Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

mostra al MAXXI di Roma

PrecedentePagina 5 di 5
Cita da Fagiolino su Marzo 23, 2026, 2:49 pm

Questo?

giuro che non l'ho proprio notato,
è comunque un ritratto sorprendente
perché Battiato non è mai stato tenero con le "orde di fanatici"
e mi piacerebbe sapere la storia di questo quadro
come e perché sia nato
vedremo di approfondire

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Fagiolino su Marzo 23, 2026, 3:07 pm
Cita da Carlo su Marzo 23, 2026, 3:02 pm

Si

Beh... c'è anche Rudy Zerbi.

Come fa il proprietario a dire che è stata l'ultima volta? Intende bruciarlo?

Ah non lo so , forse voleva dire che non vorra` piu` concederlo per un'altra esposizione . Chissa`...

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Cita da AbulQasim su Marzo 23, 2026, 6:29 pm

come e perché sia nato
vedremo di approfondire

Lo ha citato (nel suo stile lapidario) in un'intervista. Purtroppo non sono in grado rintracciarla e non ricordo neppure se fosse scritta o video. L'età.

Cita da Fagiolino su Marzo 24, 2026, 11:27 am
Cita da AbulQasim su Marzo 23, 2026, 6:29 pm

come e perché sia nato
vedremo di approfondire

Lo ha citato (nel suo stile lapidario) in un'intervista. Purtroppo non sono in grado rintracciarla e non ricordo neppure se fosse scritta o video. L'età.

Battiato ha citato Bin Laden in varie sue interviste, in una sul Corriere del 28 settembre 2001 subito dopo gli attentati dell'11 settembre:

https://groups.google.com/g/it.fan.musica.battiato/c/tjxHF7s2b30/m/GKbLk8fAoXQJ

"Credo che i talebani siano degli abusivi nell'Islam, gente ferma a uno stato quasi senza coscienza. E nello sguardo umido e sottile di Bin Laden riconosco i segni del Male che ho visto in certi mullah mediorientali: qualcosa di molto subdolo e pericoloso. Se ne sono accorti tanti leader arabi, che stanno a fianco dell'America proprio perché sono consapevoli del pericolo di imboccare una zona buia e senza vie d' uscita».

Ecco un'altra citazione del 2009:

https://www.ilgiornale.it/news/l-intervista-franco-battiato.html

«Chi se ne intende, sa bene che tra veri credenti, la convivenza tra le diverse religioni sarebbe la cosa più semplice e naturale del mondo. Purtroppo esistono, e sono tanti, gli infiltrati. Il signor Bush crede in un dio della guerra, che ha generato morte e distruzione. I talebani, Bin Laden, Hamas sono infiltrati. Mi dispiace essere estremo, ma molti religiosi che credono di pregare, sono come gli ultras, esercitano solo violenza e col calcio o con la religione non hanno niente a che vedere».

Chissà forse Battiato può aver fatto quel dipinto su commissione per altri? Mah...

Ciao.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Le nuvole non possono annientare il sole...

Grazie Multivac, ricordavo proprio la prima.

A volte si dipinge anche per studio. Vedi l'insettone che è piuttosto respingente come soggetto.

PrecedentePagina 5 di 5

[countdown]