Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Gen Z remixano Battiato

PrecedentePage 2 of 2
Cita da Kaiwanna su Giugno 27, 2023, 2:26 pm

Ora sono riuscito proprio a importarla nel gioco... 😅

Spoiler
Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Diavolo di un Kaiwanna 😀!

Attura and Kaiwanna have reacted to this post.
AtturaKaiwanna
Cita da Kaiwanna su Giugno 15, 2023, 6:47 pm

Sì gli accordi segnati sullo spartito così com'erano non mi piacevano più di tanto, così li ho un po' semplificati e "ribaltati". Quelli della clone cover di Attura mi sono sembrati diversi da quelli dello spartito e come resa finale probabilmente sono più simili a quelli della versione registrata. Ovviamente lui da compositore professionista mette strati su strati di tastiere e quindi per mia inesperienza non sono stato in grado di determinare gli accordi che risultavano in ogni punto.

Comunque in allegato c'è lo spartito della mia versione non molto filologica. Gli accordi sono nelle parti di "violino", "soprano" e "trombone". Quelli del trombone vorrebbero ricreare quel suono percussivo che si sente quando vengono suonati gli accordi nel brano originale. Naturalmente il soundfont che ho usato ha molte limitazioni (parte del divertimento) ed è la cosa più simile che ho trovato.

Più  che professionista multistrato mi definirei costruttore di velieri sonori in bottiglia. Ad ogni modo, la questione è molto più semplice di quello che sembra: gli accordi, "banalmente" (ma di banale non c'è proprio nulla, casomai c'è del genio, manco a dirlo), sono gli STESSI dell'inciso (l'avreste mai detto? io no, e me ne sono accorto solo "clonandoli"), semplicemente aumentati dalla settima maggiore, ovvero (a partire dall'assolo di... quella specie di arpa vetrosa... non saprei quale altro nome darle): SIb (con basso in FA), DO7+, FA7+x2, SIb, FA7+, DO7+x2, SIb, (pausa), SIb, DO7+, FA7+x2, SIb,FA7+,Do7+x2, SIb, DO7+, FA7+/13 (che non è altro che FA7+ con un RE e un SOL buttati lì a fare zeppa armonica, detto da professionista ovviamente).

La "genialata" sta nella reiterazione degli stessi accordi dell'inciso sul finale, ma incrinati dalla dissonanza, dalla "complicazione". E' come se la musica, così come il testo, indicasse un finale non esattamente lieto, ma aspro e malinconico: io ci vedo un tramonto, ma non di quelli in riva al mare...

Da autoproclamato filologo battiatesco (attribuiamoci pure questa qualifica a questo punto), aggiungo infine che questa tipologia di accordi è abbastanza insolita nella produzione Battiato-Pio, ad eccezione delle composizioni per l'Arca e Restoration (caso vuole che ho appena partorito la clone cover di Happy Morning dove, come in Clamori, si ritrovano queste armonie complesse).

P.S.: gli accordi indicati sullo spartito sono totalmente farlocchi.

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
PrecedentePage 2 of 2