Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

il cavaliere dellintelletto - il mistero dell'opera perduta

Sarebbe invece proprio il caso di pubblicarla. Io l'ho vista rappresentata e ne vale la pena. Forse un po' dispersiva e verbosa (libretto pur sempre di Sgalambro) ma la musica tocca livelli alti. 

Cita da vialattea72 su Settembre 21, 2023, 12:42 am

Sarebbe invece proprio il caso di pubblicarla. Io l'ho vista rappresentata e ne vale la pena. Forse un po' dispersiva e verbosa (libretto pur sempre di Sgalambro) ma la musica tocca livelli alti. 

Idea: dato che del Cavaliere dell'Intelletto abbiamo sia le registrazioni non ufficiali in bootleg (che in quanto tali sono di bassa qualità ma che danno l'idea) sia gli spartiti ufficiali, potrebbe essere un'idea pubblicare una interpretazione "amatoriale", con le parti strumentali suonate dai Midi e con le voci liriche cantate dall'intelligenza artificiale...

 

Ciao.

vialattea72 ha reagito a questo messaggio.
vialattea72
Le nuvole non possono annientare il sole...

idea non malvagia,
ma credo che l'ereditiera da Dubai
potrebbe non apprezzare

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Credo però che lo spartito pubblicato sia una riduzione per pochi strumenti (piano, voci e forse qualcos'altro occasionalmente), quindi trascrivendolo senza aggiunte non si otterrebbe granché.

Comunque secondo me è un'opera carina ma non questo capolavoro irrinunciabile. Ovviamente mi farebbe piacere fosse pubblicata la versione studio, ma il bootleg che c'è lo trovo di qualità sufficiente per poterla apprezzare già così.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Il bootleg immagino si trovi su YouTube (se avete il link..)..e gli spartiti?

Cita da vialattea72 su Settembre 22, 2023, 1:25 am

Il bootleg immagino si trovi su YouTube (se avete il link..)..e gli spartiti?

Gli spartiti sono stati pubblicati dalla casa editrice Sonzogno nel 1995:

https://stefanofiorucci.altervista.org/franco-battiato-il-cavaliere-dellintelletto-spartito-2/

 

Ciao.

Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da vialattea72 su Settembre 22, 2023, 1:25 am

Il bootleg immagino si trovi su YouTube (se avete il link..)

Beh lì non proprio tutto

Spoiler
Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Qui invece c'è una trascrizione del testo.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da vialattea72 su Settembre 22, 2023, 1:25 am

Il bootleg immagino si trovi su YouTube (se avete il link..)..e gli spartiti?

in generale,
cerca nel forum prima di fare domande, magari ne abbiamo già parlato e trovi la risposta (o i link) a quello che ti interessa
(per queste cose il box in alto a destra con scritto "Cerca..." è molto utile)

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

grazie del suggerimento, sono nuovissimo del forum e non lo conosco ancora tutto

e comunque il Natale si avvicina e non mi sembra che ci sia aria di cavalieri, diwan, sigarette, anni '60, live mai uditi prima, colonne sonore e quant'altro...

e nemmeno rimasterizzazioni !

d'altra parte, a chi possono interessare queste cose ?

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."