Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Scenografie e performance

L'uso di aggiungere scenografie, giochi di luci, performance, balletti, filmati e cose simili in concerti ed altre esibizioni musicali pubbliche è presente fin dagli inizi della musica rock e pop anche se non sempre i risultati di questi eventi multimediali erano così memorabili. Non sono fra i più esperti ma penso che Battiato, in "Up patriots to arms" criticando gli "spettacoli con fumi e raggi laser", si riferisse soprattutto a certi eventi dei Queen, confermate? Più di recente ho notato che anche nell'Eurovision degli ultimi anni i brani sembravano più le colonne sonore delle performance e che quest'ultime restavano più impresse nella mente...

Battiato deve avere fatto performance abbastanza elaborate e anche "provocatorie" soprattutto nei primi anni '70, mi ricordo del palloncino lungo di plastica nel brano "Meccanica":

Vi ricordate eventi più "estremi" in quelli anni? In seguito gli eventi multimediali durante i brani mi risulta siano stati più modesti, @attura e @fagiolino di recente avevano citato "orribili scenografie" di "nuvolette di Topolino" e "colonne" nei concerti di Fisiognomica del 1988, le "colonne" le avevo già viste in un video ma le "nuvolette" no, se non ci sono video me le potete descrivere per capire cosa avevano di "orribile"? Certo, a chi andava ai concerti di Battiato, interessavano ben poco ornamenti del genere...

Ciao.

Fagiolino, Kaiwanna and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoKaiwannaAibyouka
Le nuvole non possono annientare il sole...

Anche il Gommalacca Tour era pieno di fumi e raggi laser...

Fagiolino, Multivac and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

In una intervista a Gianni Mocchetti del 2005 riportata qui:

https://groups.google.com/g/it.fan.musica.battiato/c/F3hlPz9bGlg/m/1eAIill0s_cJ

viene detto che quel "palloncino" era "un serpente, era un tubo di plastica gonfiato che sommergeva tutti gli spettatori".

Viene citata anche la croce con sopra la "maschera" di Battiato, lo stesso Battiato ricorda le sue performance con quella croce qui:

https://www.esquire.com/it/cultura/icone/a12801613/battiato-primi-70-lp/

"Anche le luci erano violente, con queste strobo accecanti sempre in movimento che non capivi nemmeno come facevi a muoverti, insomma, era un casino assoluto, totale. Poi tenevamo questa enorme croce sul palco che a un certo punto io prendevo e spaccavo davanti al pubblico – era un po’ una provocazione blasfema un po’ un messaggio del genere 'liberatevi delle vostre ossessioni', no? E il pubblico naturalmente impazziva."

 

Ciao.

Fagiolino and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoAibyouka
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Multivac su Marzo 20, 2022, 7:51 pm

(...)

Vi ricordate eventi più "estremi" in quelli anni?

Un mio amico delle medie era fissato coi Rockets, era molto eccitato dalle "voci"... si mormorava che durante i loro concerti sparassero dei raggi laser sul pubblico: raggi laser di quelli tagliano e bruciano, non luci! Che gente tra il pubblico rimanesse spesso ferita. Che erano umani probabilmente, ma sicuramente violenti  che non guardavano i faccia a nessuno e che erano calvi a causa delle "radiazioni" dei laser 😀. Parliamo del 1979, 1980 quindi perfettamente contemporanei. Non sappiamo Battiato a cosa si riferisse esattamente ma per me l'associazione era automatica.

In seguito gli eventi multimediali durante i brani mi risulta siano stati più modesti, @attura e @fagiolino di recente avevano citato "orribili scenografie" di "nuvolette di Topolino" e "colonne" nei concerti di Fisiognomica del 1988, le "colonne" le avevo già viste in un video ma le "nuvolette" no, se non ci sono video me le potete descrivere per capire cosa avevano di "orribile"? Certo, a chi andava ai concerti di Battiato, interessavano ben poco ornamenti del genere...

Le nuvolette che ricordo si vedevano bene prima del concerto, erano tipo cartonati di nubi che stavano in alto, sul soffitto tipo festone tra le luci e forse lateralmente. Si vedevano molto bene soprattutti nell'attesa del concerto, alla luce del sole non ancora calato. Mi pare che poi con le luci cadessero in secondo piano. Non erano terribili... erano un po' naif. Tondeggianti, semplici, bianche. Vedi Paradiso della pubblicità del caffè di qualche anno fa.

Multivac, Kaiwanna and Aibyouka have reacted to this post.
MultivacKaiwannaAibyouka
Cita da Kaiwanna su Marzo 20, 2022, 7:58 pm

Direi che il Gommalacca Tour fosse pieno di fumi e raggi laser

Peraltro noto che nel Gommalacca tour c'erano anche performance dell' "Accademia Italiana Wushu e Taiji", presente anche nelle esibizioni di Sanremo 1999, nel commento scritto al video seguente di YouTube che mostra quell'esibizione:

il maestro Casavecchia di queste arti marziali racconta di quando Battiato stesso telefonò per realizzare queste partecipazioni.

Ciao.

Fagiolino, Kaiwanna and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoKaiwannaAibyouka
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Kaiwanna su Marzo 20, 2022, 7:58 pm

Direi che il Gommalacca Tour fosse pieno di fumi e raggi laser

Altre immagini fuggevoli del Gommalacca Tour.

by Betty Wrong e... trasmesse in RAI...?! 😐

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Non si può dire che la Betty sia una brava cameramen 😱

Multivac, Kaiwanna and Carlo have reacted to this post.
MultivacKaiwannaCarlo