Cita da
AbulQasim su Aprile 24, 2023, 11:18 am
Cita da
Kaiwanna su Aprile 23, 2023, 8:50 am
Volevo segnalare che a differenza di quanto indicato sul blog di Abul, Evaristo non è "la stessa identica registrazione" de La solfa del destino. È una sorta di versione Anthology ante-litteram: la base è la stessa, ma Ombretta ha ricantato la voce principale ed è stata aggiunta una tastiera (potete fare i confronti con il video qua su).
complimenti per l'attenzione,
devo ammettere che mi sono lasciato ingannare dal fatto che, appunto, la base del pezzo è la stessa e la Colli canta sempre, all'inizio, con il naso tappato (ma poi, nella nuova versione, smette prima di usare questa tecnica)
noto anche che il coretto para-demenziale ("uacciuari") dopo qualche battuta viene eliminato (ed entra la tastiera segnalata da Kaiwanna) in entrambe le strofe
scompare anche un breve e ardito passaggio di violino prima che Battiato inizi a bofonchiare
ed Evaristo in una versione "sei qua" e nell'altra "stai qua"
per due versioni che, pur molto simili, mi appaiono come una più estrema e azzardata (la prima) e una, la seconda, con qualche angolo smussato
resta il dilemma su come sia possibile, anche legalmente, che questo pezzo (per molti versi capolavoro) sia depositato due volte in SIAE con titoli e autori diversi
grande Kaiwanna che mette un altro mattone nel muro della filologia abBattiata 🙂
Cita da
Kaiwanna su Aprile 23, 2023, 8:50 am
Volevo segnalare che a differenza di quanto indicato sul blog di Abul, Evaristo non è "la stessa identica registrazione" de La solfa del destino. È una sorta di versione Anthology ante-litteram: la base è la stessa, ma Ombretta ha ricantato la voce principale ed è stata aggiunta una tastiera (potete fare i confronti con il video qua su).
complimenti per l'attenzione,
devo ammettere che mi sono lasciato ingannare dal fatto che, appunto, la base del pezzo è la stessa e la Colli canta sempre, all'inizio, con il naso tappato (ma poi, nella nuova versione, smette prima di usare questa tecnica)
noto anche che il coretto para-demenziale ("uacciuari") dopo qualche battuta viene eliminato (ed entra la tastiera segnalata da Kaiwanna) in entrambe le strofe
scompare anche un breve e ardito passaggio di violino prima che Battiato inizi a bofonchiare
ed Evaristo in una versione "sei qua" e nell'altra "stai qua"
per due versioni che, pur molto simili, mi appaiono come una più estrema e azzardata (la prima) e una, la seconda, con qualche angolo smussato
resta il dilemma su come sia possibile, anche legalmente, che questo pezzo (per molti versi capolavoro) sia depositato due volte in SIAE con titoli e autori diversi
grande Kaiwanna che mette un altro mattone nel muro della filologia abBattiata 🙂
Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwannapasquaetiope
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."