Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Franco Battiato e Giusto Pio Uno sguardo dal ponte di Stefano Pio

Tieni presente che io non so se sto avendo le traveggole e sono stato condizionato dallo scoop eclatante... ma nei seguenti punti, ascoltati e riascoltati...

  • le comunioni in sacrestia, Ave Maria
  • ...per corrispondENZA
  • la moralE... (la E finale mi pare quasi essere solo di Alice)
  • ...Ave Maria (io qui ci sento quasi solo lei, specie nella seconda Ave Maria)

arrivo a dire che l'ha cantata tutta e l'hanno mixata tipo ghost-voice per arricchire gli armonici della voce principale (questo "trucchetto" l'ho usato anche io con LaCalani...).

Stesso dicasi per Le Aquile

  • le scarpe nere
  • un tempo passavo ore in palestra, continuai a inseguirla PER INERZIA (il maiuscolo sta per maggiore evidenza)
  • erano le mie scarpe nere (Erano con la E stretta forlivese 🙂
  • CONTINUAI A INSEGUIRLA PER INERZIA (ci sento solo lei!)
Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Cita da Attura su Giugno 6, 2023, 8:29 pm

ma solo io non mi sono mai accorto che in Venezia-Istanbul canta anche... ALICE???

anche ne Le Aquile!!!!

pazzesco.

aspè, aspè !
ma quale versione stai ascoltando ?

l'LP originale, il CD del 1998 ? il remaster 2008 ? l'edizione del trentennale ? 
quella del quarantennale ? dolby ATMOS ? versione rilavorata da Kaiwanna ?
il mix 2015 de Le nostre anime ?

perché non vorrei fosse qualche aggiunta postuma in studio
in questo clima di post-verità non si capisce più cosa sia cosa 
😉

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Attura su Giugno 6, 2023, 9:19 pm

Tieni presente che io non so se sto avendo le traveggole e sono stato condizionato dallo scoop eclatante... ma nei seguenti punti, ascoltati e riascoltati...

  • le comunioni in sacrestia, Ave Maria
  • ...per corrispondENZA
  • la moralE... (la E finale mi pare quasi essere solo di Alice)
  • ...Ave Maria (io qui ci sento quasi solo lei, specie nella seconda Ave Maria)

arrivo a dire che l'ha cantata tutta e l'hanno mixata tipo ghost-voice per arricchire gli armonici della voce principale (questo "trucchetto" l'ho usato anche io con LaCalani...).

Stesso dicasi per Le Aquile

  • le scarpe nere
  • un tempo passavo ore in palestra, continuai a inseguirla PER INERZIA (il maiuscolo sta per maggiore evidenza)
  • erano le mie scarpe nere (Erano con la E stretta forlivese 🙂
  • CONTINUAI A INSEGUIRLA PER INERZIA (ci sento solo lei!)

Ti riferisci alla voce principale, quella più roca, all'ottava sotto, per intenderci? Io continuo a sentirci solo Battiato. Se c'è, Alice è percepibile con strumenti precisi, da laboratorio e orecchie allenatissime. 

C'è pure la versione de Le Aquile di Gioielli Rubati che va in risonanza mentale, cantano proprio allo stesso modo.

Cita da AbulQasim su Giugno 7, 2023, 8:55 am
Cita da Attura su Giugno 6, 2023, 8:29 pm

ma solo io non mi sono mai accorto che in Venezia-Istanbul canta anche... ALICE???

anche ne Le Aquile!!!!

pazzesco.

aspè, aspè !
ma quale versione stai ascoltando ?

l'LP originale, il CD del 1998 ? il remaster 2008 ? l'edizione del trentennale ? 
quella del quarantennale ? dolby ATMOS ? versione rilavorata da Kaiwanna ?
il mix 2015 de Le nostre anime ?

perché non vorrei fosse qualche aggiunta postuma in studio
in questo clima di post-verità non si capisce più cosa sia cosa 
😉

Patriots originale.

io ormai ne sono intimamente certo, nonostante le legittime perplessità del prudente Fagiolino…

Cita da Fagiolino su Giugno 7, 2023, 10:48 am
Cita da Attura su Giugno 6, 2023, 9:19 pm

Tieni presente che io non so se sto avendo le traveggole e sono stato condizionato dallo scoop eclatante... ma nei seguenti punti, ascoltati e riascoltati...

  • le comunioni in sacrestia, Ave Maria
  • ...per corrispondENZA
  • la moralE... (la E finale mi pare quasi essere solo di Alice)
  • ...Ave Maria (io qui ci sento quasi solo lei, specie nella seconda Ave Maria)

arrivo a dire che l'ha cantata tutta e l'hanno mixata tipo ghost-voice per arricchire gli armonici della voce principale (questo "trucchetto" l'ho usato anche io con LaCalani...).

Stesso dicasi per Le Aquile

  • le scarpe nere
  • un tempo passavo ore in palestra, continuai a inseguirla PER INERZIA (il maiuscolo sta per maggiore evidenza)
  • erano le mie scarpe nere (Erano con la E stretta forlivese 🙂
  • CONTINUAI A INSEGUIRLA PER INERZIA (ci sento solo lei!)

Ti riferisci alla voce principale, quella più roca, all'ottava sotto, per intenderci? Io continuo a sentirci solo Battiato. Se c'è, Alice è percepibile con strumenti precisi, da laboratorio e orecchie allenatissime. 

C'è pure la versione de Le Aquile di Gioielli Rubati che va in risonanza mentale, cantano proprio allo stesso modo.

Si sì, sempre ottava bassa

Secondo me in queste due canzoni c'è un bellissimo duetto di Battiato voce bassa con Battiato voce alta (più i vari Battiato-coristi che appaiono a sprazzi).

In effetti in certi punti può ricordare la voce di Alice, ma per me non ci sono dubbi che è Battiato. Modula con perizia la voce in dei timbri che ha usato raramente e che proprio per questo rendono speciali le canzoni di Patriots.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Io invece più ascolto più sento non due ma tre voci.

Mettetevi in loop  "...con la scusa delle streghe ammazzavano i pagani, ave maria". qui si sente distintamente che ci sono due voci in ottava bassa leggermente asincrone, e la E di Ave Maria è chiaramente modulata alla "Alice", un vibrato che Battiato non utilizza mai...

Sto assumendo potenti antibiotici, questo va detto. :))))

 

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Cita da Attura su Giugno 7, 2023, 8:53 pm

Io invece più ascolto più sento non due ma tre voci.

Mettetevi in loop  "...con la scusa delle streghe ammazzavano i pagani, ave maria". qui si sente distintamente che ci sono due voci in ottava bassa leggermente asincrone, e la E di Ave Maria è chiaramente modulata alla "Alice", un vibrato che Battiato non utilizza mai...

Sto assumendo potenti antibiotici, questo va detto. :))))

 

La mia opinione di partenza è quella di @Kaiwanna. Ma prova e riprova, in quella E...e... lì potrei "cominciare" a sentire qualcosa. Devo capire se è suggestione...

Cita da Attura su Giugno 7, 2023, 8:53 pm

Io invece più ascolto più sento non due ma tre voci.

Mettetevi in loop  "...con la scusa delle streghe ammazzavano i pagani, ave maria". qui si sente distintamente che ci sono due voci in ottava bassa leggermente asincrone, e la E di Ave Maria è chiaramente modulata alla "Alice", un vibrato che Battiato non utilizza mai...

Le due voci sono molto riverberate per tutta la canzone e possono sembrare di più. Su quella E non sento cose particolarmente strane. Mi sembra analoga a quella che canta Battiato in questo video:

Comunque andando a monte del discorso... perché Alice avrebbe dovuto nascondere il fatto di aver cantato in Patriots non parlandone mai in nessuna intervista per più di quarant'anni...?

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Perché certi interventi “tecnici” non è carino ostentarli specie da parte di chi li ha forniti… un esempio abbastanza infelice/inelegante è stato rivelare che i due acuti ne la passione secondo Milva sono di Giuni Russo. Dubito che la notizia sia stata divulgata dalla Russo in persona…