Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

ricerca sulle collaborazioni al femminile

Salve a tutti, vi chiedo subito scusa se questa non è la sezione adatta al topic. Vengo al dunque, sto realizzando la mia tesi di laurea che ha per oggetto le collaborazioni al femminile di Battiato. Vi sarei davvero grato se qualcuno mi offrisse il suo aiuto nel recuperare estratti da libri o articoli dedicati alla cosa. Grazie di cuore a tutti e se ho sbagliato sezione sposto subito il topic.

Beh mi sembra un tema un po' generico. Cosa intendi esattamente per "collaborazioni al femminile"? Da che angolazione lo vuoi trattare? Comunque sul recente numero 37 della rivista Vinile c'è un servizio generalista di 12 pagine dal titolo "Le donne di Battiato".

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Per collaborazioni al femminile intendo le esperienze di Franco nella veste di autore, arrangiatore e scrittore di musica per Alice, Milva e Giuni in particolare. Poi nella tesi ci srà un capitolo per le collaborazioni "minori" con Carmen consoli, Sibilla etc etc. 

mi piacerebbe ovviamente andare al di la della parte nozionistica che bene o male è piuttosto nota, ma avere degli spunti di riflessione circa il modo in cui Franco è riuscito a creare una traiettoria artistica nelle vita di queste artiste.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da sullecorde su Dicembre 17, 2023, 1:27 pm

mi piacerebbe ovviamente andare al di la della parte nozionistica che bene o male è piuttosto nota, ma avere degli spunti di riflessione circa il modo in cui Franco è riuscito a creare una traiettoria artistica nelle vita di queste artiste.

Allora forse potresti fare il punto su com'erano prima dell'incontro con Battiato e su cosa hanno fatto dopo grazie all'esperienza maturata insieme. Su Milva purtroppo sono ignorante e non ti so molto consigliare, ma ho la sensazione che sia stata una grande professionista e artista sia prima che dopo Battiato. Cioè, i dischi fatti con lui sono degli ottimi capitoli nella sua ricca discografia, ma non credo ne abbiano più di tanto influenzato il corso.

Discorso molto diverso per quanto riguarda Alice e Giuni Russo, visto che prima di incontrare Battiato non avevano mai raggiunto successo su larga scala. Altro elemento che, a mio parere, le rende più interessanti da analizzare all'interno di questo discorso è il fatto che entrambe sono cantautrici (a differenza di Milva, solo cantante).

L'analisi su Alice si scrive da sola. Prima di incontrare Battiato, i suoi precedenti produttori (Stefano D'Orazio e poi il duo Luigi Lopez e Carla Vistarini) non le avevano mai concesso di pubblicare una canzone scritta da lei. Al contrario le facevano cantare canzoncine romantiche molto dimenticabili ("da donna") e distanti dal suo gusto artistico. Già meglio dal singolo Piccola anima (1976) in poi, ma comunque le canzoni continuavano a non essere sue. Come racconta in questa intervista, fu Battiato, invece, il primo a credere in lei anche come autrice dopo aver sentito una sua cassettina di demo. I due album fatti insieme l'hanno sicuramente aiutata a maturare e le hanno fatto raggiungere il successo nazionale. Con la vittoria a Sanremo si è vista, poi, aprire anche le porte del mercato europeo dove negli anni '80 e '90 era forse anche più conosciuta e apprezzata. Sarebbe molto interessante analizzare i brani degli album Azimut e Falsi allarmi, visto che, soprattutto nel secondo, ci sono richiami alla scrittura di Battiato. In primis il coinvolgimento dei Madrigalisti di Milano in Osanna. Ovviamente escludi da questo confronto Messaggio e Chan-son egocentrique visto che in queste ovviamente Battiato c'era. Oltre all'influenza nella scrittura, direi che, guardando agli ultimi anni, il contatto con Battiato per Alice si è rivelato determinante anche per il suo repertorio, dato che gli ha dedicato ben due album tributo (Gioielli rubati ed Eri con me) ed ormai da diverso tempo i suoi concerti sono dedicati quasi esclusivamente a coverizzare le sue canzoni.

Per Giuni Russo il discorso è ancora più simbiotico, visto che, ad eccezione di Alghero (che comunque è una derivazione di Un'estate al mare), tutti gli altri suoi dischi di successo sono stati fatti grazie al contributo di Battiato. Cioè, a differenza di Alice, il contatto è stato intermittente ma costante per tutta la sua carriera. Com'è noto, ebbe molti problemi a trovare produttori oltre a lui che le dessero campo libero e perciò molte delle canzoni che aveva scritto non furono pubblicate mentre era in vita. Comunque, andando per ordine, lei negli anni '70 aveva già pubblicato diverse canzoni a cui aveva contribuito come autrice: l'album Love Is a Woman e i singoli In trappola, Mai e Soli noi. In questa fase creativa i suoi collaboratori erano Maria Antonietta Sisini (compagna di vita che ha scritto un sacco delle musiche per le canzoni di Giuni) e Cristiano Malgioglio (che curava i testi), ma come puoi constatare non avevano delle peculiarità che la facessero spiccare all'interno della produzione pop anni '70. Un altro disco che sarebbe molto interessante da analizzare in questo discorso è il disco di demo Armstrong, tutte canzoni scritte da Russo e Sisini sul finire degli anni '70. Purtroppo su Spotify mi sa che si trova solo la versione riarrangiata qualche anno fa, ma cercando si trovano anche le demo originali senza rifacimenti moderni (se non le trovi e ti interessano per la tesi, chiedi). Comunque anche in questo caso sono canzoni che non spiccano particolarmente per scrittura e contenuti. Con l'entrata in scena di Battiato, c'è invece un salto di qualità estremo: con le canzoni di Energie è riuscito a mettere in bella evidenza le qualità vocali di Russo e anche le canzoni in sé sono nettamente più accattivanti per tematiche. Infatti, credo che in questo il duo Russo-Sisini sia stato molto influenzato, visto che i riferimenti orientali ed esotici sono una costante per tutta la loro produzione anni '80 (anche senza Battiato). Poi con Un'estate al mare l'affermazione, ed anche in questo caso questa canzone ha influito su cosa avrebbe scritto Russo in futuro, dato che per tutti gli anni '80 c'è stata una continua rincorsa per cercare di bissare questo successo balneare (cosa in parte riuscita con Alghero, appunto).

Ho fatto una mega sintesi non sapendo quanto conosci queste due artiste. Se vuoi che elabori su certe cose in particolare chiedi pure.

Fagiolino and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Anzitutto io resto davvero sorpreso per la tua sconfinata gentilezza. In questi giorni cercherò di imbastire un pò di idee e col tuo permesso ti terrò aggiornato e se ti fa piacere ti farò leggere qualcosa e sarò onorato del confronto con te. Grazie ancora.

Fagiolino, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoVirginiaKaiwanna