Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Brani (probabilmente) mai cantati dal vivo

Page 1 of 3Successivo

Non ho notizie di esecuzioni di questi brani. Potrebbero essere un punto di partenza per un concerto tributo, vedi Beatrice Antolini con 'U cuntu...

Ho preso in considerazione tutte le canzoni dal Cinghiale in poi, escludendo le cover. Anche Decline and Fall ed Emma non dovrebbe averle cantate, ma essendo provini direi che è normale.

  • Tramonto occidentale
  • La musica è stanca
  • Gente in progresso
  • Campane tibetane
  • Personal Computer
  • Zai saman
  • La preda
  • Il potere del canto
  • Come un sigillo
  • Beim Schlafengehen
  • Fortezza Bastiani
  • Conforto alla vita
  • 'U cuntu
  • Apriti sesamo

Ne manca qualcuna? O magari c'è qualche canzone di troppo, che ricordate di aver ascoltato a un concerto?

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Dubbi su Zai Saman. Ero presente a Carpi (27 Luglio 1988, Fisiognomica Tour) e non ho un ricordo preciso di tutto ma riporto questo stralcio:

Questa tournée segue l' uscita e il grande successo di Fisiognomica e del suo nuovo album Battiato eseguirà tutti i brani in successione così come sono sul disco. Il secondo tempo del concerto è dedicato alle canzoni del passato.

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1988/06/17/un-orchestra-di-venti-archi-nel-nuovo.html

Quindi direi che Zai Saman è da depennare dalla lista.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Fagiolino su Gennaio 4, 2021, 4:28 pm

Dubbi su Zai Saman. Ero presente a Carpi (27 Luglio 1988, Fisiognomica Tour) e non ho un ricordo preciso di tutto ma riporto questo stralcio:

Questa tournée segue l' uscita e il grande successo di Fisiognomica e del suo nuovo album Battiato eseguirà tutti i brani in successione così come sono sul disco. Il secondo tempo del concerto è dedicato alle canzoni del passato.

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1988/06/17/un-orchestra-di-venti-archi-nel-nuovo.html

Quindi direi che Zai Saman è da depennare dalla lista.

Postilla dubbiosa di mezz'ora dopo. Come mai il brano non è presente nei due contributi stratosferici di Poggio a Caiano e Milano? E perché non me lo ricordo a Carpi? Forse hai ragione tu, Kaiwanna. Zai Saman non era nel lotto e l'articolo riportato non è preciso.

Spoiler
Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Fagiolino su Gennaio 4, 2021, 4:50 pm
Postilla dubbiosa di mezz'ora dopo. Come mai il brano non è presente nei due contributi stratosferici di Poggio a Caiano e Milano? E perché non me lo ricordo a Carpi? Forse hai ragione tu, Kaiwanna. Zai Saman non era nel lotto e l'articolo riportato non è preciso.
Sì infatti stavo giusto confrontando le scalette di quei due concerti 😄
 
Il primo, come dice l'articolo sulla Repubblica, era una data di rodaggio, quindi le canzoni sono un po' sparse rispetto all'ordine su Fisiognomica. Quello di Milano comincia coi brani da Fisiognomica a Nomadi, poi L'oceano di silenzio e nella seconda parte c'è Il mito dell'amore.
 
Forse le primissime date erano partite con tutto Fisiognomica nel primo tempo e poi si è deciso di alleggerire un po' la scaletta... oppure la notizia generalizza partendo da dichiarazioni vaghe di Battiato.
 
Attendiamo magari il ricordo di una Zai Saman da altri spettatori del Fisiognomica Tour: il 9 luglio a Venezia, il 10 a Pergine Valsugana, il 12 a Parma, il 13 a Pistoia, il 15 a Ferrara, il 17 a Fénis, il 18 a Roma, il 23 a Lignano Sabbiadoro, il 25 a Milano, il 27 a Carpi, il 28 a Castiglioncello, il 4 agosto a Roma e il 16 a Firenze. (dal Solitarybeach)
Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Stavo ascoltando il concerto di Fisiognomica a Poggio a Caiano e devo dire che è tra i più interessanti per i fan degli Orizzonti (le cui canzoni occupano quasi 1/3 della lista sopra).

Interessante come già in questo tour cantasse sul finale de La stagione dell'amore "Domanti tu mi lascerai e più non tornerai". Come ho imparato da @multivac, si tratta di una citazione al Valzer delle candele, eccone un'interpretazione di Milva.

Ci sono in scaletta anche Mal d'Africa, nel raro arrangiamento di Battiato '86, e Un'altra vita, che ha l'onore di chiudere il concerto in chiave rock. A differenza della versione su Giubbe rosse, qui il pezzo è completo di schitarrata finale di Ricky Belloni, variante che, da quel che so, non è stata proposta in altri tour.

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

😶

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Ciao a tutti, seguo in silenzio questo magnifico forum da anni. Da anni sto cercando di capire se la canzone, una delle mie preferite, Zone Depresse fosse mai stata eseguita dal vivo. Oggi sul gruppo Facebook l’arte e musica di Franco Battiato, mi sono imbattuto su un articolo di un concerto del 1985 per la presentazione di Mondi Lontanissimi, nel articolo parlano della scaletta del concerto, ed ecco sbucare Zone Depresse! Ora mi chiedo se esista una registrazione. 🙂

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
Cita da FortezzaBastiani su Maggio 9, 2021, 10:21 am

Ciao a tutti, seguo in silenzio questo magnifico forum da anni. Da anni sto cercando di capire se la canzone, una delle mie preferite, Zone Depresse fosse mai stata eseguita dal vivo. Oggi sul gruppo Facebook l’arte e musica di Franco Battiato, mi sono imbattuto su un articolo di un concerto del 1985 per la presentazione di Mondi Lontanissimi, nel articolo parlano della scaletta del concerto, ed ecco sbucare Zone Depresse! Ora mi chiedo se esista una registrazione. 🙂

Per la precisione si tratta di un articolo pubblicato su La Stampa del giorno sabato 11 maggio 1985 e che parla di un concerto a Milano del 9 maggio 1985.

 

Ciao.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da FortezzaBastiani su Maggio 9, 2021, 10:21 am

Ciao a tutti, seguo in silenzio questo magnifico forum da anni. Da anni sto cercando di capire se la canzone, una delle mie preferite, Zone Depresse fosse mai stata eseguita dal vivo. Oggi sul gruppo Facebook l’arte e musica di Franco Battiato, mi sono imbattuto su un articolo di un concerto del 1985 per la presentazione di Mondi Lontanissimi, nel articolo parlano della scaletta del concerto, ed ecco sbucare Zone Depresse! Ora mi chiedo se esista una registrazione. 🙂

Benvenuto e grazie mille dell'info! Sul pubblico web direi che non sia circolato niente, però sappiamo che Christian Glaría/Furono ha una registrazione di un concerto del 1986 a Saragozza trasmesso in radio. Magari riserva qualche sorpresa.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

C'è questo video, sempre di Christian, che potrebbe essere una ripresa di questo concerto milanese, visto che c'è Alice che canta a sorpresa i Treni e Chanson. Chissà se ha la registrazione di tutto il concerto...

Genesi (Admin) ha reagito a questo messaggio.
Genesi (Admin)
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Page 1 of 3Successivo