Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Come un incantesimo

PrecedentePage 4 of 4
Cita da Kaiwanna su Ottobre 21, 2021, 7:37 pm

Ci sono informazioni precise su alcune sessioni svolte da Alberto Mompellio, tastierista di Battiato, dal gennaio all'aprile del 1969, molte di queste per l'album Iloponitnatsoc. Sono elencati i musicisti coinvolti e le canzoni registrate. Alcune furono scartate dalla tracklist finale dell'album e risultano perdute:

  • Una donna
  • È finita così (forse cantava un altro cantante)
  • Firmamento (forse cantava un altro cantante)
  • Ed ho idea (forse cantavano La Metamorfosi)
  • Baby (forse cantava un altro cantante)
  • Ciao Marlene

Da una lettura incrociata di interviste ho dedotto che molto probabilmente anche quel "Una donna" non c'entra niente con Battiato e il suo album, ma si riferisce a Una donna bambina  del gruppo Le Anime. È un brano del 1969 pubblicato dalla stessa casa discografica. Inoltre all'interno del gruppo militava il bassista Ilvio Gallo che ha partecipato anche alle sessioni dell'album di Battiato (probabilmente il motivo della confusione).

Fagiolino, Multivac and AbulQasim have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAbulQasim
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Ottobre 21, 2021, 7:37 pm

Le sorprese non finiscono, infatti si scopre che il 5 dicembre 1969 c'è stata una session con Battiato e la Formula 3! Direi che questo rende ancora più significativo il coinvolgimento di Radius in Perdutoamor! Insieme registrarono due pezzi: Promesse promesse e Cieli grigi cieli blu, il primo perduto mentre il secondo nell'archivio di Zanetti.

Chissà se la prima non fosse una cover italiana del musical broadwayano che proprio in quegli anni stava riscuotendo grande successo.

Nel 1970 la premiata ditta Garinei e Giovannini realizzò un adattamento italiano del musical, con Catherine Spaak e Johnny Dorelli come protagonisti.

Fagiolino, Multivac and AbulQasim have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAbulQasim
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

difficile abbinare questo pezzo a Battiato, anche quello degli anni '60, ma vai a sapere...
complimenti per la ricerca 
🙂

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Settembre 18, 2023, 3:32 pm

difficile abbinare questo pezzo a Battiato, anche quello degli anni '60, ma vai a sapere...
complimenti per la ricerca 
🙂

Non dimenticare che a quanto ci racconta Zanetti, nello stesso periodo ha coverizzato Darla dirladada 😁

ShockInMyTown ha reagito a questo messaggio.
ShockInMyTown
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Settembre 18, 2023, 9:06 pm
Cita da AbulQasim su Settembre 18, 2023, 3:32 pm

difficile abbinare questo pezzo a Battiato, anche quello degli anni '60, ma vai a sapere...
complimenti per la ricerca 
🙂

Non dimenticare che a quanto ci racconta Zanetti, nello stesso periodo ha coverizzato Darla dirladada 😁

Ma davvero? Questa non la sapevo proprio.

Ad ogni modo Dalida aveva una presenza scenica veramente mostruosa.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Kaiwanna su Settembre 18, 2023, 12:09 am
Cita da Kaiwanna su Ottobre 21, 2021, 7:37 pm

Le sorprese non finiscono, infatti si scopre che il 5 dicembre 1969 c'è stata una session con Battiato e la Formula 3! Direi che questo rende ancora più significativo il coinvolgimento di Radius in Perdutoamor! Insieme registrarono due pezzi: Promesse promesse e Cieli grigi cieli blu, il primo perduto mentre il secondo nell'archivio di Zanetti.

Chissà se la prima non fosse una cover italiana del musical broadwayano che proprio in quegli anni stava riscuotendo grande successo.

Nel 1970 la premiata ditta Garinei e Giovannini realizzò un adattamento italiano del musical, con Catherine Spaak e Johnny Dorelli come protagonisti.

Ragazzi, rileggendo il mio libro ho fatto un collegamento che rende ancora più credibile la cosa. Come ci racconta uno dei musicisti che suonava dal vivo con Franco nel 1969, quell'anno aveva messo in scaletta Raindrops Keep Fallin' on My Head scritta per la colonna sonora del film Butch Cassidy. La canzone ha come autori Burt Bacharach e Hal David che, guarda un po', sono gli stessi del musical Promises, promises! A quanto pare il giovane Battiato era un loro estimatore.

Di questa vi segnalo una cover italiana di Ombretta Colli.

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Ho visto su Amazon questo libro fissato per la pubblicazione a luglio. Nuova edizione di "Come un incantesimo" o proprio un nuovo progetto?

https://www.amazon.it/Franco-Battiato-Carla-Spessato/dp/8809915313

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

certo  che la Giunti ha dei comportamenti abbastanza schizofrenici,
non sono pratico del mondo dell'editoria, ma, avendo seguito abbastanza da vicino le lavorazioni per questo libro,
davvero non capisco la logica di certe sue scelte,
che somigliano un po' a quelle di certe case discografiche che producono i dischi (tipo "Arcano enigma" di Camisasca) e subito dopo li abbandonano nel grande mare del mercato senza supporto alcuno

escludo che sia un nuovo progetto, vista la diminuzione di prezzo propenderei per una versione economica
(anche perché mi sembra di capire che la prima edizione sia sostanzialmente esaurita)

peccato perché se si fossero rivolti all'autrice (cosa che mi sento di escludere)
lei aveva già in canna tutta una serie di aggiornamenti dovuti a quanto emerso pubblicamente (e anche su queste pagine) dopo la scomparsa di Battiato
per rendere il libro più fedele a quanto sappiamo oggi su di lui

ma cosa vuoi che gliene importi alla Giunti ?

 

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Aprile 26, 2024, 8:33 am

certo che la Giunti ha dei comportamenti abbastanza schizofrenici,
non sono pratico del mondo dell'editoria, ma, avendo seguito abbastanza da vicino le lavorazioni per questo libro,
davvero non capisco la logica di certe sue scelte,
che somigliano un po' a quelle di certe case discografiche che producono i dischi (tipo "Arcano enigma" di Camisasca) e subito dopo li abbandonano nel grande mare del mercato senza supporto alcuno

escludo che sia un nuovo progetto, vista la diminuzione di prezzo propenderei per una versione economica
(anche perché mi sembra di capire che la prima edizione sia sostanzialmente esaurita)

peccato perché se si fossero rivolti all'autrice (cosa che mi sento di escludere)
lei aveva già in canna tutta una serie di aggiornamenti dovuti a quanto emerso pubblicamente (e anche su queste pagine) dopo la scomparsa di Battiato
per rendere il libro più fedele a quanto sappiamo oggi su di lui

ma cosa vuoi che gliene importi alla Giunti ?

 

Esatto! Cosa vuoi che gliene importi alla Giunti.

Io non ne so nulla, peccato perché come hai scritto tu, avevo pronte una quarantina di pagine di integrazioni, alcune correzioni e aggiustamenti vari. 

Chiederò spiegazioni ma so già che non me ne daranno.

Ciao

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
PrecedentePage 4 of 4