Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Monografie sulla Bla Bla?

PrecedentePage 2 of 2

Io comunque sarei curioso di ascoltare "Il poeta e l'amore" il 33 giri di poesie recitare da Luciano Beretta con sottofondo di improvvisazioni alla chitarra di Walter Camurri:

 

https://www.discogs.com/it/Luciano-Beretta-Il-Poeta-E-LAmore/master/922497

 

Tanto per confrontarlo con altre operazioni simili che conosciamo come Kass Kass o Voce del verso amare...

 

Ciao. 

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...

Al momento le uniche uscite commerciali della Bla Bla non disponibili in rete sono il 45 giri Le mani di Gino Bramieri, l'LP di Beretta e quello folk di Luciano e Fiorella Brandi, E dopo ci facciamo un liscio.

Se esce qualche inserzione abbordabile ci faccio un pensierino...

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Luglio 10, 2021, 5:07 pm

E poi, non so se può interessare, mando questa ricostruzione della "single edit" del brano Miña degli Aktuala, uscita solo su un 45 giri jukebox. L'ho ricreata seguendo la registrazione messa a disposizione da @l_ottavo.

È molto strano che non sia uscito come singolo, visto che si sono messi di impegno per accorciarlo. Non c'è una semplice dissolvenza dopo i primi 4 minuti, ma ben 4 tagli chirurgici, quasi invisibili, che riescono a condensare il brano senza rimuovere completamente nessuna delle sue sezioni.

grazie !
non sapevo di questa versione editata, e devo dire che fa la sua porca figura (anche se credo sia filosoficamente lontana dal pensiero degli Aktuala)
complimenti per la ricostruzione, non si avverte nessun taglia-e-cuci

davvero una chicca
(mo' guarda se pure tra i singoli juke-box bisogna ravanare per trovare cose semi-sconosciute...)

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Ho notato che a inizio anno Valerio d'Angelo ha ulteriormente aggiornato il suo articolo sulla Bla Bla. Ha aggiunto alla fine una sezione in cui spiega come mai si trovino in rete delle inserzioni con vinili della Bla Bla colorati blu.

https://dartshoots.home.blog/2020/12/14/blabla-battiato/

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Maggio 25, 2022, 1:13 pm

Ho notato che a inizio anno Valerio d'Angelo ha ulteriormente aggiornato il suo articolo sulla Bla Bla. Ha aggiunto alla fine una sezione in cui spiega come mai si trovino in rete delle inserzioni con vinili della Bla Bla colorati blu.

https://dartshoots.home.blog/2020/12/14/blabla-battiato/

Posso dissentire dall'articolo. 
Il BLU di FETUS esiste 2-3 copie al massimo. Furono stampate per l'Al.Sa con tanto di comunicato. 

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
Cita da Multivac su Luglio 11, 2021, 3:49 pm

Io comunque sarei curioso di ascoltare "Il poeta e l'amore" il 33 giri di poesie recitare da Luciano Beretta con sottofondo di improvvisazioni alla chitarra di Walter Camurri:

 

https://www.discogs.com/it/Luciano-Beretta-Il-Poeta-E-LAmore/master/922497

 

Tanto per confrontarlo con altre operazioni simili che conosciamo come Kass Kass o Voce del verso amare...

@multivac ecco qui, la divisione in tracce è una mia aggiunta:

Disco interessante ma forse si dilunga un po' troppo (credo sia il 33 giri di durata maggiore che posseggo). Le poesie non vengono semplicemente lette, ma ci sono in continuazione degli abbozzi di melodia, alcuni ripresi, altri abbandonati subito. Sembra quasi una sessione di prova tra paroliere e musicista per buttare giù le prime idee su cui poi sviluppare un album. Curiosamente uno dei brani è stato ripreso e "completato" l'anno seguente.

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Fatemene vedere una e correggo l’articolo. Il vinile blu di Fetus è una favola…tutte le copie visionate contro la luce sono blu. Addirittura una copia di Aires è blu/viola.

i comunicati stampa si fanno finiti con una facilità rara

Di Luciano e Fiorella Brandi ci sta un breve video mio

Nessun disco è mai stato stampato in dur/tre copie per un semplice fatto pratico…la tiratura minima è 100…meno non le stampano proprio

Tipo…il pur raro promo aracione di The Wall è in 800 copie o il 45giri blu di Bohemian Rapsody è in 200 copie ed entrambi i dischi vennero utilizzati per la promozione in serate dedicate

 

 

Cita da valeriovda su Ottobre 15, 2023, 3:00 pm

Fatemene vedere una e correggo l’articolo. Il vinile blu di Fetus è una favola…tutte le copie visionate contro la luce sono blu. Addirittura una copia di Aires è blu/viola.

i comunicati stampa si fanno finiti con una facilità rara

Di Luciano e Fiorella Brandi ci sta un breve video mio

Concordo.

Per prova l'ho fatto anche con il vinile degli Osage Tribe e anche lì  mi dà un riflesso blu.

Per cui,non ho mai creduto al Fetus blu come lo si immagina. 

Poi se qualcuno lo ha si faccia avanti con foto eloquenti e credibili. 

valeriovda ha reagito a questo messaggio.
valeriovda

Posso aggiungere che spesso paste di vinile non di ottima qualità danno questi effetti

Tipo la mia copia di "Preludio para matar", ossia l'edizione brasiliana di "Profondo Rosso" dei Goblin alla luce diretta è di un nero grigio bruttino assai, messo controluce è arancione.

O anche "Ultimo tango a Parigi" di Gato Barbieri, stampa italiana, su United Artists Record sembra nero, ma visto che avevo notato uno strano riflesso rossastro mentre girava sul piatto (e non classicamente bianco) ho fatto la prova contro una lampada ed è apparso di uno strano, ma molto bello, tono "marmellata di lamponi". 😀

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia
PrecedentePage 2 of 2