Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Riepilogo (con sfogo)

Siamo nel 2004, Bitte, keine Réclame viene mandata in onda su un canale satellitare della RAI.
L'evento non viene particolarmente pubblicizzato (d'altra parte, per favore niente pubblicità...) e, lo ricordo ai giovani, in quel momento sono una sparuta minoranza gli italiani che hanno accesso al canale in questione (RAI doc, da tempo sepolto nel cimitero dei canali televisivi dimenticati).
Nonostante il programma sia stato realizzato con i fondi pubblici di fatto la sua visione viene riservata a pochissimi, non sarà mai trasmesso su un canale terrestre in chiaro. Mai.

Fortunatamente all'epoca la rete ha ancora la capacità di stimolare aggregazioni per qualcosa, e non contro qualcosa, e quindi all'interno del NG dedicato a Battiato ci si organizza. Chi può registra su VHS il programma (eh sì, niente streaming o masterizzazioni in diretta...), queste cassette vengono raccolte e fatte arrivare ad un abBattiato siciliano (Aquii, se non ricordo male) che, avendo la tecnologia adeguata, crea due DVD contenenti le puntate di BKR (eh sì, all'epoca il supporto principale e di maggior qualità per i video era il DVD).

Tempo fa, stanco dell'attesa, scrivo a RAI5 e a Massimo Bernardini (visto il suo ruolo in RAI e la sua fede abBattiata) ma non ottengo risposta.
E quindi ora sono stanco. Stanco perché io posso rispettare il cosiddetto diritto d'autore, o almeno ci provo, ma quando questo si trasforma nella sottrazione di un bene artistico alla collettività e ne impedisce la fruizione (peraltro senza uno straccio di giustificazione), allora sclero e a modo mio faccio in modo che un minimo questo bene artistico torni a circolare.

Pertanto tenete d'occhio la sezione download.
Chiaramente il processo

trasmissione satellitare --> VHS --> DVD --> file digitale

sacrifica la qualità, specie rispetto agli standard ULTRA-HD a cui siamo abituati oggi, ma questo è lo stato dell'arte.  
Le puntate sono abbastanza integre, nel senso che tutte terminavano con il videoclip di Tra sesso e castità più i titoli di coda, ma questi due elementi non sono sempre presenti nelle registrazioni in mio possesso (probabilmente per risparmiare spazio nei DVD), ma la sostanza delle puntate c'è tutta.

Come sempre, ormai lo sapete, sono contrario alla distribuzione urbi et orbi, ma fate un po' come volete e se vi fa piacere metterla su YouTube o robe simili è una vostra scelta e responsabilità.

Ogni limite ha una pazienza e, dopo oltre 16 anni, che 'sta roba non sia mai uscita in maniera integrale (in vendita o replicata in TV) lo trovo davvero scandaloso (e lo voglio risottolineare, è stato fatto tutto con i miei e vostri soldi).

Buone visioni.

Genesi (Admin), Fagiolino and 6 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivacVirginiaMarcelloKaiwannastefanofiorucciAibyouka
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Siiii! 

Genesi (Admin), Plancton and Kaiwanna have reacted to this post.
Genesi (Admin)PlanctonKaiwanna

Regalo assolutamente gradito, grazie per l'impegno! 😁
Non si sta violando nessun diritto d'autore se non esistono edizioni ufficiali in vendita e quindi nessuno che ne tragga guadagno. L'importante è non lucrare su queste copie digitali, ed eventualmente rimuoverle dal download nel momento in cui la Rai decida di renderle fruibili a pagamento.

In un punto altissimo, inaccessibile.
Cita da Aibyouka su Gennaio 15, 2021, 5:46 pm

Non si sta violando nessun diritto d'autore se non esistono edizioni ufficiali in vendita e quindi nessuno che ne tragga guadagno. 

questo io non credo (cit.)

Virginia, Kaiwanna and Aibyouka have reacted to this post.
VirginiaKaiwannaAibyouka
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

@nick76 @gommalacca80

Hanno messo tutto Bitte su Rai Play.

https://www.raiplay.it/programmi/bittekeinereclame

Attura, Multivac and 3 other users have reacted to this post.
AtturaMultivacVirginiastefanofiorucciAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Che miserevole tempismo... 

Multivac, Virginia and 2 other users have reacted to this post.
MultivacVirginiaKaiwannaAibyouka
Cita da stefanofiorucci su Maggio 19, 2021, 11:46 pm

Che miserevole tempismo... 

in effetti...
quindi avevano tutto e non lo trasmettevano per...
boh...
cade anche la scusa di eventuali diritti che bloccassero le repliche

stefanofiorucci ha reagito a questo messaggio.
stefanofiorucci
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Sicuramente la trasmissione RAI sarà qualitativamente superiore rispetto ai due DVD citati da AbulQasim (oltretutto alcuni VHS erano audio mono altri  stereo)  però i DVD erano realizzati benino, con un menu a quattro punti cardinali in stile rosa dei venti e con suddivisione in  capitoli, per cui era possibile vedere le puntate per intero o navigare attraverso i punti cardinali. Fu un grande sforzo collettivo e questo, mi dice aquii, è uno dei ricordi più belli  che lui ha di quel periodo, che per altri versi fu problematico; probabilmente questa è la ragione per cui mi ha chiesto di scrivere il suo pensiero riguardo all'argomento. 

Aquii & co hanno compiuto uno sforzo e realizzato quel piccolo prodotto probabilmente mossi da un moto del cuore. Il mio pensiero diverge da quello di mio cugino, che si emoziona ancora nel ricordare il tempo trascorso. Io penso che BKR aveva un particolare valore e un significato preciso in quel momento storico:  Panikkar era vivo, Rocchi era vivo, Battiato era vivo ... anche il newsgroup era vivo. 

Multivac, Virginia and 2 other users have reacted to this post.
MultivacVirginiaKaiwannaAibyouka