Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

intelligenza artificiale ?

Sì sembra proprio siano stati tolti da tutti i siti. Comunque con Battiato che è famoso la cosa si nota e ci si lamenta in tanti, ma ci sono un sacco di artisti meno popolari che hanno la loro discografia sui siti streaming mescolata con quella di altri per via di omonimie (volute o casuali).

Tipo lo sapevate che Alice quest'anno ha pubblicato ben due singoli di cui uno in russo?

Virginia and PrimoG have reacted to this post.
VirginiaPrimoG
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Aliciosky 🙂

https://www.imusicfun.it/news/franco-battiato-in-rete-alcuni-brani-inediti-del-maestro-ma/

Cita da Virginia su Gennaio 1, 2024, 1:16 pm

https://www.imusicfun.it/news/franco-battiato-in-rete-alcuni-brani-inediti-del-maestro-ma/

Credo che quella roba non avesse nulla a che fare con Battiato, con l'intelligenza artificiale e neppure con quella tradizionale. Una cosiddetta "trollata" finita dentro ad un meccanismo che non ha più anticorpi e punti di riferimento validi.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

Che certi giornalisti ci caschino e scrivano articoli di questo tipo la dice lunga su quanto conoscano la materia di cui trattano...

Io continuo a pensare che sia stata una trollata realizzata tramite IA. Ormai esistono siti gratuiti dove uno può scrivere "fammi un pezzo di pianoforte sperimentale" e si genera una roba del genere.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Non capisco come sia possibile finire nei canali ufficiali così facilmente.

Ma soprattutto, non capisco se ciò che afferma l'articolo linkato poco fa corrisponda al vero

"Da quello che si apprende, la famiglia non pare infatti troppo propensa a conservare la memoria di Franco Battiato "

Se così fosse, mi chiedo se e cosa si possa fare per evitare una cosa del genere

Cita da gommalacca80 su Gennaio 1, 2024, 11:34 pm

Non capisco come sia possibile finire nei canali ufficiali così facilmente.

Come dicevo pochi messaggi fa, basta caricare sulle piattaforme streaming un brano a nome "Franco Battiato" e il sistema lo accorpa nella pagina già esistente. Esiste questo meccanismo automatico per permettere di unificare in una stessa pagina dischi di un artista i cui diritti sono appannaggio di case discografiche differenti. Cioè, i caricamenti dei dischi di Universal e Sony avvengono in separata sede, ma il sistema poi mostra all'utente tutti i dischi di "Franco Battiato" su un'unica pagina. 

Cita da gommalacca80 su Gennaio 1, 2024, 11:34 pm

Ma soprattutto, non capisco se ciò che afferma l'articolo linkato poco fa corrisponda al vero

"Da quello che si apprende, la famiglia non pare infatti troppo propensa a conservare la memoria di Franco Battiato "

Se così fosse, mi chiedo se e cosa si possa fare per evitare una cosa del genere

Penso si riferisca semplicemente alla scarsità di nuove uscite discografiche.

gommalacca80 ha reagito a questo messaggio.
gommalacca80
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Dicembre 30, 2023, 6:46 pm

Tipo lo sapevate che Alice quest'anno ha pubblicato ben due singoli di cui uno in russo?

In questo caso, ovviamente, si tratta di una semplice coincidenza involontaria.
Il nome di questa ragazza è proprio Alice (Алиса Прокопчук), ecco il suo profilo sui social network. Vive in Estremo Oriente (molto più vicino al Giappone che alla mia città di Voronezh).
Si può notare che si tratta di una vocalist di calibro molto provinciale. Credo che non sappia nemmeno che Carla Bissi esiste.

 

Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
VirginiaKaiwanna
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!

sì, è una omonimia, 
però

"noi" di Wikipedia ci siamo posti il problema delle voci omonime e di come risolverlo (e l'abbiamo risolto),
trovo singolare che YouTube o Spotify (aziende enormi e potenti)
non se lo siano posto e risolto anche loro

per me è solo sciatteria, che meriterebbe una critica più diffusa
(sia da parte degli utenti che degli artisti, davvero vogliono essere confusi con eventuali omonimi ?)

come esempio propongo questa pagina, che è quella alla quale rimanda la ricerca generica "alice"
https://it.wikipedia.org/wiki/Alice

come potete vedere vengono proposte all'utente TUTTE le pagine che potrebbero accontentare la sua ricerca,
sta poi a lui cliccare su quella che davvero gli interessa

Kaiwanna, Carlo and un passante russo have reacted to this post.
KaiwannaCarloun passante russo
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Comunque a proposito di Alice e Russia,negli anni 80 qualcuno realizzo`  questi 3 flexi spacciandoli per russi,ora,è  anche vero che in quegli anni alcuni artisti italiani erano molto popolari in Russia,ma questi 3 flexi non mi sembrano proprio una produzione ufficiale, anzi,proprio farlocca.

La cosa curiosa è  che aldilà della qualità scadente della registrazione la velocità  non è né a 33 giri e né a 45,una via di mezzo che potrebbe essere 39/40 😄 😄

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Virginia and un passante russo have reacted to this post.
Virginiaun passante russo