Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Inedito La quercia e Il sogno

Page 1 of 3Successivo

Fra gli inediti citati da Franco Zanetti che componevano l'album Iloponitnatsoc/Mesopotamia (qui di seguito un articolo di Abul:

https://battiatoperduto.wordpress.com/2015/11/26/iloponitnatsoc-lp/ 

 

Uno di essi è intitolato "La quercia". Avevo già notato che una canzone con questo titolo era citata in alcuni articoli online come questo, dove veniva detto che oltre ad essere stata scritta da Battiato era stata interpretata da Ombretta Colli ma non trovavo altre informazioni:

https://massimoemanuelli.com/2018/05/09/ombretta-colli/ 

 

Ho provato di recente a fare altre ricerche e ho notato che esiste un brano "Il sogno", in due versioni, una di Ombretta Colli e un'altra di Giorgio Gaber, in cui nel testo viene ripetuto più volte "La quercia":

 

Ecco la versione di Ombretta Colli, pubblicata nel 1967 (il brano inizia a 2:32):

https://www.youtube.com/watch?v=N2IawHkqRQo 

 

Qui alcune informazioni su Discogs su questo 45 giri: 

 

https://www.discogs.com/it/Ombretta-Colli-Il-Sogno-4-Mesi/release/8558687 

 

Ed ecco la versione di Giorgio Gaber:

 

Il brano nel 45 giri di Ombretta Colli risulta firmato dal solo Giorgio Gaber ma, come è già stato detto, Battiato in quel periodo non era ancora iscritto alla Siae. Dunque potremmo avere identificato un altro inedito del Battiato anni '60.

 

Ciao.

 

Michele

 

Genesi (Admin), Fagiolino and 4 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoVirginiaMarcelloKaiwannaAibyouka
Le nuvole non possono annientare il sole...

Grazie Multivac! Sarebbe uno dei pezzi più riusciti del periodo '60.

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac

Ma che bella! Io amo Gaber, ma questo bellissimo brano non l'avevo mai sentito.

Bravo Multivac!!

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac

CHAPEAU !

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

in realtà cercando sul sito della SIAE ho l'impressione che questo brano non risulti depositato neanche a nome di Gaber,
ma il sito ha delle limitazioni assurde e non è banale tirare fuori dati certi

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Grande Multivac!

Il fantomatico brano La quercia cantato da Ombretta Colli direi che sia al 100% questa Il sogno.

L'informazione dell'esistenza del singolo "Jet e caravelle/La quercia (Rare, RAR-NP-77517)" è rimasta su Wikipedia per diverso tempo (feb 2010 - dic 2015)  ed altri siti l'avranno ricopiata da lì. Il numero di catalogo corrisponde al singolo Il baccalà/Jet Caravelle. Direi che questo prova che quel disco non esiste.

Ecco, il fatto invece che Il sogno corrisponda a La quercia di Iloponitnatsoc non lo darei per scontato, visto che @franco-zanetti ha dichiarato che tutti i brani inediti degli anni '60 di Battiato non sono stati pubblicati perché non registrati in SIAE. Ad esempio Lume di candela si è potuto pubblicare perché cantato all'epoca da Daniela Ghibli.

Ipotizzerei che qualche battiatofilo, avendo letto l'articolo di Zanetti su Iloponitnatsoc (novembre 2015), sia andato a spulciare la pagina Wikipedia di Ombretta Colli e, notando il brano La quercia presente in lista, sia arrivato alla conclusione che fosse lo stesso registrato da Battiato, visti i noti collegamenti tra le produzione di Battiato e di Gaber/Colli, e abbia sparso in giro la voce.

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Riguardo alla versione de Il sogno cantata da Gaber, non è stata pubblicata all'epoca, ma solo come bonus track sull'edizione CD de L'asse di equilibrio, uscita nel 2000 sembra. Potrebbe quindi essere un provino preparato per la Colli.

Comunque già che siamo in tema Gaber sessantino, ecco una canzone adatta per l'8 marzo... e auguri alle abBattiate!

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Marzo 8, 2021, 1:57 pm

Ecco, il fatto invece che Il sogno corrisponda a La quercia di Iloponitnatsoc non lo darei per scontato, visto che @franco-zanetti ha dichiarato che tutti i brani inediti degli anni '60 di Battiato non sono stati pubblicati perché non registrati in SIAE.

Appunto.
Io nell'archivio SIAE una canzone intitolata "Il sogno" è accreditata a Gaber non l'ho trovata.

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Marzo 8, 2021, 2:06 pm
Appunto.
Io nell'archivio SIAE una canzone intitolata "Il sogno" è accreditata a Gaber non l'ho trovata.
Sì infatti è strano. Ho provato a cercare, ma non è accreditata neanche a Lamorgese o Medini, autori dell'altro lato del singolo, 4 mesi.
Però, essendo stata pubblicata, secondo me dev'essere stata anche registrata in SIAE, attribuita a qualcun altro.
Poi il fatto che sia stata pubblicata tranquillamente nel 2000 la versione inedita di Gaber ma che ci siano stati problemi per inserire quella di Battiato nelle Stagioni del nostro amore del 2003 non mi quadra. Secondo me è più probabile che siano due brani diversi.
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Marzo 8, 2021, 1:57 pm

Ipotizzerei che qualche battiatofilo, avendo letto l'articolo di Zanetti su Iloponitnatsoc (novembre 2015), sia andato a spulciare la pagina Wikipedia di Ombretta Colli e, notando il brano La quercia presente in lista, sia arrivato alla conclusione che fosse lo stesso registrato da Battiato, visti i noti collegamenti tra le produzione di Battiato e di Gaber/Colli, e abbia sparso in giro la voce.

Multivac ha inserito questo link ad un articolo di Massimo Emanuelli che riporta senza troppi dubbi "La quercia (scritta da Franco Battiato)." Emanuelli è un addetto ai lavori, e fra le varie cose ha scritto testi e pubblicazioni su Gaber. Certo tutti possono fare delle interpolazioni, quella che hai descritto è la più classica.

 

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
Page 1 of 3Successivo