Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Pino Massara - Preludio alla vita (demo anni 70)

Il buon Oscar mi ha fatto scoprire questo brano presente da anni sulle piattaforme streaming. Vista la copertina, non so quanto ci sia stato di umano nel suo caricamento, ma fatto sta che all'ascolto il materiale risulta riconoscibile e interessante. Si tratta infatti senza alcun dubbio di registrazioni del periodo di Massara alla Bla Bla. Il resto di questa compilation, The Austrian Café, vede altre strumentali ma di tutt'altro genere. Non conoscendo più di tanto la produzione di Massara, non ci giurerei neanche che siano effettivamente tutti brani suoi...

Ma comunque, tornando a questa Preludio alla vita, si tratta di un mix tra una versione strumentale inedita del finale de Il regno dell'Eden di Camisasca e la ben nota coda sintetizzata di Fetus. Com'è risaputo, quest'ultima era farina del sacco di Massara, quindi a logica verrebbe da pensare che anche la prima strumentale sia sua. Mi sembra che sia proprio un missaggio provvisorio e non la base presa dalla canzone definitiva. Ad esempio nella demo si sente in più un organo.

Magari si trattava di una sezione strumentale inizialmente scritta per Fetus, ma poi recuperata per La finestra dentro. Altro elemento che la accomunerebbe al materiale di Fetus è l'utilizzo di voci di bambini che giocano, forse dalla stessa sessione di registrazione all'asilo che ha prodotto l'inizio di Energia.

AbulQasim, Virginia and ShockInMyTown have reacted to this post.
AbulQasimVirginiaShockInMyTown
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Potrebbe essere un estratto del cofanetto sulla produzione di Battiato alla Bla Bla che Massara stava preparando negli ultimi anni di vita. Ne dava notizia Fernando Fratarcangeli qui.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

interessante scoperta, è davvero un peccato che ormai la musica venga gettata sul mercato completamente decontestualizzata,
non si riesce mai a capire cosa stiamo davvero ascoltando,
se non attraverso speculazioni para-filosofiche e ricerche para-filologiche...

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."