Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Brani (probabilmente) mai cantati dal vivo

non so cosa successe dopo il concerto descritto nell'articolo,
ma nel luglio del 1985
nel concerto romano che la Stratosfera ha divulgato a questo link
http://verso-la-stratosfera.blogspot.com/2012/10/serie-battiato-friends-special-fan_21.html

Battiato presentò una scaletta ristretta e un concerto brevissimo
solo per le lunghe insistenze mie e dei miei compagni di merende accettò di fare Magic shop
ma di Zone depresse (e tante altre canzoni) neanche l'ombra

forse era nervoso, forse aveva litigato con gli organizzatori (il concerto era all'interno della Festa dell'Unità di quella zona di Roma)
forse aveva deciso che bastava poco per giustificare la sua presenza...

era il mio primo live di Battiato, in colpevole ritardo rispetto ai miei primi ascolti delle sue musiche

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwannaAibyouka
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

In quel concerto di Milano il 10 maggio 1985 furono eseguiti una ventina di brani credo,tra cui anche ZONE DEPRESSE.

È su una vhs in archivio.

Multivac, Kaiwanna and 2 other users have reacted to this post.
MultivacKaiwannaComoUnCarlinoEnUnCanalonFortezzaBastiani

Non sono esperto e non conosco bene le regole dei collezionisti, quindi scusatemi se la mia affermazione è fuori luogo, ma è possibile avere una copia digitale del concerto del 10 maggio 1985? Sono anni che cerco quel brano dal vivo per fare un regalo a mio padre che mi 'iniziò' ad ascoltare ed appassionarmi alla musica di Franco, Orizzonti Perduti è il suo album preferito perché legato ad un periodo felice della sua vita, quindi mi piacerebbe prima che sia troppo tardi regalargli un cd audio dal vivo di quel periodo con quel brano. Grazie

Cita da AbulQasim su Maggio 9, 2021, 12:27 pm

ma nel luglio del 1985
nel concerto romano che la Stratosfera ha divulgato a questo link
http://verso-la-stratosfera.blogspot.com/2012/10/serie-battiato-friends-special-fan_21.html

Battiato presentò una scaletta ristretta e un concerto brevissimo
solo per le lunghe insistenze mie e dei miei compagni di merende accettò di fare Magic shop
ma di Zone depresse (e tante altre canzoni) neanche l'ombra

Come si vede nel video e si legge negli articoli, nelle date primaverili del tour c'era ancora Gianfranco D'Adda alla batteria elettronica.

Nei concerti estivi, invece, sembra che la formazione si fosse ridotta al solo terzetto Battiato-Pio-Destrieri (almeno secondo i crediti dei due bootleg stratosferici). Forse questo ha inciso sul repertorio, limitandolo ai brani di cui avevano basi registrate con percussioni.

C'è da considerare poi che Zone depresse ha un "drum solo" nel finale (2:22), quindi farla senza D'Adda magari sarebbe stata di poco effetto.

ComoUnCarlinoEnUnCanalon ha reagito a questo messaggio.
ComoUnCarlinoEnUnCanalon
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Maggio 13, 2021, 7:37 pm

Nei concerti estivi, invece, sembra che la formazione si fosse ridotta al solo terzetto Battiato-Pio-Destrieri (almeno secondo i crediti dei due bootleg stratosferici).

confermo che nel concerto estivo romano D'Adda non c'era e sul palco vi erano solo i magnifici 3

Kaiwanna and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
KaiwannaComoUnCarlinoEnUnCanalon
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Allego alcune foto recuperate dall'archivio dell'ormai scomparso FanBattiato. Vengono dal concerto del 13 maggio 1985 al Teatro Olimpico di Roma e credo siano state condivise da @gigio_mouse. Come racconta qui, in quella data Battiato cantò anche Clamori.

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

"Serial killer" è stata eseguita dal vivo, lo ricordo perché non è un brano che rientra tra i miei preferiti.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Colonello Musch su Maggio 25, 2021, 8:46 pm

"Serial killer" è stata eseguita dal vivo, lo ricordo perché non è un brano che rientra tra i miei preferiti.

Nel tour dell'Imboscata?

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Maggio 25, 2021, 8:49 pm
Cita da Colonello Musch su Maggio 25, 2021, 8:46 pm

"Serial killer" è stata eseguita dal vivo, lo ricordo perché non è un brano che rientra tra i miei preferiti.

Nel tour dell'Imboscata?

Non credo che fosse un concerto del tour (forse sempre Noto), ricordo che Battiato introdusse il brano presentandolo come una riflessione di Sgalambro sulla violenza. In passato c'era il sito di KAR in cui erano elencati in maniera esaustiva tutti i concerti di Battiato. E' ancora visionabile? Mi sarebbe utile per sostenere la memoria ed essere più preciso.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

In teoria si può ancora visitare, ma è senza grafica da quando hanno disabilitato Flash...

http://solitarybeach.altervista.org/home.htm

La lista dei concerti è tra le poche cose che ancora si possono visualizzare in modo relativamente comodo.

Per arrivare al menu principale bisogna cliccare su "site map".

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...