'anni appena"

davvero (davvero ?) credi che un legionario di Giulio Cesare, un monaco benedettino del 500, un banchiere fiorentino del 1400, un contadino tedesco del 1600 o un operaio della Londra di fine '800 condividessero lo stesso universo valoriale ? Davvero riduci la complessità della storia, delle culture e delle persone a qualcosa di così ridicolmente semplice ?
E davvero credi che, guarda caso, il declino sia iniziato da quando sei arrivato tu e i valori fantomatici siano crollati 20 anni fa ?
Davvero ?

- "l'uomo pre-industriale, e soprattutto l'uomo dell'antichità era più evoluto dal punto di vista spirituale"
non esiste nessun generico uomo pre-industriale o (peggio) uomo dell'antichità, sono esistite specifiche culture con specifici valori e caratteristiche che nel tempo cambiano (e pure tanto), a volte in meglio e a volte in peggio

-"Quando ancora si poteva parlare liberamente di certi temi senza rischiare il carcere o il linciaggio mediatico"
o questa è un'iperbole poco riuscita, o sei preda di un vittimismo piagnone e paranoico, perché 'sta cosa con tutta evidenza, non esiste
sembri dimenticare che il linguaggio è sempre stato terreno di scontri e battaglie, che cambia in continuazione e che questo avviene con il favore di alcuni e l'insoddisfazione di altri, ma è sempre stato così, non è una novità o un lusso di questi tempi tristi

"uno stile di vita senza regole, autodistruttivo, tipico della cultura di sinistra, strettamente imparentata alla filosofia satanista"
tipico un par di palle, come si dice a Roma, la sinistra storicamente è atea e materialista e il satanismo è una religione, se c'è qualcuno che ha flirtato con il diavolo è stata casomai certa destra (vedi il black metal scandinavo e figure come Burzum che tanto piacciono ai suprematisti bianchi)

-"scuola di pensiero, che predica la transizione da un sesso all'altro da farsi fare addirittura ai bambini con meno di dieci anni"
Sicuramente qualcuno l'avrà pure detto o proposto, ma dove e quando 'ste robe che ti terrorizzano sono diventata pratica e convinta ideologia ?
anche qui è troppo facile spacciare questioni che esistono quasi solo nei media come emergenze planetarie

Ecco, per me queste sono cose campate per aria (specie se scritte così)

Concludo con alcune note di servizio:
- sì, lo so che quello che scrivo sono solo mie opinioni, non c'è bisogno che sventoli la bandiera del relativismo ogni 5 minuti
- cerca di evitare l'uso dell' io-versus-voi che qui non c'è nessun voi, anche se il proprio ego si compiace di essere in solitaria contro tutti, qui ognuno parla per sé e siamo tutti diversi
- sto dialogando con te perché mi sembri sincero, ma il dubbio che tu sia un troll un pochino rimane

per oggi basta così

Ti rispondo più tardi. Hai messo troppa carne sul fuoco e ho bisogno del PC per risponderti.

Mi tengo alla larga dalla teoria gender (e da ogni interpretazione del Battiato-pensiero) e prendo lo spunto da una singola frase che mi ha colpito.

Il riferimento ai valori tradizionali di 6000 anni fa - scomparsi da 20 - sottindende la convinzione che ci sia stata una discontinuità della qualità dell'uomo in tempi recentissimi. 6000 anni evoca la nascita della scrittura e quindi della storia; 20 anni il prendere piede di internet e dell'interconnessione globale.

Ma questa questa inflazione informazionale ha portato un deterioramento della nostra qualità umana, emozionale ed intellettiva (interpreto così i "valori tradizionali") o semplicemente ha messo alla luce le nostre debolezze? Forse siamo da sempre un branco di haters, influencer-manipolatori... ed ora abbiamo i mezzi per farlo alla grande.

Questa è una interpretazione psicologica che non necessita di ipotesi esoteriche (scuola, tradizione)

  1. Cita da AbulQasim su Ottobre 4, 2022, 11:42 am

Provo a rispiegarmi. La questione del metodo NON è un dettaglio, specialmente se parliamo di uno come Battiato che non ha MAI sistematizzato il suo pensiero (lo hanno già sottolineato anche altri) proprio perché non era e non voleva essere un maestro/guida/filosofo.
Nell'arco di 50 anni ha scritto tante cose e altre ne ha dette nelle interviste, quello che emerge NON è un pensiero monolitico, ma un insieme di suggestioni che non necessariamente si incastrano perfettamente tra loro. Ed è giusto così.
Spulciare tra questo mare di cose, selezionarne alcune e su queste costruire l'assioma "Battiato su questa cosa la pensava così" è scorretto e illegittimo, lo ribadisco. Detto senza offesa, è come se tu fossi un ventriloquo e usassi Battiato come pupazzo.
Pensa a "il piacere di una sigaretta per il gusto del tabacco", frase sincera quando è stata scritta e vera ancora oggi, seguita anni dopo dall'abbandono del fumo da parte di Battiato. Quale Battiato prendiamo: quello che canta i piaceri del fumo o quello che lo abbandona ? (nessuno dei due, risposta giusta).
Nel '92 ha detto questa cosa sulla non accettazione del proprio karma e questa insofferenza per coloro che cambiano sesso. Perfetto. Anch'io non capisco certe scelte, ma poi ognuno fa e deve fare quello che vuole indipendentemente dal mio parere. Tutto il non-detto che ricavi da queste frasi è farina del tuo sacco.
A proposito, la questione gender NON riguarda solo i transessuali, se la riduci a questo mi dispiace, ma riguarda tutti, etero e non. La discussione che si è sviluppata nel mondo e in Italia negli ultimi anni è ben più ampia e vasta e su questa, lo ripeto, Battiato non si è pronunciato, avrà forse avuto una sua opinione, ma davvero è importante conoscerla ?
Ancora a proposito, il testo della canzone "Valery" si riferisce a Valerie Taccarelli, una transessuale, e il testo è cofirmato da Battiato (almeno secondo la SIAE), ma anche qui obietterai che la cosa non significhi una particolare condiscendenza di Battiato verso queste persone.

Riguardo le cose campate in aria, faccio qualche precisazione (in corsivo quello che hai scritto)

-"valori tradizionali dell'uomo, quelli che sono sempre restati in vigore fin dalle origini, per poi crollare negli anni 2000, soprattutto in Occidente"
-"Sono restati in vigore per 6000 anni almeno, e sono crollati da vent'anni appena"

davvero (davvero ?) credi che un legionario di Giulio Cesare, un monaco benedettino del 500, un banchiere fiorentino del 1400, un contadino tedesco del 1600 o un operaio della Londra di fine '800 condividessero lo stesso universo valoriale ? Davvero riduci la complessità della storia, delle culture e delle persone a qualcosa di così ridicolmente semplice ?
E davvero credi che, guarda caso, il declino sia iniziato da quando sei arrivato tu e i valori fantomatici siano crollati 20 anni fa ?
Davvero ?

- "l'uomo pre-industriale, e soprattutto l'uomo dell'antichità era più evoluto dal punto di vista spirituale"
non esiste nessun generico uomo pre-industriale o (peggio) uomo dell'antichità, sono esistite specifiche culture con specifici valori e caratteristiche che nel tempo cambiano (e pure tanto), a volte in meglio e a volte in peggio

-"Quando ancora si poteva parlare liberamente di certi temi senza rischiare il carcere o il linciaggio mediatico"
o questa è un'iperbole poco riuscita, o sei preda di un vittimismo piagnone e paranoico, perché 'sta cosa con tutta evidenza, non esiste
sembri dimenticare che il linguaggio è sempre stato terreno di scontri e battaglie, che cambia in continuazione e che questo avviene con il favore di alcuni e l'insoddisfazione di altri, ma è sempre stato così, non è una novità o un lusso di questi tempi tristi

"uno stile di vita senza regole, autodistruttivo, tipico della cultura di sinistra, strettamente imparentata alla filosofia satanista"
tipico un par de palle, come si dice a Roma, la sinistra storicamente è atea e materialista e il satanismo è una religione, se c'è qualcuno che ha flirtato con il diavolo è stata casomai certa destra (vedi il black metal scandinavo e figure come Burzum che tanto piacciono ai suprematisti bianchi)

-"scuola di pensiero, che predica la transizione da un sesso all'altro da farsi fare addirittura ai bambini con meno di dieci anni"
Sicuramente qualcuno l'avrà pure detto o proposto, ma dove e quando 'ste robe che ti terrorizzano sono diventata pratica e convinta ideologia ?
anche qui è troppo facile spacciare questioni che esistono quasi solo nei media come emergenze planetarie

Ecco, per me queste sono cose campate per aria (specie se scritte così)

Concludo con alcune note di servizio:
- sì, lo so che quello che scrivo sono solo mie opinioni, non c'è bisogno che sventoli la bandiera del relativismo ogni 5 minuti
- cerca di evitare l'uso dell' io-versus-voi che qui non c'è nessun voi, anche se il proprio ego si compiace di essere in solitaria contro tutti, qui ognuno parla per sé e siamo tutti diversi
- sto dialogando con te perché mi sembri sincero, ma il dubbio che tu sia un troll un pochino rimane

per oggi basta così

La questione del metodo NON è un dettaglio, specialmente se parliamo di uno come Battiato che non ha MAI sistematizzato il suo pensiero (lo hanno già sottolineato anche altri) proprio perché non era e non voleva essere un maestro/guida/filosofo.

Sarebbe interessante sentire l'opinione di Carla Spessato (@persiana), che ha riempito il suo libro di interpretazioni basate su interviste e canzoni. A parte questo però, questo obbligo di sistematizzare il pensiero in un libro scritto di proprio pugno davanti a notaio e testimoni è quantomeno bizzarro. Roba da burocrati in malafede. Come ho già detto, questo tuo-vostro Discorso sul Metodo è una scappatoia, una via di fuga per coniglietti terrorizzati dal confronto con la dura realtà. 

Battiato non voleva essere un maestro/guida/filosofo

La parola filosofo significa amante della saggezza, o sapienza. Quindi Battiato ERA un filosofo. Una volta gli chiesero se non aveva mai pensato di fare il maestro all'interno di una scuola mistico-esoterica, e lui rispose così: "Non sarei un buon didatta. Posso esserlo sono in modo incidentale". Quindi sì, non voleva essere maestro. Ma voleva essere un divulgatore, lo dice nell'intervista-audio decontestualizzata di cui metto il link, dove parla anche dell'idea sulla Storia che non va verso il "progresso" (il finto progresso dice), ma verso la degenerazione. L'intervista comincia al minuto 6:40 LINK

Nell'arco di 50 anni ha scritto tante cose e altre ne ha dette nelle interviste, quello che emerge NON è un pensiero monolitico, ma un insieme di suggestioni che non necessariamente si incastrano perfettamente tra loro.

Le suggestioni di cui parli stanno nelle canzoni, non nelle interviste. Tu confondi tutto. Un testo di canzone deve avere una musicalità intrinseca e una certa dose di poesia. Non sempre quindi può essere chiaro e coerente, e in questo caso è giusto parlare di suggestioni. Ma nelle interviste si parla come si mangia, ci si capisce, è più difficile che si fraintenda qualcosa, soprattutto nel caso di Battiato, che era chiaro, diretto e sincero, e non usava mezzucci dialettici. Da giovane era anche un po' brutale, con gli anni poi ha imparato a dire tutto lo stesso, ma con più dolcezza.

Nel '92 ha detto questa cosa sulla non accettazione del proprio karma e questa insofferenza per coloro che cambiano sesso. Perfetto. Anch'io non capisco certe scelte, ma poi ognuno fa e deve fare quello che vuole indipendentemente dal mio parere. Tutto il non-detto che ricavi da queste frasi è farina del tuo sacco.

Fammi un esempio di non-detto che avrei ricavato dalle interviste e ne riparliamo. 

A proposito, la questione gender NON riguarda solo i transessuali, se la riduci a questo mi dispiace, ma riguarda tutti, etero e non. La discussione che si è sviluppata nel mondo e in Italia negli ultimi anni è ben più ampia e vasta e su questa, lo ripeto, Battiato non si è pronunciato, avrà forse avuto una sua opinione, ma davvero è importante conoscerla ?

Di cosa sia la teoria gender nei minimi dettagli non mi interessa. Quello che mi interessa è il discorso sulla transizione da un genere a un altro, ed è perfettamente a tema con quello che disse Battiato in Tecnica Mista. Lui si è pronunciato sui transessuali e sul radicalismo sessuale, sulle questioni di contorno non si è pronunciato, certo. Si è pronunciato "solo" sul centro del problema, sulla cosa più importante. Se mi dici "ma davvero è importante conoscere la sua opinione?" ti rispondo che sì, lo è, perché qui siamo sul battiatoforum mi pare, e si parla di lui. Questa tua domanda poi mi fa pensare quello che ho già detto altrove, e cioè che questo per voi è un argomento tabù. Se in quell'odiata intervista avesse detto che va bene tutto "basta che ci sia l'ammore" l'avreste presa per oro colato. Problemi di decontestualizzazione non ce ne sarebbero stati.

Ancora a proposito, il testo della canzone "Valery" si riferisce a Valerie Taccarelli, una transessuale, e il testo è cofirmato da Battiato (almeno secondo la SIAE), ma anche qui obietterai che la cosa non significhi una particolare condiscendenza di Battiato verso queste persone.

Confermo. Ho detto infatti che Battiato ha lavorato sempre con gli omosessuali e i transessuali, perché evidentemente era uno che non giudicava le persone e non le odiava, anche quando non gli piacevano certe cose di loro. E aggiungo questo: Battiato era uno che davanti al talento artistico "saltava sulla sedia" (parole sue, decontestualizzate). Davanti a una persona di talento non sapeva trattenersi. E Cohen di talento ne aveva, la sua Valery è SPETTACOLARE, a me piace più di Alexander Platz, che tu ci creda o meno. Battiato ha cofirmato il testo perché forse la base c'era già, scritta da Cohen, e trattava di Valery. Mica si poteva mettere di traverso e dirgli "no, questo argomento non mi piace". Sai dove l'avrebbe mandato Cohen?...  Anche l'altra canzone, Roma, è bellissima.

credi che un legionario di Giulio Cesare, un monaco benedettino del 500, un banchiere fiorentino del 1400, un contadino tedesco del 1600 o un operaio della Londra di fine '800 condividessero lo stesso universo valoriale ? Davvero riduci la complessità della storia, delle culture e delle persone a qualcosa di così ridicolmente semplice ?
E davvero credi che, guarda caso, il declino sia iniziato da quando sei arrivato tu e i valori fantomatici siano crollati 20 anni fa ?
Davvero ?

Non possiamo stare qui a trattare di storia nelle fattispecie e nei dettagli. Si fa un discorso generale: parlando solo di sessualità (per non allargarci troppo) possiamo dire che, in generale, l'uomo del passato era più virile e forte di carattere rispetto a quello di oggi. Quei due ruoli archetipici fondamentali, Padre e Madre, erano ben distinti nella maggioranza dei casi e delle epoche.

Su quell'incipit "Quando ancora si poteva parlare liberamente..." hai ragione, ho esagerato un po' nei toni e nel contenuto. E' comunque evidente che le leggi sulla libertà di parola e opinione stanno diventando più restrittive.

[...] la sinistra storicamente è atea e materialista e il satanismo è una religione, se c'è qualcuno che ha flirtato con il diavolo è stata casomai certa destra (vedi il black metal scandinavo e figure come Burzum che tanto piacciono ai suprematisti bianchi).

Questo è un fuori tema che non avrei dovuto inserire, perché parlo di una mia opinione e non di Battiato. Comunque, dico due cose e la chiudiamo qui questa cosa del satanismo. Per chi ha un minimo di pratica di simbologia esoterica è facile vedere che i testi e i video dei cantanti e dei gruppi italiani (restiamo in Italia) sono pieni di simboli satanico-esoterici, di testi che divulgano e invitano a quella filosofia (non è una religione). Questi cantanti e gruppi italiani in odore di satanismo sono tutti di sinistra, fanno video e rilasciano dichiarazioni infuocate contro i vari Salvini-Meloni di turno. Sono monotematici, parlano quasi esclusivamente dei diritti di omosessuali e transessuali. E' un'ossessione. Se fai delle ricerche su questo tema di musica e satanismo scoprirai molti altarini. Ci saranno pure i diavoletti di destra, ma la maggior parte stanno a sinistra.

-"scuola di pensiero, che predica la transizione da un sesso all'altro da farsi fare addirittura ai bambini con meno di dieci anni"
Sicuramente qualcuno l'avrà pure detto o proposto, ma dove e quando 'ste robe che ti terrorizzano sono diventata pratica e convinta ideologia ? anche qui è troppo facile spacciare questioni che esistono quasi solo nei media come emergenze planetarie

La tendenza è quella, prima o poi ci si arriva ai bambini transessuali. Le questioni che nascono nel mondo virtuale dei media col tempo diventano realtà concreta. I media non raccontano il mondo, lo creano. Sono diventati un Dio.

sì, lo so che quello che scrivo sono solo mie opinioni, non c'è bisogno che sventoli la bandiera del relativismo ogni 5 minuti

L'ho detto solo due volte, non ogni 5 minuti. 

sto dialogando con te perché mi sembri sincero, ma il dubbio che tu sia un troll un pochino rimane

Che te lo dico a fare.

 

Per oggi basta così.

Cita da Fa#dom7 su Ottobre 4, 2022, 2:32 pm

Mi tengo alla larga dalla teoria gender (e da ogni interpretazione del Battiato-pensiero) e prendo lo spunto da una singola frase che mi ha colpito.

Il riferimento ai valori tradizionali di 6000 anni fa - scomparsi da 20 - sottindende la convinzione che ci sia stata una discontinuità della qualità dell'uomo in tempi recentissimi. 6000 anni evoca la nascita della scrittura e quindi della storia; 20 anni il prendere piede di internet e dell'interconnessione globale.

Ma questa questa inflazione informazionale ha portato un deterioramento della nostra qualità umana, emozionale ed intellettiva (interpreto così i "valori tradizionali") o semplicemente ha messo alla luce le nostre debolezze? Forse siamo da sempre un branco di haters, influencer-manipolatori... ed ora abbiamo i mezzi per farlo alla grande.

Questa è una interpretazione psicologica che non necessita di ipotesi esoteriche (scuola, tradizione)

E' un tema interessantissimo. La mia inutile opinione è che la tecnologia troppo avanzata uccide l'uomo, e infatti la degenerazione ha avuto un'accelerata con l'avvento dei grandi media, a partire dal secolo scorso. In questa intervista audio - LINK - Battiato parla di questo tema, a pertire dal minuto 6:40 

Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 8:16 pm

Questi cantanti e gruppi italiani in odore di satanismo sono tutti di sinistra, fanno video e rilasciano dichiarazioni infuocate contro i vari Salvini-Meloni di turno. Sono monotematici parlano quasi esclusivamente dei diritti di omosessuali e transessuali. E' un'ossessione. Ti faccio qualche nome, tu poi se vedi su youtube ci sono dei video di persone che hanno analizzato abbastanza bene i loro testi e video dove ci sono gli accenni al satanismo: Maneskin, Fedez, Tiziano Ferro (amico di B.), Vasco Rossi.

Caspita, non lo sapevo mica che Vasco cantasse ossessivamente dei diritti di omosessuali e trans... Corro a recuperarmi la sua discografia!

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Ottobre 4, 2022, 9:09 pm
Cita da Squeo su Ottobre 4, 2022, 8:16 pm

Questi cantanti e gruppi italiani in odore di satanismo sono tutti di sinistra, fanno video e rilasciano dichiarazioni infuocate contro i vari Salvini-Meloni di turno. Sono monotematici parlano quasi esclusivamente dei diritti di omosessuali e transessuali. E' un'ossessione. Ti faccio qualche nome, tu poi se vedi su youtube ci sono dei video di persone che hanno analizzato abbastanza bene i loro testi e video dove ci sono gli accenni al satanismo: Maneskin, Fedez, Tiziano Ferro (amico di B.), Vasco Rossi.

Caspita, non lo sapevo mica che Vasco cantasse ossessivamente dei diritti di omosessuali e trans... Corro a recuperarmi la sua discografia!

Dai, non ti attaccare a queste cazzate piccole. L'ho messo in mezzo al gruppo e ho fatto quell'errore.