Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Attura - Puntasecca - Giusto Pio (ricostruzione da spartito)

PrecedentePage 2 of 2
Cita da Kaiwanna su Dicembre 28, 2021, 4:39 pm

Stefano Pio ha trovato la versione ufficiale.

Gli altri quattro brani su questo CD erano stati caricati sul sito ufficiale di Giusto Pio agli inizi degli anni 2000. Si saranno scordati di caricare anche Puntasecca.

Speriamo la voglia condividere… muoio dalla curiosità di sapere dove “ci ho preso” e dove “ho toppato”! Alla vista di quel cd, non so perché, ho immediatamente pensato “l’abbiamo fatta troppo veloce”… anche se effettivamente sullo spartito è indicato 130 bpm…

Virginia, Kaiwanna and pasquaetiope have reacted to this post.
VirginiaKaiwannapasquaetiope

tra l'altro Stefano Pio non solo non fa particolari critiche al lavoro di Attura (anzi...),
tanto meno ne chiede la rimozione,
in privato mi ha scritto che casomai è preoccupato per eventuali storie che possano fare le case discografiche
(cosa che, personalmente, mi sento di escludere)

riguardo il CD ritrovato, calcolando quanti anni possa avere,
mi auguro che sia ancora leggibile (i CD-r non hanno vita lunghissima)

fossi un erede, e in giro ce ne sono molti, 
mi preoccuperei seriamente di conservare il materiale rimasto,
in particolare proprio tutto ciò che è in formati digitali (fisici o meno)
perché, vuoi per deterioramento dei materiali, vuoi perché frutto di programmi che non esistono più,
vuoi per mille altri motivi,
non è affatto scontato che ritrovare un supporto o dei file dopo molti anni ne permetta il recupero in maniera banale
(ne sa qualcosa Destrieri, che, ci ho parlato a Roma qualche tempo fa in occasione del suo concerto,
ha recuperato materiali pensati per "Genesi", campionamenti e parti realizzate al computer,
e dopo tutti questi anni non è per nulla facile ritirare fuori le informazioni, salvate su chissà quali floppy-disc dell'epoca e su formati proprietari)

Attura, Multivac and 3 other users have reacted to this post.
AtturaMultivacVirginiaKaiwannapasquaetiope
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Dicembre 29, 2021, 8:22 am

fossi un erede, e in giro ce ne sono molti, 
mi preoccuperei seriamente di conservare il materiale rimasto,
in particolare proprio tutto ciò che è in formati digitali (fisici o meno)
perché, vuoi per deterioramento dei materiali, vuoi perché frutto di programmi che non esistono più,
vuoi per mille altri motivi,
non è affatto scontato che ritrovare un supporto o dei file dopo molti anni ne permetta il recupero in maniera banale

Questi sono altri lavori inediti di Giusto Pio non ancora circolati:

  • Un uomo di razza (1989) - colonna sonora di un film di Bruno Rosia mai uscito in home video; qui il trailer
  • Me Dea (1991) - colonna sonora di uno spettacolo teatrale della compagnia Krypton di Firenze; verrà in parte riutilizzata per il docufilm su Pio
  • Preludio e morte del solfeggio (1998) - divertissement di cui si può ascoltare un frammento in quest'esibizione dal vivo, insieme a Sua maestà il Pelmo
  • Mater dolorosa (1998) - brano d'accompagnamento a una mostra a Padova dello scultore Romano Abate
  • Il cammino della croce (2008) - opera sacra con voce narrante di Sergio Sartor, se ne parla nelle news del sito ufficiale
  • Per Judi e Vibrazione sinusoidale - due brani che vengono citati in "Dedicato a Giusto Pio" ma senza ulteriori dettagli
  • Accompagnamenti musicali per brani poetici di Roberto Mussapi (se ne parla sempre in "Dedicato a Giusto Pio")
Multivac, Virginia and 2 other users have reacted to this post.
MultivacVirginiapasquaetiopeAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

L’unica cosa che mi viene in mente, riguardo a eventuali “contestazioni”, è che YouTube in automatico riconduce il pezzo al legittimo titolare: quando carico i miei “cloni” il reclamo e l’attribuzione dei diritti avviene in pochi minuti, sollevandomi peraltro da preoccupazioni. Nel caso di Puntasecca ciò non è avvenuto. Non ho idea se sono tenuto ad assegnarli io manualmente (nemmeno so se sia possibile farlo),  se vada segnalato all’editore detentore dei diritti (che attualmente non so chi sia) o se vanno in cavalleria e stop. Boh. Quello che è importante sottolineare è che non ho pubblicato un inedito, ho semplicemente suonato uno spartito.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Attura su Dicembre 29, 2021, 10:01 am

L’unica cosa che mi viene in mente, riguardo a eventuali “contestazioni”, è che YouTube in automatico riconduce il pezzo al legittimo titolare: quando carico i miei “cloni” il reclamo e l’attribuzione dei diritti avviene in pochi minuti, sollevandomi peraltro da preoccupazioni. Nel caso di Puntasecca ciò non è avvenuto.

YouTube per le contestazioni si basa solo sul confronto di audio-visivi che ha in archivio. In questo caso la registrazione è una demo privata quindi sicuramente non la contempla. Di Giusto Pio credo consideri solo i due brani di Motore immobile, gli unici disponibili sui servizi streaming.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

e niente, sto riascoltando "Puntasecca" oggi, 
nessuno me lo può confermare o smentire,
ma questo arrangiamento di Attura a me appare come perfettamente plausibile idea di come l'avrebbe realizzata Giusto Pio
è una versione estremamente credibile

davvero bravo 

Attura ha reagito a questo messaggio.
Attura
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

davvero grazie.

il grosso del lavoro però lo si deve a Kaiwanna che ha trasferito in maniera certosina lo spartito in midi file. Io ho semplicemente applicato i suoni "coevi"... anzi, a dire il vero ho applicato la palette sonora di Restoration (70% Fairlight 30% archi), quindi precedente di 4 anni a Note, l'album cui il brano avrebbe dovuto appartenere (presumibilmente): non proprio un'operazione filologica... ma chiaramente più affine al mio/nostro gusto.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
PrecedentePage 2 of 2