Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

L'ombrello e la macchina da cucire (1995)

*In questo sondaggio possiamo effettuare 3 voti

Qual è il tuo brano preferito dell'album "L'ombrello e la macchina da cucire"
  • Breve invito a rinviare il suicidio 19%, 12 voti
    12 voti 19%
    12 voti - 19% of all votes
  • Fornicazione 17%, 11 voti
    11 voti 17%
    11 voti - 17% of all votes
  • Piccolo pub 14%, 9 voti
    9 voti 14%
    9 voti - 14% of all votes
  • Gesualdo da Venosa 13%, 8 voti
    8 voti 13%
    8 voti - 13% of all votes
  • Tao 11%, 7 voti
    7 voti 11%
    7 voti - 11% of all votes
  • L'ombrello e la macchina da cucire 10%, 6 voti
    6 voti 10%
    6 voti - 10% of all votes
  • Un vecchio cameriere 6%, 4 voti
    4 voti 6%
    4 voti - 6% of all votes
  • Moto browniano 5%, 3 voti
    3 voti 5%
    3 voti - 5% of all votes
  • L'esistenza di Dio 5%, 3 voti
    3 voti 5%
    3 voti - 5% of all votes
Voti totali: 63
Votanti: 22
Dicembre 11, 2020
Only registered users can vote. Login to vote.

Puoi scegliere 3 brani.

© Kama

Kaiwanna and pasquaetiope have reacted to this post.
Kaiwannapasquaetiope

Ho votato il terzetto puramente elettronico del disco: Fornicazione, Moto browniano e Tao.

Le ultime due secondo me sono tra le sue più sottovalutate. Le vedo nello stesso filone "elettronico-ipnotico" di Sequenze e frequenze/Da oriente a occidente/No U Turn, raramente esplorato da Battiato in forma canzone.

Le canzoni "pop" non sono certo da buttare (Breve invito, Piccolo pub e specialmente Gesualdo), ma per me sono un gradino sotto visto che non gradisco molto le sonorità "midi" che utilizzano.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che in passato @multivac avessi detto che l'elettronica dell'Ombrello non ti dispiacesse, al contrario di quella di Arca e Orizzonti (che per me invece è oro colato).

Forse ho trovato un punto di confronto diretto. Sarei curioso di sapere da Multivac (ma naturalmente anche da altri che volessero intervenire) quale assolo di  "sassofono" preferisci tra Clamori (3:56) e Piccolo pub (3:15)?

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Gennaio 12, 2021, 8:37 am

Forse ho trovato un punto di confronto diretto. Sarei curioso di sapere da Multivac (ma naturalmente anche da altri che volessero intervenire) quale assolo di  "sassofono" preferisci tra Clamori (3:56) e Piccolo pub (3:15)?

Faccio il terzo incomodo, in attesa del parere di Multivac e prescindo dal giudizio estetico che emerge dall'accostamento di due pezzi non contemporanei e provo a collocarli nel tempo.

L'elettronica negli anni 1982/1983 era lo stato dell'arte, rappresentava la novità ed era pure elitaria (si descriveva che il Fairlight come oggetto costosissimo). Quindi era affascinante.  Invece nell'ombrello la prospettiva era completamente ribaltata e sembrava esattamente il contrario, ovvero un modo economico per produrre musica "in casa". Avevo già sentito da qualche anno amici che da soli o coi loro piccoli gruppi se la suonavano e cantavano utilizzando suoni molto simili.  Insomma a metà degli anni 90 quello era diventato il suono dei dilettanti.

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
Cita da Kaiwanna su Gennaio 12, 2021, 8:37 am

Ho votato il terzetto puramente elettronico del disco: Fornicazione, Moto browniano e Tao.

Le ultime due secondo me sono tra le sue più sottovalutate. Le vedo nello stesso filone "elettronico-ipnotico" di Sequenze e frequenze/Da oriente a occidente/No U Turn, raramente esplorato da Battiato in forma canzone.

Le canzoni "pop" non sono certo da buttare (Breve invito, Piccolo pub e specialmente Gesualdo), ma per me sono un gradino sotto visto che non gradisco molto le sonorità "midi" che utilizzano.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che in passato @multivac avessi detto che l'elettronica dell'Ombrello non ti dispiacesse, al contrario di quella di Arca e Orizzonti (che per me invece è oro colato).

Forse ho trovato un punto di confronto diretto. Sarei curioso di sapere da Multivac (ma naturalmente anche da altri che volessero intervenire) quale assolo di  "sassofono" preferisci tra Clamori (3:56) e Piccolo pub (3:15)?

Sì, in effetti io personalmente preferisco il sax di Piccolo Pub in quanto mi sembra meno artificiale e più simile a un sax vero. Io appunto dicevo in passato non tanto di non apprezzare l'elettronica del periodo arca-orizzonti ma che non apprezzavo certi modi presenti in questi album di imitare suoni acustici (sax, vibrafoni, ritmiche e percussioni...).

 

Ciao

 

Genesi (Admin) and Kaiwanna have reacted to this post.
Genesi (Admin)Kaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Multivac su Gennaio 12, 2021, 9:45 am
Sì, in effetti io personalmente preferisco il sax di Piccolo Pub in quanto mi sembra meno artificiale e più simile a un sax vero. Io appunto dicevo in passato non tanto di non apprezzare l'elettronica del periodo arca-orizzonti ma che non apprezzavo certi modi presenti in questi album di imitare suoni acustici (sax, vibrafoni, ritmiche e percussioni...).
Ok grazie, adesso mi è chiaro il tuo punto di vista. Io invece tra i due preferisco il sax di Clamori per il suo essere impossibile da confondere con un sassofono vero. Quello di Piccolo pub è più realistico, ma ancora non è ai livelli quasi perfetti dei VST odierni (tipo i violini di Attura) e questa via di mezzo né carne né pesce mi fa rimpiangere lo strumento vero molto più rispetto al giocattoloso campionamento Fairlight, che considero in pratica un altro strumento.
Genesi (Admin), Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Gennaio 13, 2021, 8:02 am
Ok grazie, adesso mi è chiaro il tuo punto di vista. Io invece tra i due preferisco il sax di Clamori per il suo essere impossibile da confondere con un sassofono vero. Quello di Piccolo pub è più realistico, ma ancora non è ai livelli quasi perfetti dei VST odierni (tipo i violini di Attura) e questa via di mezzo né carne né pesce mi fa rimpiangere lo strumento vero molto più rispetto al giocattoloso campionamento Fairlight, che considero in pratica un altro strumento.

"I Violini di Attura": sembra il titolo di un lavoro inedito di Battiato 🙂

Genesi (Admin), Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
Genesi (Admin)VirginiaKaiwanna

Riascoltiamo L'esistenza di Dio che, per adesso, non ha preso nemmeno un voto.

Non voto di proposito la title track, che immagino sia quella che prenda più voti* e che comunque non mi fa impazzire più di tanto. Opto per Moto browniano, Tao e Fornicazione.

 

*ah no, si accontenta del quarto posto 😅

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Riduci le stelle in polvere e non invecchierai.