Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Un'estate al mare - Remix 40°

Page 1 of 2Successivo

Si tratta in realtà di un remix di un remix di un rifacimento.

In pratica hanno "poppizzato" aggiungendo una batteria fin troppo anni '80 (anche per i miei standard) il remix fatto da Megahertz nel 2006 (per l'album di duetti virtuali Unusual), che a sua volta utilizzava il cantato della versione reincisa da Giuni negli anni '90 che era uscita sul CD Il meglio del 2000. 🙃

Fagiolino and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
FagiolinoComoUnCarlinoEnUnCanalon
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Già che ci sono faccio il punto su tutte le versioni ufficiali di Un'estate al mare...

Versione Originale 45 giri - 1982

La sola in cui si può sentire la voce di Battiato ("nelle sere quando c'era freddo..."). Nel 1983 venne pubblicata su 33 giri in un'omonima raccolta che comprendeva, oltre a lei, il suo lato B (Bing Bang Being) e tutti i brani di Energie. L'unica edizione decente in digitale senza distorsioni è sul triplo CD The Complete Giuni del 2007.

Versione Eurodance - 1993

Uscita sulla compilation con vari interpreti Mai dire compilation! e tre anni dopo inclusa nella compilation di Giuni Onde leggere, in un mix più lungo. Su YouTube non si trova questa esatta versione (che dura 5:07), ma c'è questo mix che è una via di mezzo tra le due.

Versione Novecento - 1994 (registrata) / 2000 (uscita)

Registrata col gruppo Novecento nello stesso periodo di Se fossi più simpatica sarei meno antipatica, ma uscita solo nel 2000 sul CD Il meglio.

Versione Irradiazioni - 1997 (registrata) / 2003 (uscita)

Registrata allo studio Radius nello stesso periodo dell'album abortito Gelsomini d'Arabia (Gabbiano, Fonti mobili, Voce che grida...).

Versione Live 2 - 1984 (registrata) / 2005 (uscita)

Registrata in una tappa del "Mediterranea Tour" pubblicata in DVD nel cofanetto Giuni Russo Limited Edition.

Remix Megahertz - 2006

Uscito sull'album di duetti virtuali Unusual. Utilizza il cantato della versione Novecento.

Remix 40° - 2022

Uscito in digitale e su 45 giri (il lato B è la base). Remix del remix di Megahertz.

Versione Live 1 - 1982 (registrata) / 2023 (uscita)

Registrata in una tappa dell'"Energie Tour". Uscita in digitale sull'album virtuale Energie Live Bootleg.

Fagiolino, ShockInMyTown and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
FagiolinoShockInMyTownComoUnCarlinoEnUnCanalon
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Che lavoro che hai fatto!

Io l'ho in questa versione CD: (1990 - Le più Belle canzoni). Ti risulta molto peggiore rispetto a quella del 2007?

https://www.discogs.com/it/master/656950-Giuni-Russo-Le-Pi%C3%B9-Belle-Canzoni

Versione 1982 forever. La cosa migliore è consumare una pesca appena colta dal ramo e matura al punto giusto piuttosto che una pesca sciroppata, frullata o che ha viaggiato per lungo tempo e maturata in un capannone frigorifero.

Nel Remix 4o°, oltre ad avere un po' compromesso il ritmo sul cantanto, hanno avuto l'idea di aggiungere brillantini e zuccherini in punti in cui il pezzo tirava dritto con cattiveria; inoltre nella chiusura delle strofe viene e suggerita un'armonia che nell'originale non era evidente, al massimo sottintesa. Così il brano si chiude e si normalizza. Impresa ardua questa... alla fine fai un remix o una cover che sembra più vecchia dell'originale, cosa che regolarmente è successa dal 1982.

 

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Fagiolino su Giugno 8, 2022, 8:40 am

Io l'ho in questa versione CD: (1990 - Le più Belle canzoni). Ti risulta molto peggiore rispetto a quella del 2007?

https://www.discogs.com/it/master/656950-Giuni-Russo-Le-Pi%C3%B9-Belle-Canzoni

Ci sono delle distorsioni nell'attacco e tutto il brano suona un po' ovattato.

Questa invece è dal cofanetto del 2007, un raro caso di remaster utile e gradita.

Cita da Fagiolino su Giugno 8, 2022, 8:40 am

alla fine fai un remix o una cover che sembra più vecchia dell'originale, cosa che regolarmente è successa dal 1982.

Verissimo...

Ah comunque il 45 giri lo vendono a 30,50€ (scontato a 27,45€). Costava così tanto nel 1982? 😅

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

La versione originale è anche presente come bonus track nell'edizione in CD del 2005 di "Energie
ma non saprei dire (a memoria) se buona o ottima digitalizzazione
(di sicuro non mi lamentai, all'epoca)

https://www.discogs.com/it/release/2442058-GiuniRusso-Energie

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Giugno 8, 2022, 9:18 am

La versione originale è anche presente come bonus track nell'edizione in CD del 2005 di "Energie
ma non saprei dire (a memoria) se buona o ottima digitalizzazione
(di sicuro non mi lamentai, all'epoca)

https://www.discogs.com/it/release/2442058-GiuniRusso-Energie

Da quel che mi risulta è nella stessa digitalizzazione della raccolta del 1990 linkata sopra.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Giugno 8, 2022, 9:02 am
Cita da Fagiolino su Giugno 8, 2022, 8:40 am

Io l'ho in questa versione CD: (1990 - Le più Belle canzoni). Ti risulta molto peggiore rispetto a quella del 2007?

https://www.discogs.com/it/master/656950-Giuni-Russo-Le-Pi%C3%B9-Belle-Canzoni

Ci sono delle distorsioni nell'attacco e tutto il brano suona un po' ovattato.

Questa invece è dal cofanetto del 2007, un raro caso di remaster utile e gradita.

Ah comunque il 45 giri lo vendono a 30,50€ (scontato a 27,45€). Costava così tanto nel 1982? 😅

Il problema grave della distorsione e dell'ovatta della versione 1990 è nel video, da CD assomiglia molto anzi parecchio alla versione del remaster 2007. Ovviamente stiamo parlando di ascolti da PC.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Fagiolino su Giugno 8, 2022, 9:40 am
Il problema grave della distorsione e dell'ovatta della versione 1990 è nel video, da CD assomiglia molto anzi parecchio alla versione del remaster 2007. Ovviamente stiamo parlando di ascolti da PC.
Ah ok, grazie dell'informazione! Strano, forse ci sono delle copie del CD difettose o che si sono abbronzate (un po' come con Milva e dintorni) e hanno usato una di quelle quando hanno messo la raccolta online.
Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

poi ci sono versioni come questa...

 

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Giugno 8, 2022, 1:47 pm

poi ci sono versioni come questa...

 

Tanta roba!

A parte che il video è perfetto come vestizione del pezzo poi c'è questa storia della scala Bohlen–Pierce (lambda) che dopo un mezzo minuto di sconcerto funziona!

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Page 1 of 2Successivo