Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Gen Z remixano Battiato

Page 1 of 2Successivo

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

😀 non sono un esperto di Nintendo... ma Yoshi parla e canta così, una quinta sopra?

Attura and Kaiwanna have reacted to this post.
AtturaKaiwanna

Attura and Fagiolino have reacted to this post.
AtturaFagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Il mio contributo sulla scia di questo meme.

Grazie Attura e Carlo per avermi facilitato di molto il lavoro.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Allego le scan dello spartito ufficiale fatte da Carlo. Da quello che ho visto analizzando il brano è quasi tutto in Fa maggiore, tranne che per dei passaggi nella strofa in cui si passa momentaneamente al Do maggiore ("mangiando farfalle giapponesi"), creando un senso di mistero. È giusto dire che c'è questa "alternanza" o c'è un modo più preciso per descrivere la cosa?

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Sembra un cambiamento da Fa maggiore a Do maggiore ma si potrebbe anche vedere come interscambio modale tra tonalità di Re minore e Re Maggiore.

https://www.accordo.it/article/viewPub/84090

Sul pentagramma la tonalità di Re minore equivale a quella di Fa Maggiore (stessa scala melodica). Se consideriamo questa tonalità di riferimento e la sua tonalità "parallela" (Re Maggiore) troviamo che l'accordo di Sol passa da minore a maggiore. Da questo punto di vista, nella singola una battuta di Sol maggiore, c'è un un interscambio modale. Non è sull'accordo di tonica (re) ma sull'accordo di quarta (sol).

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

Grazie mille, chiarissimo!