Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Ombretta Colli - Pop Star / La solfa del destino

Capolavori troppo poco ricordati

Multivac, Virginia and PrimoG have reacted to this post.
MultivacVirginiaPrimoG
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Comunque ne La solfa del destino mi sembra che ci sia la voce di Battiato. All'inizio e a 1:19 fa borbottii molto simili al finale di Venezia-Istanbul.

Multivac and Virginia have reacted to this post.
MultivacVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Volevo segnalare che a differenza di quanto indicato sul blog di Abul, Evaristo non è "la stessa identica registrazione" de La solfa del destino. È una sorta di versione Anthology ante-litteram: la base è la stessa, ma Ombretta ha ricantato la voce principale ed è stata aggiunta una tastiera (potete fare i confronti con il video qua su). 

Fagiolino and pasquaetiope have reacted to this post.
Fagiolinopasquaetiope
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Maggio 26, 2022, 10:43 am

Comunque ne La solfa del destino mi sembra che ci sia la voce di Battiato. All'inizio e a 1:19 fa borbottii molto simili al finale di Venezia-Istanbul.

corretto

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Kaiwanna su Aprile 23, 2023, 8:50 am

Volevo segnalare che a differenza di quanto indicato sul blog di Abul, Evaristo non è "la stessa identica registrazione" de La solfa del destino. È una sorta di versione Anthology ante-litteram: la base è la stessa, ma Ombretta ha ricantato la voce principale ed è stata aggiunta una tastiera (potete fare i confronti con il video qua su). 

complimenti per l'attenzione,
devo ammettere che mi sono lasciato ingannare dal fatto che, appunto, la base del pezzo è la stessa e la Colli canta sempre, all'inizio, con il naso tappato (ma poi, nella nuova versione, smette prima di usare questa tecnica)
noto anche che il coretto para-demenziale ("uacciuari") dopo qualche battuta viene eliminato (ed entra la tastiera segnalata da Kaiwanna) in entrambe le strofe
scompare anche un breve e ardito passaggio di violino prima che Battiato inizi a bofonchiare
ed Evaristo in una versione "sei qua" e nell'altra "stai qua"
per due versioni che, pur molto simili, mi appaiono come una più estrema e azzardata (la prima) e una, la seconda, con qualche angolo smussato

resta il dilemma su come sia possibile, anche legalmente, che questo pezzo (per molti versi capolavoro) sia depositato due volte in SIAE con titoli e autori diversi

grande Kaiwanna che mette un altro mattone nel muro della filologia abBattiata 🙂

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwannapasquaetiope
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."