Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

La teoria gender secondo Lui

A prescindere dal discorso di quali precise posizioni ideologiche-politiche abbia avuto Battiato e quanto le ha cambiate nel corso della sua vita bisogna dire che soprattutto nei decenni passati la discussione sulla famiglia e sui diritti LBGT era molto diversa da quella di oggi.

Mi ricordo in particolare che fin dagli anni '70 c'era nei campi più "progressisti" l'idea che bisognasse superare e "liberare" tutte le persone da istituzioni tradizionali e patriarcali come la famiglia e il matrimonio (si pensi al "libero amore" e alle "comuni hippie", che ancora nel 1980 Battiato citava in "Frammenti", "bella ragazza padovana, ti vuoi fare una comune già in Toscana")  e dunque idee come matrimonio omosessuale, omogenitorialità e simili non venivano ancora pensate come diritti da conquistare, anzi non venivano neanche pensate e al massimo potevano sembrare nelle menti più "contestatrici" come una caricatura di istituzioni oppressive. Battiato già negli anni '70 era molto vicino ai Radicali e mi ricordo in effetti che Pannella fosse uno degli ultimi contrari "da sinistra" al matrimonio omosessuale, non so se chi è stato testimone di quelli anni può confermare...

 

Ciao.

Fagiolino and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoVirginia
Le nuvole non possono annientare il sole...

So già che sto gettando benzina sul fuoco ma non ho idea di cosa pensasse sull'aborto.

Cita da Kaiwanna su Ottobre 2, 2022, 7:49 am

Nelle interviste mi ha dato spesso l'idea di essere piuttosto impulsivo, a volte tirando fuori dei "messaggi" molto ispirati e altre dimostrando come lui fosse un uomo del suo tempo, con dichiarazioni chiaramente influenzate dal periodo in cui era cresciuto.

Un uomo del suo tempo non direi. Come dicevo, si può essere o meno d'accordo con lui, ma dire che era un uomo del suo tempo significa metterlo sullo stesso piano di quelli che seguono le mode e il pensiero dominante del momento. Un po' come fanno oggi quelli che si fanno dettare la linea dagli influencers cresciuti nei talent show o costruiti a tavolino dalle case discografiche come puri e semplici fenomeni commerciali, che non hanno mai aperto un libro in vita loro e pontificano su quali sono gli stili di vita che dobbiamo adottare. 

Se Battiato fosse stato un uomo del suo tempo non avrebbe mai fatto un concerto a Baghdad durante la guerra del Golfo, in un periodo in cui gli U.S.A. erano considerati infallibili dal punto di vista etico e morale, e gli iracheni dei vermi da bruciare vivi con le bombe. Non avrebbe mai parlato di spiritualità islamica. E non avrebbe mai composto musica classica o addirittura sacra (Messa Arcaica). I valori tradizionali in cui credono le persone come lui sono eterni, senza tempo e impermeabili alle mode. Sono restati in vigore per 6000 anni almeno, e sono crollati da vent'anni appena. Poi Battiato non è che andasse in giro a sputare in faccia agli omosessuali: fece due canzoni con Alfredo Cohen, un omosessuale militante, e un disco intero con Antony, un transessuale. Questo per dire che difendere certi valori non significa non riuscire ad amare quelli che la pensano all'opposto. 

 

 

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Cita da Multivac su Ottobre 2, 2022, 11:26 am

A prescindere dal discorso di quali precise posizioni ideologiche-politiche abbia avuto Battiato e quanto le ha cambiate nel corso della sua vita bisogna dire che soprattutto nei decenni passati la discussione sulla famiglia e sui diritti LBGT era molto diversa da quella di oggi.

La discussione di allora era più sana, meno estremizzata. Credo che allora si chiedesse solo più tolleranza verso il diverso, giustamente. 

Cita da Fa#dom7 su Ottobre 2, 2022, 1:02 pm

So già che sto gettando benzina sul fuoco ma non ho idea di cosa pensasse sull'aborto.

Sull'aborto è probabile che la pensasse come i buddisti. Loro dicono che dal punto di vista del karma equivale a un omicidio. Non ce lo vedo però a desiderare che si vietasse per legge.

Fagiolino, Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwanna
Cita da Fa#dom7 su Ottobre 2, 2022, 1:02 pm

So già che sto gettando benzina sul fuoco ma non ho idea di cosa pensasse sull'aborto.

Negli anni '70 partecipò a quest'iniziativa. Trovo comunque verosimili le ipotesi di Squeo.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 1:56 pm

Un uomo del suo tempo non direi. Come dicevo, si può essere o meno d'accordo con lui, ma dire che era un uomo del suo tempo significa metterlo sullo stesso piano di quelli che seguono le mode e il pensiero dominante del momento.

Ovviamente non intendevo un "uomo del suo tempo" in tutto e per tutto, ma solo per determinate cose per le quali ha mostrato di avere un'opinione perfettamente in linea col pensiero medio di un italiano nato nel 1945 (ad esempio dire che essere transessuale è innaturale). Non gliene faccio una colpa, magari non ha avuto modo di approfondire a dovere questi argomenti.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 1:56 pm

I valori tradizionali in cui credono le persone come lui sono eterni, senza tempo e impermeabili alle mode. Sono restati in vigore per 6000 anni almeno, e sono crollati da vent'anni appena.

Boh... rapporti omosessuali nell'età classica non mi pare fossero rari.

Nella società indiana è riconosciuta da secoli la comunità transessuale degli hijra.

Nella società mosuo il ruolo del padre è rivestito da uno zio fratello della madre. Nel millenario impero cinese i figli non vedevano quasi mai il padre poligamo, ma venivano cresciuti tutti insieme dalle varie concubine che gli facevano da madri.

E anche nell'occidente, fino a qualche decennio fa non era raro che il padre si assentasse quasi costantemente da casa, magari per motivi di lavoro, lasciando la crescita del figlio nelle mani di altri membri della famiglia. Ad esempio lo stesso Battiato ricorda un'infanzia passata quasi sempre in compagnia della madre, delle zie e delle cugine. Figure maschili non ne nomina quasi mai. Non mi sembra che nonostante questo abbia un cattivo ricordo della sua infanzia o che ne sia uscito traumatizzato.

A me sembrano quindi cose esistite da sempre che cambiano e ritornano col tempo sotto forme diverse nelle varie civiltà. E soprattutto, non capisco perché dovrebbero essere viste come cose negative a cui opporsi per il mantenimento di questi fantomatici "valori". Cosa ci guadagniamo come società a non concedere dei diritti?

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 1:56 pm

Poi Battiato non è che andasse in giro a sputare in faccia agli omosessuali: fece due canzoni con Alfredo Cohen, un omosessuale militante, e un disco intero con Antony, un transessuale.

Come vedi, nei fatti Battiato si è dimostrato molto più coinvolto e aperto verso questo "mondo" rispetto al cantante italiano medio. Fra l'altro, come puoi sentire in questa lunga intervista a 7:15, il Battiato del 2013 aveva proposto ad Antony una certa parte nel film di Händel che dimostra che in fin dei conti non odiasse poi così tanto "ideologicamente" i travestiti.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 1:56 pm

Questo per dire che difendere certi valori non significa non riuscire ad amare quelli che la pensano all'opposto. 

Io comunque non capisco veramente come si possa parlare di "pensiero" nei riguardi di omosessuali e trans. Non capisco neanche cosa voglia dire questa mistica "teoria gender" nel titolo del topic.

Queste persone esistono. Sono in carne ed ossa (e hanno anche un cervello e un'anima). Non è qualcun altro a dover teorizzare cosa una persona sia o non sia, e l'unico pensiero "opposto" che si possa avere è la loro non accettazione.

Per quanto riguarda le adozioni omogenitoriali, capisco invece che il discorso si faccia più complicato visto che la concessione di diritti non coinvolgerebbe solo i diretti interessati ma metterebbe in mezzo anche i bambini. A mio parere però:

  1. Meglio un bambino cresciuto in una famiglia piuttosto che uno dimenticato in un orfanatrofio
  2. Meglio un bambino cresciuto da genitori che hanno dovuto impegnarsi per averlo, dimostrando di tenerci tanto, piuttosto che uno nato involontariamente da una coppia di genitori etero che non erano pronti o desiderosi di averlo
  3. Meglio un bambino cresciuto in una famiglia che gli insegna il valore dell'accettazione e della comprensione del prossimo, piuttosto che uno cresciuto in una famiglia che gli insegna a diffidare del diverso

Oltre queste riflessioni personali, ci sono poi molti studi oggettivi che certificano come i figli di coppie LGBT vadano molto meglio a scuola rispetto a quelli di genitori etero. Qualcosa dovrà pur significare.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 1:59 pm

La discussione di allora era più sana, meno estremizzata. Credo che allora si chiedesse solo più tolleranza verso il diverso, giustamente. 

E ora scusa? Il diverso ha già avuto abbastanza e si deve accontentare? Qualche concessione per tolleranza è lecita ma l'uguaglianza è troppo? A me non sembra un bel valore da tramandare.

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacShockInMyTownabbattiato
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Ottobre 2, 2022, 7:59 pm

Ovviamente non intendevo un "uomo del suo tempo" in tutto e per tutto, ma solo per determinate cose per le quali ha mostrato di avere un'opinione perfettamente in linea col pensiero medio di un italiano nato nel 1945 (ad esempio dire che essere transessuale è innaturale). Non gliene faccio una colpa, magari non ha avuto modo di approfondire a dovere questi argomenti.

Non ho capito come fare per inserire la citazione punto per punto come hai fatto tu. Faccio un copia e incolla allora e metto in grassetto le citazioni.

CITAZIONE: "Ovviamente non intendevo un "uomo del suo tempo" in tutto e per tutto, ma solo per determinate cose per le quali ha mostrato di avere un'opinione perfettamente in linea col pensiero medio di un italiano nato nel 1945 (ad esempio dire che essere transessuale è innaturale). Non gliene faccio una colpa, magari non ha avuto modo di approfondire a dovere questi argomenti."

Non è vero che solo in Italia e solo in quel periodo si pensasse in quel modo. Come ho detto più sopra, questo sull'omosessualità è un pensiero che appartiene alle scuole esoteriche e mistiche da sempre, e se dici che forse Battiato non ha avuto modo di approfondire a dovere questi argomenti allora è evidente che non lo conosci abbastanza. Nelle scuole esoteriche tanto care a lui si studia l'uomo, la psicologia e i metodi per la crescita interiore. I libri di Gurdjieff, come pure i classici di buddismo e induismo sono soprattutto dei trattati di psicologia. E' quello il cuore degli insegnamenti esoterici e mistici. E la sessualità gioca un ruolo fondamentale nella crescita interiore dell'uomo dal punto di vista psicologico ed energetico. Tutto questo ovviamente non ha niente a che vedere con quello che si studia nelle università e nei programmi della scuola dell'obbligo. E' un livello superiore. Un altro pianeta. Nell'intervista con Red Ronnie Battiato dice che "la cabala ebraica 4000 anni fa aveva scoperto la scissione dell'atomo, e quando loro lo dicevano gli scienziati dicevano che erano scemi". Per chi come me crede più ai mistici che agli accademici la verità è questa. Ognuno crede a chi vuole, ci mancherebbe.

Il fatto che nell'antichità l'omosessualità era una pratica ampiamente accettata (vedi Grecia e Roma) non vuol dire che non la si considerasse contro natura anche allora. Quando l'omosessualità si pratica in modo discreto, senza ostentazione, non è un problema per nessuno. Il problema sono gli eccessi. Anche Battiato in quell'intervista del '92 dice che certi rapporti omosessuali sono perfetti, meglio di quelli etero. Ma quando c'è ostentazione e propaganda a media unificati allora è un problema. Se poi si arriva all'adozione di bambini, all'utero in affitto e altro allora è la fine.

CITAZIONE: "Nella società mosuo il ruolo del padre è rivestito da uno zio fratello della madre. Nel millenario impero cinese i figli non vedevano quasi mai il padre poligamo, ma venivano cresciuti tutti insieme dalle varie concubine che gli facevano da madri."

"E anche nell'occidente, fino a qualche decennio fa non era raro che il padre si assentasse quasi costantemente da casa, magari per motivi di lavoro, lasciando la crescita del figlio nelle mani di altri membri della famiglia. Ad esempio lo stesso Battiato ricorda un'infanzia passata quasi sempre in compagnia della madre, delle zie e delle cugine. Figure maschili non ne nomina quasi mai. Non mi sembra che nonostante questo abbia un cattivo ricordo della sua infanzia o che ne sia uscito traumatizzato."

Il problema del padre che si assentava per lavoro non l'ho mai sollevato, perché non lo ritengo un problema. E poi le famiglie non sono mai state perfette, ci mancherebbe, nemmeno nell'antichità. E si danno da sempre dei casi di bambini che pur essendo cresciuti in condizioni difficili (e non era il caso di Battiato) se la cavano benissimo lo stesso, perché sono più forti e intelligenti per costituzione.

CITAZIONE: "Come vedi, nei fatti Battiato si è dimostrato molto più coinvolto e aperto verso questo "mondo" rispetto al cantante italiano medio. Fra l'altro, come puoi sentire in questa lunga intervista a 7:15, il Battiato del 2013 aveva proposto ad Antony una certa parte nel film di Händel che dimostra che in fin dei conti non odiasse poi così tanto "ideologicamente" i travestiti."

Ho mai detto che Battiato odiava ideologicamente i travestiti? Dove l'hai letto? L'ho ricordato pure io che con gli omosessuali ci lavorava e gli voleva bene (vedi Cohen, Giuni Russo e Anthony). E poi dove sarebbe questo cantante italiano medio?

CITAZIONE: "Io comunque non capisco veramente come si possa parlare di "pensiero" nei riguardi di omosessuali e trans. Non capisco neanche cosa voglia dire questa mistica "teoria gender" nel titolo del topic.

"Queste persone esistono. Sono in carne ed ossa (e hanno anche un cervello e un'anima). Non è qualcun altro a dover teorizzare cosa una persona sia o non sia, e l'unico pensiero "opposto" che si possa avere è la loro non accettazione."

Anch'io non capisco cosa vuoi dire. E' evidente che c'è un pensiero, inteso come "scuola di pensiero", che predica la transizione da un sesso all'altro da farsi fare addirittura ai bambini con meno di dieci anni che dovessero manifestane il desiderio, magari spinti da qualche influencer su tik-tok. Il diritto di voto e la patente di guida si danno a 18 anni, mentre il "diritto" di fare una scelta estrema come questa si vuole concederlo a un minore di dieci anni che ha appena imparato a leggere e scrivere. Che gli omosessuali poi abbiano "un cervello e un'anima" ti pare che l'ho mai messo in dubbio? o mi hai preso per un nazista che dice che i gay non sono uomini, come dicevano degli ebrei? Se, come dici tu, "non si può teorizzare su cosa sia una persona" allora diciamo pure addio alla scienza e agli studi sull'uomo. E ancora: "l'unico pensiero "opposto" che si possa avere è la loro non accettazione." Il mio pensiero si oppone solo a quelli che esagerano, l'ho già detto. E questo non significa che non c'è accettazione da parte mia.

CITAZIONE: "Per quanto riguarda le adozioni omogenitoriali, capisco invece che il discorso si faccia più complicato visto che la concessione di diritti non coinvolgerebbe solo i diretti interessati ma metterebbe in mezzo anche i bambini. A mio parere però:

  1. Meglio un bambino cresciuto in una famiglia piuttosto che uno dimenticato in un orfanatrofio
  2. Meglio un bambino cresciuto da genitori che hanno dovuto impegnarsi per averlo, dimostrando di tenerci tanto, piuttosto che uno nato involontariamente da una coppia di genitori etero che non erano pronti o desiderosi di averlo
  3. Meglio un bambino cresciuto in una famiglia che gli insegna il valore dell'accettazione e della comprensione del prossimo, piuttosto che uno cresciuto in una famiglia che gli insegna a diffidare del diverso

Oltre queste riflessioni personali, ci sono poi molti studi oggettivi che certificano come i figli di coppie LGBT vadano molto meglio a scuola rispetto a quelli di genitori etero. Qualcosa dovrà pur significare."

I casi sono tanti. Le eccezioni e le fattispecie non mi interessano. Il discorso vale per la maggioranza dei casi. Sul punto 3. comunque, che è il più assurdo, devo rispondere per forza: Non è così scontato che gli omosessuali sono più comprensivi e aperti all'accettazione del prossimo, e che gli etero sono persone che insegnano a diffidare del diverso. Stai calmo. Ti fanno davvero così schifo gli eterosessuali?

Degli "studi oggettivi" di cui parli non ne so niente. E comunque io sto parlando di eventuali problemi nello sviluppo psichico e spirituale dei bambini, non di quanto saranno bravi a fare i compitini a casa.

CITAZIONE: "E ora scusa? Il diverso ha già avuto abbastanza e si deve accontentare? Qualche concessione per tolleranza è lecita ma l'uguaglianza è troppo? A me non sembra un bel valore da tramandare."

E' più o meno quello che intendevo. Solo che nelle mie parole non c'era quel retrogusto di odio e intolleranza che mi hai messo in bocca tu. 

 

Ho sbagliato ad aprire questa discussione. Adesso davvero la vorrei chiudere qui. Chiedo scusa a tutti.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm

Non è vero che solo in Italia e solo in quel periodo si pensasse in quel modo.

Non intendevo certo questo. Converrai che un italiano nato 50 anni dopo sia cresciuto in una società che tratta differentemente questi argomenti e che quindi mediamente abbia una mentalità più aperta.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm

Quando l'omosessualità si pratica in modo discreto, senza ostentazione, non è un problema per nessuno. Il problema sono gli eccessi. Anche Battiato in quell'intervista del '92 dice che certi rapporti omosessuali sono perfetti, meglio di quelli etero. Ma quando c'è ostentazione e propaganda a media unificati allora è un problema.

Quindi finché una coppia gay non si bacia in pubblico è tutto a posto? Per quale motivo pensi sia giusto che una grossa parte della popolazione debba nascondere questa cosa molto importante della loro vita?

La propaganda c'è proprio per combattere la discriminazione, mica per fare scena e "ostentare"...

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm

Se poi si arriva all'adozione di bambini, all'utero in affitto e altro allora è la fine.

Sai dare argomentazioni razionali?

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm

Ho mai detto che Battiato odiava ideologicamente i travestiti? Dove l'hai letto?

Beh hai cominciato la discussione considerando il passaggio citato da "Tecnica mista" come una buona descrizione del pensiero di Battiato su questi argomenti. Lì dice appunto "I travestiti mi fanno un certo effetto fisicamente".

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm

E poi dove sarebbe questo cantante italiano medio?

Che so, non credo un Claudio Baglioni abbia collaborato con artisti LGBT quanto Franco Battiato. Naturalmente mi riferivo a cantanti più o meno suoi coetanei, oggi fortunatamente è diverso.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm

E' evidente che c'è un pensiero, inteso come "scuola di pensiero", che predica la transizione da un sesso all'altro da farsi fare addirittura ai bambini con meno di dieci anni che dovessero manifestane il desiderio, magari spinti da qualche influencer su tik-tok. Il diritto di voto e la patente di guida si danno a 18 anni, mentre il "diritto" di fare una scelta estrema come questa si vuole concederlo a un minore di dieci anni che ha appena imparato a leggere e scrivere.

Non è affatto così. Quello che si auspica è che in un futuro lontano un ragazzino possa sospendere temporaneamente gli effetti dell'adolescenza con delle medicine, per poi a 18 anni decidere cosa effettivamente desidera fare: smettere di prendere medicinali e quindi vivere a quel punto l'adolescenza biologica o intraprendere la transizione. In questo modo avrebbe una vita molto più facile anche nel secondo caso.

Tuttavia puoi stare tranquillo che questa è fantascienza. Sarebbe oro colato se a 18 anni fare la transizione fosse facile come votare o guidare. Ora come ora in Italia, a 18, 30 o 50 anni è più complicato del funambolismo acrobatico.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm

Sul punto 3. comunque, che è il più assurdo, devo rispondere per forza: Non è così scontato che gli omosessuali sono più comprensivi e aperti all'accettazione del prossimo, e che gli etero sono persone che insegnano a diffidare del diverso. Stai calmo. Ti fanno davvero così schifo gli eterosessuali?

Non mi pare proprio di aver parlato di tutti gli eterosessuali in quel punto. Mi riferivo solo ai genitori bigotti.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm

E comunque io sto parlando di eventuali problemi nello sviluppo psichico e spirituale dei bambini, non di quanto saranno bravi a fare i compitini a casa.

Hai prove a riguardo? Esistono pure comunità cristiane ed ebraiche aperte a famiglie LGBT, quindi il desiderio di infondere spiritualità c'è.

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 11:56 pm
Cita da Kaiwanna su Ottobre 2, 2022, 7:59 pm
E ora scusa? Il diverso ha già avuto abbastanza e si deve accontentare? Qualche concessione per tolleranza è lecita ma l'uguaglianza è troppo? A me non sembra un bel valore da tramandare.

E' più o meno quello che intendevo. Solo che nelle mie parole non c'era quel retrogusto di odio e intolleranza che mi hai messo in bocca tu. 

Mi dispiace tu la veda così.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Ottobre 3, 2022, 2:44 am

CITAZIONE: Non intendevo certo questo. Converrai che un italiano nato 50 anni dopo sia cresciuto in una società che tratta differentemente questi argomenti e che quindi mediamente abbia una mentalità più aperta.

Convengo, certo. Ma qui se c'è un "uomo del suo tempo" quello sei tu, non Battiato. Vai a risentirti Shock in my town. Lì si parla di "generazioni senza più passato, di neo-primitivi". Di gente cioè che ha tagliato di netto i ponti con il passato, gente ignorante, primitiva e rozza (rozzi cibernetici...), che crede al "progresso" incondizionatamente e dimentica che dal passato ci sarebbe ancora molto da imparare e da recuperare. Sono quelli che poi vanno ad abbattere le statue dei personaggi storici del passato, in nome del politicamente corretto.

CITAZIONE: Quindi finché una coppia gay non si bacia in pubblico è tutto a posto? Per quale motivo pensi sia giusto che una grossa parte della popolazione debba nascondere questa cosa molto importante della loro vita?

La propaganda c'è proprio per combattere la discriminazione, mica per fare scena e "ostentare"...

Ti faccio rispondere da Battiato: la devono nascondere perché le cose contro natura fanno un certo effetto fisicamente. E ti ricordo che qui stiamo analizzando il pensiero di Battiato, non il mio. Per combattere la discriminazione basta dare l'esempio, come faceva lui, che pur difendendo la sua posizione "fuori dal suo tempo" non discriminava gli omosessuali, ma ci lavorava insieme e gli era amico. E' la terza volta che ripeto questo concetto, e tu continui a fare finta di non capire. 

CITAZIONE: Sai dare argomentazioni razionali?

Vai a rileggerti tutto quello che ho scritto nelle altre risposte, le motivazioni sono lì. Se poi non ti sembrano razionali fai pure.

CITAZIONE: Beh hai cominciato la discussione considerando il passaggio citato da "Tecnica mista" come una buona descrizione del pensiero di Battiato su questi argomenti. Lì dice appunto "I travestiti mi fanno un certo effetto fisicamente".

Dire che una cosa ti fa un certo effetto fisicamente non è una posizione ideologica, è una reazione istintiva, fisica, davanti a una cosa innaturale. Se dici che Battiato odiava i transessuali come te lo spieghi che ci lavorava insieme e gli era anche amico? E' la quarta volta che torno su questo concetto. Non c'era nessun odio da parte di Battiato.

CITAZIONE: Che so, non credo un Claudio Baglioni abbia collaborato con artisti LGBT quanto Franco Battiato. Naturalmente mi riferivo a cantanti più o meno suoi coetanei, oggi fortunatamente è diverso.

Se Baglioni rappresentasse davvero il "cantante italiano medio" allora saremmo d'accordo. Ma non lo rappresenta, è solo uno dei tanti. E poi hai mai pensato che forse a Baglioni non si è mai presentata l'occasione di lavorare con artisti omosessuali? potrebbe essere questo il motivo.

CITAZIONE: Non è affatto così. Quello che si auspica è che in un futuro lontano un ragazzino possa sospendere temporaneamente gli effetti dell'adolescenza con delle medicine, per poi a 18 anni decidere cosa effettivamente desidera fare: smettere di prendere medicinali e quindi vivere a quel punto l'adolescenza biologica o intraprendere la transizione. In questo modo avrebbe una vita molto più facile anche nel secondo caso.

Tuttavia puoi stare tranquillo che questa è fantascienza. Sarebbe oro colato se a 18 anni fare la transizione fosse facile come votare o guidare. Ora come ora in Italia, a 18, 30 o 50 anni è più complicato del funambolismo acrobatico.

Non sono io che devo stare tranquillo, qui non si parla del mio pensiero (che non interessa a nessuno), si fa un'analisi di quello di Battiato. Se continui a parlare di me e di te andiamo fuori tema. Tanto vale che ci scriviamo via mail invece di parlare all'interno del battiatoforum. E comunque, sospendere gli effetti dell'adolescenza è già un intervento molto pesante, che va contro i processi naturali di sviluppo del corpo umano, e se si comincia prima o durante l'adolescenza vuol dire che l'individuo non è ancora maggiorenne. L'adolescenza comincia intorno ai 13 anni.

CITAZIONE: Non mi pare proprio di aver parlato di tutti gli eterosessuali in quel punto. Mi riferivo solo ai genitori bigotti.

Problemi di memoria? ti riporto quello che hai scritto nel punto3: "Meglio un bambino cresciuto in una famiglia che gli insegna il valore dell'accettazione e della comprensione del prossimo, piuttosto che uno cresciuto in una famiglia che gli insegna a diffidare del diverso." Della parola bigotti non c'è traccia.

CITAZIONE: Hai prove a riguardo? Esistono pure comunità cristiane ed ebraiche aperte a famiglie LGBT, quindi il desiderio di infondere spiritualità c'è.

Come ho già detto, e mi costringi a ripetermi, io non ho prove, ma credo che la verità stia negli insegnamenti dei grandi maestri spirituali e delle scuole esoteriche tradizionali. Ognuno crede in quello che vuole. E questi insegnamenti ho già detto cosa dicono in proposito, e lo diceva anche Battiato ovviamente. Analizza il suo pensiero, non il mio.

C'è anche da dire che secondo gli insegnamenti esoterici e mistici l'omosessualità non è un impedimento assoluto al progresso spirituale, è però un qualcosa che rallenta questo progresso quando non viene contrastata. Io stesso, che sono etero, vedo in giro degli omosessuali molto più evoluti di me. Gli omosessuali non vanno all' "inferno", rallentano solo il loro progresso.

"La teoria gender secondo Lui" a me evoca quello che faceva arrivare i treni in orario.

Non mi risultano casi di persone incarcerate perchè etero, in genere sono i gay, lesbiche etc.. che nel mondo vengono incarcerati, uccisi, torturati e, anche qui da noi, spesso picchiati e discriminati, quindi puoi pure parlare tranquillo, che nessuno ti lincia!

 

Attura, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
AtturaMultivacKaiwannaShockInMyTown