Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Monografie sulla Bla Bla?

Page 1 of 2Successivo

Mi sapreste consigliare articoli o capitoli di libri dedicati alla storia dell'etichetta nel complesso e non sugli artisti nello specifico?

Multivac and pasquaetiope have reacted to this post.
Multivacpasquaetiope
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

La prima cosa che mi viene in mente è vedere i libri citati nella voce wiki della Bla Bla, cioè

Mario De Luigi, L'industria discografica in Italia, edizioni Lato Side, Roma, 1982
Mario De Luigi, Storia dell'industria fonografica in Italia, edizioni Musica e Dischi, Milano, 2008

https://it.wikipedia.org/wiki/Bla_Bla 

 

Poi ho trovato su Google Libri il seguente testo "Superonda: Storia segreta della musica italiana" di Valerio Mattioli, che parla di quel periodo anni '70 di Battiato e degli altri musicisti dell'etichetta:

 

https://books.google.it/books?id=AXtNDAAAQBAJ&newbks=1&newbks_redir=0&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false 

 

Ciao.

 

 

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Multivac su Luglio 4, 2021, 10:06 am

Poi ho trovato su Google Libri il seguente testo "Superonda: Storia segreta della musica italiana" di Valerio Mattioli, che parla di quel periodo anni '70 di Battiato e degli altri musicisti dell'etichetta:

Grazie! Il capitolo in cui se ne parla di più dovrebbe essere "Che c'è da guardare?".

Cercando interviste a Massara ho trovato questa uscita su Raropiù ed alcuni spezzoni intervallati con un'intervista a Battiato in questo speciale RAI del 2013 (10:49-17:22 e poi solo Battiato 26:04-28:19).

Multivac, Virginia and PrimoG have reacted to this post.
MultivacVirginiaPrimoG
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

C'è questo vecchio numero della rivista Raro! con 6 pagine dedicate alla discografia Bla Bla.

Non so però se ci siano contenuti interessanti o se corrisponda a quanto si può trovare sul sito italianprog.

Multivac and Virginia have reacted to this post.
MultivacVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

In questo numero è  vero,c'è un servizio sull'etichetta Bla Bla con la discografia a cura di Alessandro Pomponi,ma è alquanto incompleto e nelle schede di alcuni dischi le informazioni sono poche.

Ma siamo nell'aprile del 1997 e oggi con internet se ne sa molto di più .

All'epoca aiutò non poco chi cercava notizie sull'etichetta.

Multivac, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacVirginiaKaiwanna
Cita da Carlo su Luglio 8, 2021, 6:56 pm

Ma siamo nell'aprile del 1997 e oggi con internet se ne sa molto di più .

Ho raccolto tutte le informazioni che ho trovato sulla pagina wikipedia, spero di non aver scritto troppe baggianate.

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginiapasquaetiope
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Luglio 9, 2021, 4:50 pm

Ho raccolto tutte le informazioni che ho trovato sulla pagina wikipedia, spero di non aver scritto troppe baggianate.

Mi inchino, semplicemente.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Kaiwanna su Luglio 4, 2021, 8:57 am

Mi sapreste consigliare articoli o capitoli di libri dedicati alla storia dell'etichetta nel complesso e non sugli artisti nello specifico?

Finalmente ne ho trovato uno sulla rivista Prog Italia, a firma Casiraghi. Una bella panoramica con alcune curiosità.

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Aibyouka ha reagito a questo messaggio.
Aibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

ottimo lavoro e ottimo recupero dell'articolo di Casiraghi

e non c'è niente da fare:
gli artisti Bla...Bla... erano bravi,
ma soprattutto belli

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

A conclusione di questa full-immersion nella discografia Bla Bla, ho stilato la mia classifica degli album.

  1. Pollution
  2. Fetus
  3. Clic
  4. Sulle corde di Aries
  5. Arrow Head
  6. La finestra dentro
  7. Appunti per un'idea fissa
  8. Area di servizio
  9. La terra
  10. M.elle le "Gladiator"
  11. Aktuala
  12. Tappeto volante
  13. Tibetan Bells

Ci sono dischi della Bla Bla oltre quelli di Battiato che apprezzate particolarmente?

E poi, non so se può interessare, ho fatto questa ricostruzione della "single edit" del brano Miña degli Aktuala, uscita solo su un 45 giri jukebox. L'ho ricreata seguendo la registrazione messa a disposizione da @l_ottavo.

È molto strano che non sia uscito come singolo, visto che si sono messi di impegno per accorciarlo. Non c'è una semplice dissolvenza dopo i primi 4 minuti, ma ben 4 tagli chirurgici, quasi invisibili, che riescono a condensare il brano senza rimuovere completamente nessuna delle sue sezioni.

Fagiolino, Multivac and pasquaetiope have reacted to this post.
FagiolinoMultivacpasquaetiope
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Page 1 of 2Successivo