Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Terra Di Benedetto - Silenzio, il tempo gira

Super capolavoro della canzone battiatesca di confine, imparentato con Pop Star di Ombretta Colli. Il brano è presente anche sul CD Angeli di solitudine, ma lì il suono è un po' più cupo, con la drum machine in primissimo piano (ed è leggermente rallentato). Forse il nastro si è deteriorato o hanno manomesso un po' il suono nel rimasterizzarlo.

Sia nei crediti del 45 giri che in SIAE il brano è firmato da Edda "Terra" Di Benedetto. Hanno preso parte all'arrangiamento anche Mino Di Martino (che si sente anche cantare) e Battiato. Nei crediti del CD viene infatti scritto "Ne esistono varie tracce registrate nel corso del 1976. Questa versione è stata registrata nello Studio Cenacolo di Roma nel 1977, con Franco Battiato alle tastiere e coro". A mio parere, però, questa registrazione è stata fatta nel 1982, vista la strumentazione.

Il 45 giri non è stato tecnicamente pubblicato commercialmente, dato che i dischi che si trovano sono solo stampe a uso promozionale. Il progetto originale doveva essere un disco che coinvolgeva sia Terra che Mino, come si può leggere da questo ritaglio di un'intervista a Battiato del maggio 1982:

Aggiungo che sulla mia personale copia c'è questa dedica, di Terra (a quanto mi ha detto l'inserzionista):

Musica morta (non a caso l'etichetta è quella di Rino Gaetano). È di cattivo gusto, ma dopo un'ora di ascolto girano le pa... role

Virginia, Carlo and ShockInMyTown have reacted to this post.
VirginiaCarloShockInMyTown
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

direi che siamo d'accordo, anni fa scrivevo
"la splendida “Il tempo gira”, che sorpassa a sinistra un capolavoro come “Popstar” osando lì dove la Colli non avrebbe mai potuto osare"

45 giri, a mio parere, enorme

p.s.
per favore mandami i flac
🙂

Kaiwanna and Carlo have reacted to this post.
KaiwannaCarlo
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Entrambi i pezzi sono affascinanti . Disco bellissimo , Terra sublime !

Il confronto con la Colli non regge perche` secondo me sono su 2 livelli diversi , piu` pop la Colli , piu`sperimentatrice Terra.

A margine una curiosita` sul 45 giri , sul bordo del disco prima della data di pubblicazione, 31.5.1982 vi e`impresso un nome , Piero ,chissa`chi era e perche`😁

Cita da Carlo su Agosto 31, 2023, 8:09 pm

Il confronto con la Colli non regge perche` secondo me sono su 2 livelli diversi , piu` pop la Colli , piu`sperimentatrice Terra.

Come carriere senza dubbio, ma confrontando i due 45 giri direi che i più atipici siano i due brani di Colli.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Ah beh certo , specificatamente i 2 brani allora si,avevo inteso male.

Ho ricostruito un po' le cose, anche grazie a questa intervista (piuttosto confusionaria, ma informativa).

A quanto pare, dopo il primo disco degli Albergo Intergalattico Spaziale, uscito nel 1978, l'idea era di registrare un album di canzoni a metà tra sperimentazione e pop. La cantante sarebbe stata sempre Terra, autrice di tutte le canzoni, con Mino ad assisterla agli arrangiamenti. Probabilmente il disco sarebbe uscito, quindi, a nome Terra.

Tra il 1979 e il 1980 i due chiesero aiuto anche a Battiato che diede una mano negli arrangiamenti. Sebbene furono registrati e provinati vari brani, l'album non venne pubblicato perché giudicato poco commerciale. Non aiutarono neanche alcune divergenze artistiche tra Terra e Battiato (lo racconta nell'intervista). Lei era contro qualsiasi compromesso commerciale, mentre Battiato cercava di "poppizzare" le sue canzoni. Ad esempio per Silenzio, il tempo gira, confermano che sono farina del suo sacco il riff tastieristico che si sente in apertura e la coda finale con "mamma mia dammi cento lire".

Alla fine Angeli e dinosauri e Silenzio, il tempo gira, furono giudicati i brani meno atipici, e così furono stampati in poche copie dalla It, ma il resto rimase nei cassetti fino ai due CD di provini pubblicati dagli Albergo nel 2009 e nel 2011: Angeli di solitudine e Cammino sotto il mare. In questi due dischi c'è materiale da diversi momenti della loro carriera, ma leggendo i crediti nei libretti ho individuato 8 brani che molto probabilmente facevano parte di questo progetto.

Cominciamo con Hymalaya. Questa in realtà non è uscita sui due CD di inediti, ma come "bonus track" nelle ristampe del primo album. Sul libretto viene presentata così: "Nella riedizione in CD di Albergo Intergalattico Spaziale viene inserito un bonus track Himalaya tratto da una serie di provini dell'anno successivo di un lavoro mai finito".

Sempre nel 1979 viene provinata Gipsy (Terra: pianoforte e voce, Battiato: VCS3).

Poi abbiamo tre brani registrati a Roma tra il 1979 e il 1980, con Gianfranco Benigni al violoncello e Giusto Pio al violino.

Dopodiché le registrazioni si spostano allo Studio Radius di Milano, dove suonano, tra gli altri, Alfredo Golino alla batteria, Mino Fabiani al basso e Battiato alle tastiere.

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAbulQasimShockInMyTown
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Per dovere di cronaca "Angeli e dinosauri" ebbe due passaggi tv, uno per "L'Orecchiocchio" in una puntata in cui c'era anche Giusto Pio che, se non ricordo male, faceva "Legione straniera" e Battiato solo in veste di presentatore.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da valeriovda su Ottobre 17, 2023, 1:51 am

Per dovere di cronaca "Angeli e dinosauri" ebbe due passaggi tv, uno per "L'Orecchiocchio" in una puntata in cui c'era anche Giusto Pio che, se non ricordo male, faceva "Legione straniera" e Battiato solo in veste di presentatore.

In quello special con Battiato presentatore per caso cantava anche Temporary Road? Nei giornali si pubblicizzava un pezzo inedito che aveva fatto appositamente per quella trasmissione.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...