Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Morgan feat. Battiato - Non arrossire (versione portoghese inedita?)

Nel corso di questa live (nel complesso non particolarmente interessante) Morgan racconta che aveva preparato per quest'anno una riedizione per il 20ennale di Canzoni dell'appartamento, ma la casa discografica gli ha detto che non era interessata. All'interno ci sarebbero stati anche alcuni inediti e demo dell'epoca, in particolare "Non arrossire nella versione prodotta da Franco Battiato che è completamente diversa da quella che ho messo nell'album" (lo dice a 11:27).

Per chi non lo sapesse, si tratta naturalmente del famoso successo di Gaber che Morgan aveva coverizzato per il suo primo album. Questa versione fatta con Battiato potrebbe essere quella a cui si fa riferimento in questo post sul newsgroup, dove si dice che i due stavano preparando una versione (un remix?) in "stile portoghese". Sarebbe bello poter rintracciare questo numero del Corriere del Veneto del 13 agosto 2003...

Tornando alla live, a un certo punto Morgan conferma la storia del provino di Personalità empirica interpretato da Camisasca (se ne parlava qui), precisando che ce l'ha ancora.

Genesi (Admin) and Fagiolino have reacted to this post.
Genesi (Admin)Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Ah e poi sul finire della live il vispo intervistatore ha letto a Morgan la domanda che gli avevo fatto in chat (anche se l'ha banalizzata un po' rispetto a come l'avevo scritta). Sostanzialmente volevo sapere cosa pensasse sul pubblicare materiale inedito di Battiato. Secondo Morgan andrebbe fatto, anche perché il "benestare" di Battiato a conti fatti non c'è stato neanche per gli ultimi dischi che sono stati pubblicati mentre era ancora in vita (Castoldi dice che ha avuto prova che negli ultimi anni non era più in grado di comprendere questioni di questo tipo).

Secondo lui, però, il motivo principale per cui ancora non è uscito niente, è che proprio non interessa alle case discografiche (in Italia non c'è sufficiente cultura musicale) e poi che non ci sono personalità "forti" con conoscenze musicali adeguate che siano interessate a fare operazioni filologiche di questo tipo. Morgan ha fatto il nome di Carlo Guaitoli come possibile "curatore" degli inediti battiateschi, ma da quanto ha detto in interviste recenti, Guaitoli non sembra interessato a fare niente del genere al momento.

Morgan dice che, al contrario, la maggior parte degli sforzi recenti atti a preservare la memoria di Battiato si concentrano soprattutto sull'aspetto mistico e spirituale della sua produzione, sempre più esaltato rispetto alla componente musicale (forse perché si presta a una narrazione più "sensazionalista"). Onestamente mi trovo abbastanza d'accordo...

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAbulQasimVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...