Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Università pontificia apre al 'teologo' Battiato, la sua vena mistica verrà studiata alla Gregoriana

Page 1 of 2Successivo

Oggi alle 18 un forum del Centro Studi Interreligiosi sarà dedicato alla figura unica e complessa di Franco Battiato. Il Prof. Paolo Trianni ne offrirà una lettura critica, tra ricchezze e ambiguità

Link all'articolo del Messaggero:

https://www.ilmessaggero.it/vaticano/battiato_sanremo_musica_canzoni_dio_gesuiti_gregoriana_vaticano_papa_francesco_cantautore-6442862.html

Link per seguire l'evento:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0OnbX3C2yotupk8byFSZEhEiW1ZlvcXX 

 

Fagiolino, Multivac and 3 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwannapasquaetiopeComoUnCarlinoEnUnCanalon

Chissà cosa ne dirà il Centro Studi di Gravità Permanente… 

 

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

State ascoltando? Una lettura piuttosto critica del Nostro, su molti aspetti però non posso che dare ragione al relatore

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
Cita da Virginia su Gennaio 17, 2022, 6:37 pm

State ascoltando? Una lettura piuttosto critica del Nostro, su molti aspetti però non posso che dare ragione al relatore

Metto il link senza i soliti caratteri invisibili che danno problemi

ComoUnCarlinoEnUnCanalon and Aibyouka have reacted to this post.
ComoUnCarlinoEnUnCanalonAibyouka

Conferenza molto interessante, grazie per averla segnalata!

Fagiolino and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Stasera alle 21.00. Non si capisce se è una replica o un nuovo evento. Il titolo è lo stesso

Ortophon ha reagito a questo messaggio.
Ortophon
Cita da Virginia su Gennaio 17, 2022, 6:37 pm

State ascoltando? Una lettura piuttosto critica del Nostro, su molti aspetti però non posso che dare ragione al relatore

Altro che piuttosto critica… sembrava la santa inquisizione…

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia

Un teologo di fede cattolica, se è onesto, non può che dichiarare l'incompatibilità quasi totale tra l'ortodossia della propria religione e la spiritualità espressa dai testi e dalle interviste di Battiato. Tutto questo assomiglia ad un discorso analogo fatto da Battiato stesso per il tipo di musicista, il teorico accademico ed il pratico, la mappa ed il territorio (pg. 24 di Tecnica mista su tappeto).

Battiato esperisce, il teologo studia... e nessuno - dal mio punto di vista - vince sull'altro perché uno ha la presunzione di uscire dal suo campo per parlare di religione e teologia in modo istintivo, sulla base di impressioni autentiche ma personali, basate su letture veloci; l'altro è dentro ad un recinto intellettuale rigoroso da cui non può uscire, l'ortodossia che si fonda su cultura teologica e fede religiosa. Se l'etimologia di religione deriva, come molti dicono, da legare, re-legare, chi è fuori è fuori. Battiato su questo non è ipocrita, vive vite parallele, "perché sono curioso, bugiardo e infedele".

Il teologo è scettico anche verso l'unità e la convergenza del misticismo delle diverse religioni (cita Meister Eckhart vs Simone Weil?) e con questo la porta è definitivamente chiusa, mi pare.

Complessivamente c'è interesse, benevolenza ma nessuna concessione come era ovvio dall'inizio; credo che il tema Battiato fosse più una specie di catalizzatore di attenzione per l'iniziativa che un ponte reale tra due contesti che in comune hanno certe parole fraintese ma non la sostanza.

Genesi (Admin), Attura and 6 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)AtturaMultivacVirginiaKaiwannaCarloAibyoukaOrtophon

Rimarrei a leggerti per ore...

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia

Riassunto dell'intervento

http://www.settimananews.it/cultura/viaggio-spirituale-di-franco-battiato/

Fagiolino, Multivac and Ortophon have reacted to this post.
FagiolinoMultivacOrtophon
Page 1 of 2Successivo