Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Sulla diffusione di voci

La mia attenzione è stata catturata da una frase contenuta in una recensione del Orizzonti Perduti sul progarchives:

somebody is alimenting rumors about him bringing bad luck (in Italy a thing like this can be a disaster for an artist)

È vero che in Italia queste truffe erano comuni? Ho letto qualcosa di simile su Mia Martini.

Mi dispiace, semmai. Si tratta di un interesse piuttosto ozioso da parte mia.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!
Cita da un passante russo su Febbraio 2, 2024, 7:37 pm

La mia attenzione è stata catturata da una frase contenuta in una recensione del Orizzonti Perduti sul progarchives:

somebody is alimenting rumors about him bringing bad luck (in Italy a thing like this can be a disaster for an artist)

È vero che in Italia queste truffe erano comuni? Ho letto qualcosa di simile su Mia Martini.

Mi dispiace, semmai. Si tratta di un interesse piuttosto ozioso da parte mia.

Sì, purtroppo c'era una brutta tendenza nel mondo della discografia italiana. Quando un artista godeva di enorme successo scatenava invidie e gelosie;  successivamente, al minimo accenno di cedimento, di vena intimistica o di atteggiamento non euforico dell'artista, scattava la "character assassination".

È successo a Mia Martini, a Marco Masini. Questa cosa non ha funzionato con Battiato; malgrado qualche accenno all'aspetto saturnino, qualche parodia cattiva di Riondino, la maldicenza non ha attecchito. Dal 1988 le quotazioni sono salite in modo permanente e stabile... ma anche prima: era troppo alieno per essere bullizzato con successo 😀

La recensione è abbastanza cattivella, ma ha il pregio di sottolineare che in Orizzonti Perduti il violino di Giusto Pio non c'è. Neanche in Un altra vita.

 

Kaiwanna and un passante russo have reacted to this post.
Kaiwannaun passante russo

In realtà per quanto riguarda Battiato non mi risulta gli abbiano mai pesato brutte voci dette alle sue spalle. In quella recensione si dice che dopo questo disco Battiato vide un calo di presenze ai concerti, ma in realtà questo era già avvenuto l'estate precedente durante il tour per L'arca di Noè. Questa scarsità di pubblico fu uno dei fattori che portarono Battiato a non andare in tournée l'anno seguente (1984) con i brani di Orizzonti perduti.

Riguardo al discorso "cattive dicerie", mi viene in mente che Giuni Russo aveva la nomea di essere intrattabile e questo la ostacolò nel trovare una casa discografica che la producesse.

Mia Martini comunque è il caso più famoso di cantante italiana la cui carriera è stata penalizzata da brutte dicerie. Il cantante Edoardo Bennato ha fatto una canzone a riguardo, dedicandola a lei e al presentatore televisivo Enzo Tortora, che negli anni '80 finì in carcere perché era stato accusato da alcuni mafiosi pentiti di essere un trafficante di droga (successivamente si rivelò tutto falso).

Genesi (Admin), Fagiolino and un passante russo have reacted to this post.
Genesi (Admin)Fagiolinoun passante russo
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

@fagiolino, @kaiwanna, grazie per le risposte!

La recensione è abbastanza cattivella, ma ha il pregio di sottolineare che in Orizzonti Perduti il violino di Giusto Pio non c'è. Neanche in Un altra vita.

Ho preso nota della recensione, ma nel complesso non mi ha entusiasmato. Beh, la persona l'ha scritta, quindi che diamine.

Il cantante Edoardo Bennato ha fatto una canzone a riguardo, dedicandola a lei e al presentatore televisivo Enzo Tortora, che negli anni '80 finì in carcere perché era stato accusato da alcuni mafiosi pentiti di essere un trafficante di droga (successivamente si rivelò tutto falso).

Questa è la storia!
E ho imparato a conoscere Edoardo Bennato nel 1990 (non è difficile intuire il perché).

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!