Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Attura - Puntasecca - Giusto Pio (ricostruzione da spartito)

Page 1 of 2Successivo

Chiedo preventivamente perdono a Stefano Pio: se disapprovasse l'operazione, elimino immediatamente...

Genesi (Admin), Fagiolino and 8 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivacVirginiaKaiwannapasquaetiopeAriesShockInMyTownComoUnCarlinoEnUnCanalonAibyouka

Grande! Meritava proprio di essere pubblicata! Ho aggiunto il link sotto al mio video con la versione "midi".

Una curiosità filologica... Rispetto all'ultimo mix che avevi mandato, mi sembra che hai aggiunto degli archi da 1:49 a 2:05, o sbaglio?

Attura and Virginia have reacted to this post.
AtturaVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

E' meravigliosa!

Attura and Kaiwanna have reacted to this post.
AtturaKaiwanna
Cita da Kaiwanna su Dicembre 17, 2021, 5:07 pm

Grande! Meritava proprio di essere pubblicata! Ho aggiunto il link sotto al mio video con la versione "midi".

Una curiosità filologica... Rispetto all'ultimo mix che avevi mandato, mi sembra che hai aggiunto degli archi da 1:49 a 2:05, o sbaglio?

Si, archi di "rinforzo"... e dato una sistemata al mix finale. Sempre nell'assoluto anzi pedissequo rispetto dello spartito che tu hai "riesumato" meritoriamente.

Virginia, Kaiwanna and Aries have reacted to this post.
VirginiaKaiwannaAries

complimenti,
gran lavoro !

S.

Attura and Kaiwanna have reacted to this post.
AtturaKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Bellissimo lavoro, grazie Attura. Vengo poco qui e ho visto solo oggi su Facebook. Operazione meritoria davvero!

Attura and Kaiwanna have reacted to this post.
AtturaKaiwanna
Cita da Aries su Dicembre 27, 2021, 9:31 pm

Bellissimo lavoro, grazie Attura. Vengo poco qui e ho visto solo oggi su Facebook. Operazione meritoria davvero!

Grazie mille. Non sapevo fosse stata condivisa su Facebook, e ho letto un commento di Stefano Pio che se da un lato mi ha gonfiato di orgoglio come una mongolfiera, dall'altro mi ha fatto un po' tremare le gambe... al di là delle possibili violazioni di copyright (che davvero in buona fede credo non ci siano, il brano di fatto è "edito", seppur solo su cartaceo... ma in ogni caso a togliere il video ci vuole un secondo), quello che davvero più mi sta a cuore è di non ledere sensibilità: il mio è un lavoro da appassionato, per non dire innamorato, della musica in questione, ma non posso prevedere eventuali (e legittime) "reazioni avverse" da parte degli eredi dell'autore in presenza delle quali, a prescindere dalla liceità o meno della pubblicazione del video, provvederei istantaneamente a rimuoverlo. Per capirci: Stefano, se è in ascolto: anche se solo il mio lavoro non le piacesse, lo toglierei immediatamente. Io sono abbastanza "asocial" (l'unica eccezione è questo forum), per cui non possiedo un profilo Facebook per rispondere alle legittime domande che Stefano pone. Ho integrato la didascalia al video con alcune risposte, le seguenti:

Sonorizzazione "filologica" dello spartito originale dell'album Note (1987): tale pubblicazione comprendeva il brano, a differenza dell'album. L'arrangiamento, prodotto con Logic Pro X, è esclusivamente composto dai seguenti strumenti virtuali: VST Spitfire Solo Strings; EastWest Hollywood Strings; emulatore sinth Yamaha DX7; emulatore Fairlight CMI; emulatore Lynn Drum.

Spero siano esaurienti: ove non lo fossero prego chiunque di intervenire...

Grazie a tutti per l'apprezzamento: chi frequenta questo forum conosce e condivide la passione che metto in questi lavori, tanto è vero che è frutto di una ricerca "corale", in primis dell'archeologo Kaiwanna che ha repertato lo spartito fossile: a proposito, Stefano Pio ne richiede copia! qualcuno riesce a farglielo avere, gentilmente?

Fagiolino, Multivac and 3 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginiaKaiwannapasquaetiope

con tutto il rispetto per Stefano Pio, 
la tua è una cover e non credo sia proibito coverizzare brani altrui (specificandolo naturalmente)
non credo serva il permesso

che il brano sia stato inciso o meno credo sia un dettaglio

per il libro lo si trova in vendita qua
https://www.cartozzi.it/libri-album-spartiti/3105-giusto-pio-note-angeli-sagra-ultimo-lied-capitano-nemo-halley-capriccio-inno-concerto-puntasecca-ninna-nanna-per-andrea.html
 

Fagiolino, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoVirginiaKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Attura su Dicembre 28, 2021, 12:07 am
Spero siano esaurienti: ove non lo fossero prego chiunque di intervenire...

Gli ho risposto su Facebook, spero di essermi spiegato bene.

Cita da Attura su Dicembre 28, 2021, 12:07 am

al di là delle possibili violazioni di copyright (che davvero in buona fede credo non ci siano, il brano di fatto è "edito", seppur solo su cartaceo...

Non sussistono. La tua è semplicemente una cover di un brano di cui non esiste una registrazione ufficiale. Non è che visto che non esiste la registrazione di Beethoven che suona Per Elisa non è possibile registrare una propria interpretazione e metterla su internet.

La cosa che dev'essere chiara è che lo spartito "inedito" non è stato trafugato durante un trasloco di Pio, ma che è stato proprio stampato e pubblicato dalla Sugarmusic all'epoca.

Cita da Attura su Dicembre 28, 2021, 12:07 am

a proposito, Stefano Pio ne richiede copia! qualcuno riesce a farglielo avere, gentilmente?

A breve provvedo a mandargli le foto dello spartito cartaceo. 😉

Comunque a onor di cronaca, linko il topic che si era fatto sul vecchio forum nel settembre 2020.

Fagiolino and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Stefano Pio ha trovato la versione ufficiale.

Gli altri quattro brani su questo CD erano stati caricati sul sito ufficiale di Giusto Pio agli inizi degli anni 2000. Si saranno scordati di caricare anche Puntasecca.

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginiapasquaetiope
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Page 1 of 2Successivo