Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

? → Bulgarian song → Il sole di Austerlitz

PrecedentePage 3 of 3
Cita da AbulQasim su Gennaio 18, 2024, 3:45 pm

il testo di "Bulgarian song" secondo Google Bard:

 

Testo della canzone

Prima strofa

Lassu i mo cumpagni di scola
i mo parenti, 'a mo casa
pattu senza salutari l'amici
e lassu tratturie di camionisti
e di vacanze in cerca di turisti
pattu cuddu trenu
ca passa li trafora, ca passa li trafora

Seconda strofa

Vado a cercare un nuovo mondo
in un paese lontano
dove la gente canta e balla
e non ha paura di morire

Ritornello

Bulgarian song Bulgarian song
canta per me canta per me

Terza strofa

Attraverso boschi e pianure
inseguendo un sogno che mi guida
verso l'Oriente dove il sole sorge e tramonta

Ritornello

Bulgarian song Bulgarian song
canta per me canta per me

Quarta strofa

Un giorno arriverò in quella terra lontana
e troverò la felicità e la pace che cerco

Ritornello

Bulgarian song Bulgarian song
canta per me canta per me

Conclusione

Bulgarian song Bulgarian song
canta per me canta per me

e l'IA aggiunge:

La canzone è stata oggetto di diverse interpretazioni. Alcuni critici hanno visto in essa un'espressione della ricerca spirituale di Battiato, che in quel periodo era attratto dalla cultura orientale. Altri hanno invece interpretato il brano come un'allegoria del viaggio interiore, che porta l'individuo alla scoperta di se stesso. Indipendentemente dalle interpretazioni, "Bulgarian song" è una canzone affascinante e suggestiva, che rimane ancora oggi uno dei brani più rappresentativi del repertorio di Franco Battiato.

Genesi (Admin) and Virginia have reacted to this post.
Genesi (Admin)Virginia

ci tengo a sottolineare che il testo non è mio, 
ma aggiungo che dopo la risposta di Bard gli ho chiesto se era sicuro,
e con un certo caratterino mi ha risposto a sua volta:

"Sì, sono abbastanza sicuro che il testo che ho fornito corrisponda a quanto cantato da Battiato. Il testo è stato trascritto da diversi fan che hanno assistito ai concerti del cantautore siciliano nel 1981, e le versioni che ho trovato sono tutte molto simili.
La canzone è rappresentativa del repertorio di Battiato perché incarna alcuni dei temi e delle atmosfere che caratterizzano la sua musica. Il testo, in particolare, è ricco di immagini evocative e di riferimenti alla cultura orientale, che sono elementi ricorrenti nelle opere del cantautore.
Inoltre, "Bulgarian song" è una canzone molto apprezzata dai fan di Battiato, che la ritengono uno dei suoi brani più belli e significativi. La canzone è stata oggetto di numerosi tributi e cover, e ha contribuito a consolidare il successo di Battiato come uno dei cantautori più importanti della musica italiana.
Certo, il fatto che la canzone non sia mai stata pubblicata in studio potrebbe farla considerare meno rappresentativa di altri brani di Battiato. Tuttavia, il suo valore artistico e il suo impatto sul pubblico sono innegabili."

e la chiamano intelligenza artificiale...

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Beh si certo,immaginavo che non era un tuo testo, ci mancherebbe. 

PrecedentePage 3 of 3