Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Salute!

Page 1 of 2Successivo

Un saluto a tutti i residenti! Perdonate eventuali errori in italiano -- non lo conosco affatto (peccato!), Deepl mi aiuta.

Genesi (Admin), Fagiolino and 2 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoKaiwannapasquaetiope
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!

Добро пожаловать

un passante russo ha reagito a questo messaggio.
un passante russo

Benvenuto! Cosa ti ha fatto avvicinare alla musica di Franco? C'entra per caso qualche festival tipo Sanremo o l'Eurovision?

un passante russo ha reagito a questo messaggio.
un passante russo
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Stranamente, la prima canzone di Battiato che ho ascoltato è stata Alifib di Robert Wyatt (qui). Uno dei commenti su youtube mi ha fatto chiedere cos'altro avesse fatto questo musicista, descritto come "grande, umano personaggio". Poi mi sono imbattuto nella Prospettiva Nevski, e lì ho capito che qui si faceva sul serio...
Prima ancora, mi ero immerso nella ricerca RPI (amo Banco, Maxophone, Picchio dal Pozzo, Alusa Fallax e molti altri), quindi prima o poi mi sarei imbattuto nel Maestro Franco. Ma sono contento che sia stato Robert Wyatt, per il quale nutro un sentimento molto caloroso, a farmelo conoscere.
E in generale, il nome Battiato è praticamente sconosciuto in Russia. Tutti conoscono Celentano... I più anziani ricordano Toto Cutugno e il duo Al Bano & Romina Power.
Ora esco e fare la battiatizione per i miei amici. Ha ha!

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!

Fa sempre piacere sentire che Battiato possa affascinare musicalmente anche al di là delle barriere linguistiche. Non ci avevo pensato ma in effetti aver fatto una cover di Robert Wyatt su un disco tributo è un buon modo per farsi conoscere all'estero. Non so se le conosci già, ma queste sono altre due cover dallo stesso disco di artisti italiani che mi piacciono molto e che penso si possano apprezzare anche senza capire nell'immediato il testo.

un passante russo ha reagito a questo messaggio.
un passante russo
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Luglio 25, 2023, 9:11 am

...due cover dallo stesso disco di artisti italiani...

Nella prima clip, il modo di cantare è molto bello e vicino a Wyatt stesso. Ho capito bene che si tratta di Giovanni Ferretti?
Ma il nome della band! Non potevo immaginare che si chiamasse così una costruzione incomprensibile come  СНГ  (è un'abbreviazione russa, da "Содружество Независимых Государств"). Tuttavia, dopo il nome CCCP  è logico.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!

Sì, anche la seconda canzone è buona.
Ma mi piace ancora sentire artisti italiani che cantano in italiano piuttosto che in inglese.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!
Cita da un passante russo su Luglio 25, 2023, 12:34 pm

Ho capito bene che si tratta di Giovanni Ferretti?

Il cantante principale del gruppo è Giovanni Lindo Ferretti, ma in questa cover la voce è di Ginevra Di Marco, un'altra componente del gruppo che poi ha avuto anche una carriera da solista.

Cita da un passante russo su Luglio 25, 2023, 12:34 pm

Ma il nome della band! Non potevo immaginare che si chiamasse così una costruzione incomprensibile come  СНГ  (è un'abbreviazione russa, da "Содружество Независимых Государств"). Tuttavia, dopo il nome CCCP  è logico.

Sì negli anni '80 era un gruppo piuttosto filo-russo, almeno a livello iconografico.

un passante russo ha reagito a questo messaggio.
un passante russo
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

...in questa cover la voce è di Ginevra Di Marco, un'altra componente del gruppo...

Aha!

A Ja Ljublju Sssr

Divertente! Ho un artefatto più buffonesco:

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!

@kaiwanna, se posso avere la sua attenzione per un momento.
Grazie per aver indicato il gruppo C.S.I. Vedo che si tratta di un insieme non banale. In particolare, è interessante la figura di Giovanni Feretti. Ha qualcosa in comune con il nostro musicista e artista Pyotr Mamonov. Anche il suo lavoro era molto alternativo (chiamiamolo così), e si avvicinò a Dio in età molto giovane.

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
Deepl scrive in italiano per me, quindi mi scuso per eventuali incongruenze!
Page 1 of 2Successivo