Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

"Patetica" Film con Enrico Ghezzi 1994

In questi giorni,trafficando tra i miei archivi cartacei,ho trovato in una intervista su PANORAMA del giugno del 1994,una risposta di Franco alla domanda dell'intervistatore il quale gli chiedeva se era vero che stava pensando a un film con Enrico Ghezzi ,risposta : " Verissimo,con Enrico ci conosciamo da anni e siamo grandi amici.Il bello e` che questo film potremmo finirlo domani oppure mai.Chissa` ... "

Cercando ancora nei vecchi articoli ho scoperto  poi che il film doveva intitolarsi PATETICA .

Quindi non e`mai stato terminato a quanto sembra.

 

Genesi (Admin), Multivac and 2 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)MultivacVirginiaKaiwanna

Un videoclip molto "Blob"

Come "title-track" (cioè il pezzo portante dell'album) è stato scelto il brano "Strani giorni" ed è questo anche il titolo del videoclip che accompagna la canzone e che Franco Battiato ha voluto affidare a Enrico Ghezzi. La regia dell'inventore di "Blob" si fa sentire: una sequela di immagini montate a velocità vertiginosa: 4 minuti che si aprono con l'inquietante lancio di un missile per terminare sopra le nuvole di un cielo immenso. A tratti, l'immagine di Battiato compare a mezzobusto, seduto con alle spalle un ritratto orientale e a lato lo schermo acceso di un computer, dove passato e presente, oriente e occidente, sono ormai un tutt'uno. "È il secondo video musicale che faccio. L'altro fu per i Tazenda", spiegha Ghezzi, "e l'ho girato in un giorno solo a casa di Franco, a Milo; ma il vero impegno è stato nel montaggio, che mi ha preso 5 giorni. La tecnica del clip musicale è della stessa sostanza del cinema muto: qui ho lavorato molto con sovraimpressioni e la sfasatura tra immagini e testo. Come nel brano, che è cantato in italiano e in inglese con due testi diversi, "Strani giorni" ha un doppio piano di lettura, un'allusione a tempi convulsi e distesi insieme, un gioco tra le due concezioni". E Ghezzi ha un sogno nel cassetto: "Fare un lungometraggio, con sceneggiatura Battiato-Sgalambro: lo chiameremo "Patetica" e sarà la storia di un bancario che a 40 anni diventa un grande pianista."

Fonte: http://www.fenice.info/battiato/_interv.asp

Multivac and Virginia have reacted to this post.
MultivacVirginia