Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Un'estate al mare - Remix 40°

PrecedentePage 2 of 2
Cita da Kaiwanna su Giugno 7, 2022, 8:54 pm

Si tratta in realtà di un remix di un remix di un rifacimento.

In pratica hanno "poppizzato" aggiungendo una batteria fin troppo anni '80 (anche per i miei standard) il remix fatto da Megahertz nel 2006 (per l'album di duetti virtuali Unusual), che a sua volta utilizzava il cantato della versione reincisa da Giuni negli anni '90 che era uscita sul CD Il meglio del 2000. 🙃

Que-he-st'estate
voglio di-vert-hee-irmi

Questa è la chiave di volta della canzone e deve essere pronunciato esattamente così!!! 😀

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

Versione strumentale (del remix), B-side del 45 giri del 40°.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Giugno 7, 2022, 9:17 pm

Già che ci sono faccio il punto su tutte le versioni ufficiali di Un'estate al mare...

Versione Originale 45 giri - 1982

La sola in cui si può sentire la voce di Battiato ("nelle sere quando c'era freddo..."). Nel 1983 venne pubblicata su 33 giri in un'omonima raccolta che comprendeva, oltre a lei, il suo lato B (Bing Bang Being) e tutti i brani di Energie. L'unica edizione decente in digitale senza distorsioni è sul triplo CD The Complete Giuni del 2007.

Versione Eurodance - 1993

Uscita sulla compilation con vari interpreti Mai dire compilation! e tre anni dopo inclusa nella compilation di Giuni Onde leggere, in un mix più lungo. Su YouTube non si trova questa esatta versione (che dura 5:07), ma c'è questo mix che è una via di mezzo tra le due.

Versione Novecento - 1994 (registrata) / 2000 (uscita)

Registrata col gruppo Novecento nello stesso periodo di Se fossi più simpatica sarei meno antipatica, ma uscita solo nel 2000 sul CD Il meglio.

Versione Irradiazioni - 1997 (registrata) / 2003 (uscita)

Registrata allo studio Radius nello stesso periodo dell'album abortito Gelsomini d'Arabia (Gabbiano, Fonti mobili, Voce che grida...).

Versione Live - 1984 (registrata) / 2005 (uscita)

Registrata in una tappa del "Mediterranea Tour" pubblicata in DVD nel cofanetto Giuni Russo Limited Edition.

Remix Megahertz - 2006

Uscito sull'album di duetti virtuali Unusual. Utilizza il cantato della versione Novecento.

Remix 40° - 2022

Uscito in digitale e su 45 giri (il lato B è la base). Remix del remix di Megahertz.

Mi pare tu abbia scordato i 3 remix del singolo uscito nel 2000

https://www.discogs.com/it/release/2823583-Giuni-Russo-UnEstate-Al-Mare-Remix-2000

Cita da Alex81 su Luglio 5, 2022, 9:38 pm

Mi pare tu abbia scordato i 3 remix del singolo uscito nel 2000

Ma non credo siano ufficiali o che abbiano visto il coinvolgimento della Russo per registrare nuove parti vocali.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Alex81 su Luglio 5, 2022, 9:38 pm
Mi pare tu abbia scordato i 3 remix del singolo uscito nel 2000
Poi c'è pure questo disco mix del 1995 con altri 3 remix di dubbia ufficialità, ma io appunto non ne terrei conto.
 
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Luglio 6, 2022, 5:45 am
Cita da Alex81 su Luglio 5, 2022, 9:38 pm

Mi pare tu abbia scordato i 3 remix del singolo uscito nel 2000

Ma non credo siano ufficiali o che abbiano visto il coinvolgimento della Russo per registrare nuove parti vocali.

Il buon Alex me li ha fatti ascoltare e confermo che non sono ufficiali, usano il cantato della "Versione Novecento" (vedi messaggio iniziale).

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
PrecedentePage 2 of 2