Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Gen Z remixano Battiato

Page 1 of 2Successivo

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

😀 non sono un esperto di Nintendo... ma Yoshi parla e canta così, una quinta sopra?

Attura and Kaiwanna have reacted to this post.
AtturaKaiwanna

Attura and Fagiolino have reacted to this post.
AtturaFagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Il mio contributo sulla scia di questo meme.

Grazie Attura e Carlo per avermi facilitato di molto il lavoro.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Allego le scan dello spartito ufficiale fatte da Carlo. Da quello che ho visto analizzando il brano è quasi tutto in Fa maggiore, tranne che per dei passaggi nella strofa in cui si passa momentaneamente al Do maggiore ("mangiando farfalle giapponesi"), creando un senso di mistero. È giusto dire che c'è questa "alternanza" o c'è un modo più preciso per descrivere la cosa?

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Sembra un cambiamento da Fa maggiore a Do maggiore ma si potrebbe anche vedere come interscambio modale tra tonalità di Re minore e Re Maggiore.

https://www.accordo.it/article/viewPub/84090

Sul pentagramma la tonalità di Re minore equivale a quella di Fa Maggiore (stessa scala melodica). Se consideriamo questa tonalità di riferimento e la sua tonalità "parallela" (Re Maggiore) troviamo che l'accordo di Sol passa da minore a maggiore. Da questo punto di vista, nella singola una battuta di Sol maggiore, c'è un un interscambio modale. Non è sull'accordo di tonica (re) ma sull'accordo di quarta (sol).

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

Grazie mille, chiarissimo!

Ho riguardato la mia cover e ho visto che nella coda finale c'erano un paio di battute che per via del basso andavano in Do maggiore (suonavo Do naturale), così per restare consistente con l'interscambio modale delle strofe, ho modificato leggermente quelle parti per farle in Re maggiore.

La parte di basso nella coda l'avevo ricopiata praticamente uguale dalla clone cover di @attura dove appunto lì si va in Do maggiore, quindi non so se è una caratteristica anche del pezzo originale.

Oltre a questo, ora l'ho mixata stereo (non so se il Nintendo 64 poteva riprodurre musica con strumenti in stereo ma chissene) e, cosa più importante, ho aggiunto una farfalla (giapponese) nella copertina.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Allora sei molto perspicace perché non sono stato proprio chiarissimo, almeno nella prima stesura della risposta. Però il link credo fosse utile.

Non ho capito esattamente la modifica che hai fatto... purtroppo quando ci sono delle dissonanze mi perdo un po'. Per esempio gli accordi dello spartito di Carlo non mi tornano all'inizio della coda, io avrei detto Sib6/Do9/Fa+ al posto di Sib/Rem/Do7, ma  lì bisogna affidarsi all'arpeggio di piano perché non mi pare ci sia un basso che marchi la tonica degli accordi. Non metto becco e in caso di dubbi mi affiderei alla soluzione armonica della clonecover di Attura. Quali accordi hai cambiato? Stasera sento tutto meglio, con le cuffie 🙂

La farfalla giapponese ha portato una svolta radicale all'immagine complessiva!

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

Sì gli accordi segnati sullo spartito così com'erano non mi piacevano più di tanto, così li ho un po' semplificati e "ribaltati". Quelli della clone cover di Attura mi sono sembrati diversi da quelli dello spartito e come resa finale probabilmente sono più simili a quelli della versione registrata. Ovviamente lui da compositore professionista mette strati su strati di tastiere e quindi per mia inesperienza non sono stato in grado di determinare gli accordi che risultavano in ogni punto.

Comunque in allegato c'è lo spartito della mia versione non molto filologica. Gli accordi sono nelle parti di "violino", "soprano" e "trombone". Quelli del trombone vorrebbero ricreare quel suono percussivo che si sente quando vengono suonati gli accordi nel brano originale. Naturalmente il soundfont che ho usato ha molte limitazioni (parte del divertimento) ed è la cosa più simile che ho trovato.

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Ora sono riuscito proprio a importarla nel gioco... 😅

Spoiler
Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Page 1 of 2Successivo