Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Nuovo libro di Zuffanti su Battiato

Page 1 of 2Successivo

Su Facebook Zuffanti ha annunciato la preparazione di un nuovo libro su Battiato,
corredando l'informazione con un interessante frammento di articolo che non credo di aver mai visto prima
e dal quale si presume uno sguardo soprattutto sugli anni '70
vi allego l'immagine dell'articolo

Fagiolino, Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Credo che l'articolo fosse già citato nel libro di Casiraghi. Comunque sicuramente lì si parlava di questa sessione di registrazione, di cui probabilmente un estratto è andato a finire nella seconda parte di Goûtez et comparez.

Cita da AbulQasim su Gennaio 8, 2023, 10:56 am

e dal quale si presume uno sguardo soprattutto sugli anni '70

Al posto di un doppione preferirei un'edizione aggiornata e corretta del suo ottimo primo libro battiatesco "La voce del padrone".

Fagiolino and AbulQasim have reacted to this post.
FagiolinoAbulQasim
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

ricordo spesso a tutti quanto ormai io sia rimbambito
ad un controllo nelle cartelle del mio PC è emerso che l'articolo che non avevo mai visto
ce l'ho praticamente da sempre
di seguito la seconda e terza pagina per chi volesse leggerlo tutto

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwannaCarlo
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

l'album con Paolo Castaldi di cui si parla
potrebbe essere in realtà questo LP di Paolo Castaldi
(sempre del 1975, direzione artistica di Francesco Messina, prodotto dall'autore dell'articolo stesso)

https://www.discogs.com/it/release/5681045-Paolo-Castaldi-Esercizio-Cardini-Notturno

magari Battiato potrebbe aver partecipato al disco con qualche ruolo, 
ma non l'ho mai sentito ne sono riuscito a leggere cosa è scritto sul retrocopertina

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Gennaio 9, 2023, 6:46 pm

magari Battiato potrebbe aver partecipato al disco con qualche ruolo, 
ma non l'ho mai sentito ne sono riuscito a leggere cosa è scritto sul retrocopertina

A livello di composizione sicuramente no, visto che Cardini è datata 1973 e gli altri due brani 1971.

Interessante però come questo album sia uscito nel dicembre 1975 o dopo (sulla matrice del disco è incisa la data di stampa del 4 dicembre 1975), quando M.elle le "gladiator", pubblicato nell'ottobre 1975, conteneva già un "sample" di Cardini, in anticipo, quindi, rispetto alla sua uscita. Direi che questo conferma una forte vicinanza di Battiato nelle fasi di registrazione.

10:51

01:02

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Gennaio 8, 2023, 3:08 pm

Comunque sicuramente lì si parlava di questa sessione di registrazione, di cui probabilmente un estratto è andato a finire nella seconda parte di Goûtez et comparez.

Notavo che nel concerto romano anticipatore di JPEG, Battiato ha usato proprio questo frammento di Goûtez et comparez come sottofondo della sua improvvisazione pianistica. Il corrispettivo sull'album dovrebbe essere il brano Klavier, ma lì questo sample di Goûtez et comparez non è più presente, e lo stesso vale, da quel che ho visto, anche nelle esibizioni live successive.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Da questo post sembrerebbe che stavolta Zuffanti abbia deciso di proseguire il racconto biografico andando oltre il 1982.

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Ho letto su Facebook che il libro è stato rinviato al 2024

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Settembre 16, 2023, 6:07 pm

Ho letto su Facebook che il libro è stato rinviato al 2024

e recentemente Fabio ha scritto che gli eredi glielo hanno bloccato
mah...

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Ammazza, e che avrà scritto mai di così scandaloso per bloccarglielo ??

Sarei curioso di sapere..

Page 1 of 2Successivo