Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Come un incantesimo

Cita da Franco Zanetti su Ottobre 21, 2021, 8:00 am

Nel libro c’è l’elenco completo del contenuto delle due musicassette

Ecco qui

Spoiler
Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Nel libro ci sono anche i titoli di altre canzoni che ho ascoltato dall’archivio di Mompellio.

Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
VirginiaKaiwanna
Ciao!
 
Sabato prossimo, 21 Maggio, sarò alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia (ore 17.30) a presentare il libro all'interno del programma del Maggio dei libri e il 19 giugno presentazione a Serramanna (VS) in occasione della Festa Europea della Musica.
Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia

Grazie ai Radiodervish per avermi dato la possibilità di raccontare di una persona per me molto importante. 

Stasera alle 20.00 su Radio Dòsti e Radio RKO andrà in onda
“𝐈𝐋 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁.” Podcast
Un dialogo per condividere emozioni, ricordi e pensieri su Franco Battiato ad un anno dalla sua scomparsa.
Nabil Bey Salameh e Michele Lobaccaro dei Radiodervish ne parlano con Carla Spessato autrice di “𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐚𝐭𝐨. 𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐧𝐭𝐞𝐬𝐢𝐦𝐨.”
Link diretta Radio RKO https://lnkd.in/ed2UxjtU
Link diretta Radio Dòsti https://bit.ly/3ln5qoN

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Genesi (Admin), Fagiolino and 2 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivacVirginia
Cita da Kaiwanna su Ottobre 21, 2021, 7:37 pm

Le sorprese non finiscono, infatti si scopre che il 5 dicembre 1969 c'è stata una session con Battiato e la Formula 3! Direi che questo rende ancora più significativo il coinvolgimento di Radius in Perdutoamor! Insieme registrarono due pezzi: Promesse promesse e Cieli grigi cieli blu, il primo perduto mentre il secondo nell'archivio di Zanetti.

Foto giovanile con Radius. L'autore la data settembre 1972, ma il look di Battiato è compatibile con quello degli anni '60.

Genesi (Admin), Multivac and Persiana have reacted to this post.
Genesi (Admin)MultivacPersiana
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Ciao!
Vi invito a questa presentazione in streaming domenica prossima.
Grazie 😃
Presentazione in diretta streaming a cura delle Associazioni Il Pungolo e Kairós, grazie all'ospitalità della Società Operaia.
Dialogheremo con Carla Spessato, autrice del libro, che ripercorre le storie di tutte le canzoni dell'artista, attraverso il racconto di tutti gli album e di tutte le sue opere, in una indagine unica nel suo genere.
"La spiritualità in Battiato non è vezzo o posa intellettuale: è ricerca, rivoluzione, battaglia continua, benzina dell'anima, motore creativo e slancio verso nuovi mondi"
Potrebbe essere un'immagine raffigurante chitarra e testo
Genesi (Admin), Fagiolino and 3 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivacVirginiaAibyouka

Seduti sotto a degli alberi a respirare (si spera!) 🙂 

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Genesi (Admin) and Virginia have reacted to this post.
Genesi (Admin)Virginia

@persiana

Ciao. Sto leggendo il libro proprio adesso, sono arrivato a "Deduco da una frase del vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier". Ma l'ha detto lui che si riferiva alla parabola della vigna? Io mi ero fatto una mia idea in proposito, pensavo che si riferisse a "Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliatela". Anche perché dice che è una "frase del vangelo", non una parabola intera.

L'imbianchino dipinge con la mano e non crea scandalo, mentre un pessimo artista come Le Corbusier (secondo Battiato) scandalizza il mondo quando crea o costruisce con la sua mano. E sarebbe meglio che se la tagliasse.

Poi è chiaro che questa cosa della mano ha un significato più profondo di questo nel vangelo, ma quella di Battiato era una cosa ironica, una battuta. 

Ma non lo so, è solo un'idea. Se poi l'ha detto lui che era la parabola allora è quella. Io però ricordo che in una sua intervista-video gli fecero la domanda e lui non volle rispondere.

 

Cita da Squeo su Ottobre 2, 2022, 6:46 am

@persiana

Ciao. Sto leggendo il libro proprio adesso, sono arrivato a "Deduco da una frase del vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier". Ma l'ha detto lui che si riferiva alla parabola della vigna? Io mi ero fatto una mia idea in proposito, pensavo che si riferisse a "Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliatela". Anche perché dice che è una "frase del vangelo", non una parabola intera.

L'imbianchino dipinge con la mano e non crea scandalo, mentre un pessimo artista come Le Corbusier (secondo Battiato) scandalizza il mondo quando crea o costruisce con la sua mano. E sarebbe meglio che se la tagliasse.

Poi è chiaro che questa cosa della mano ha un significato più profondo di questo nel vangelo, ma quella di Battiato era una cosa ironica, una battuta. 

Ma non lo so, è solo un'idea. Se poi l'ha detto lui che era la parabola allora è quella. Io però ricordo che in una sua intervista-video gli fecero la domanda e lui non volle rispondere.

 

Io quel verso di Magic shop lo avevo sempre inteso che si riferiva a "Gli ultimi saranno i primi"...

 

Ciao.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Multivac su Ottobre 2, 2022, 11:05 am

Io quel verso di Magic shop lo avevo sempre inteso che si riferiva a "Gli ultimi saranno i primi"...

 

Anche io, qualcosa di simile. Ma anche iroicamente tipo metto i budda sopra i comodini, e interpreto le scritture a mia misura ricavandone deduzioni che preferisco. Da qui l'interpretazione di Hitler (veniva chiamato proprio "L'Imbianchino") cioè posso leggere anche il Vangelo ma se sono un nazista dentro un appiglio per le mie tesi le trovo sempre... La bellezza di un testo aperto.

https://it.quora.com/Perch%C3%A9-Hitler-in-Italia-veniva-chiamato-anche-imbianchino

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac