Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Morgan - Sì, certo l'amore

Già meglio rispetto alla funerea Battiato mi spezza il cuore, però anche questa mi suona nel complesso molto amatoriale. Da amante del pop rococheggiante, l'arrangiamento caotico non mi dispiace, ma il missaggio e soprattutto il mastering mi sembrano veramente pessimi. In pochi secondi l'orecchio è sovrastimolato e si sfinisce. @fagiolino da esperto, percepisci anche tu che c'è qualcosa che non va in queste sequenze e frequenze?

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Il pezzo mi piace ma non ho un parere netto sul sound. Certo è bello complicato sia armonicamente che dal punto di vista dei suoni degli strumenti. Forse più che errori amatoriali sono state fatte delle scelte professionali per fare stare assieme tutto senza impastare troppo. La sensazione, non so se è la stessa tua, è di una tridimensionalità piatta, si sente tutto ben definito ma come ritagliato, niente è al centro per attirare l'attenzione. Anche la stereofonia è efficace ma un po' sghemba o forse sono solo le mie cuffie. In certi momenti sembra di stare davanti ad un televisore, anzi davanti a tanti televisori...  

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

Non so se sia stato l'ultimo a metterci le mani, ma di sicuro Morgan si è occupato per parecchio tempo di mixarlo/masterarlo, visto che nella famosa live di qualche mese fa, cercava di accomiatarsi dall'intervistatore dicendo proprio che doveva ultimare i missaggi del nuovo album. Da qui la mia sensazione di poca professionalità nel sound. Tutti gli strumenti mi sembrano sparati quasi al limite della saturazione e di conseguenza, come dici tu, nessuno prevale sull'altro. Cioè, mi pare manchi dinamica, viene percepito tutto come un monoblocco pompatissimo, quando a livello di arrangiamento ci sono dei momenti meno affollati che si presterebbero a un minimo di distensione (non è mica un pezzo metal che tira dritto tutto uguale a mille).

Comunque non mi voglio certo accanire, magari, anzi, questo senso oppressivo che percepisco nell'ascoltarla è un effetto a cui Morgan mirava.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...