Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Lista concerti 1972-1980

Cita da AbulQasim su Settembre 30, 2021, 3:58 pm

17 giugno 1973
festival di Re Nudo 
Alpe del Vicerè
Albavilla (Como)

Da quel che raccontano nell'articolo in allegato, il concerto di Battiato è stato il 18 giugno, pomeriggio e sera.

Fagiolino and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

la voce di Wikipedia sembra molto dettagliata e fa riferimento a Qui giovani del 5 luglio 1973
in ogni caso il 18 giugno era lunedì
e mi sembra più credibile che il festival si sia concluso di domenica (come scritto con 2 concerti di Battiato, uno il pomeriggio e uno la sera, sempre come riportato da Wikipedia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_del_proletariato_giovanile

direi che l'articolo che hai postato sia sfasato con i giorni

 

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Accenni poco circostanziati ad altre date nel libro Soprattutto il Silenzio di Annino la Posta all'inzio del 3° capitolo (1973-1976).

Nello stesso mese [giugno 1973 ] è al Villaggio Kennedy di Napoli per il “Be-In”, un raduno nato dalla volontà degli Osanna, in cui prende parte a una jam session guidata da Elio D’Anna al sax e da Tony Marcus al violino e accompagnata da Danilo Rustici e da alcuni componenti dei vari gruppi presenti. In questo contesto il sintetizzatore di Battiato risulta “a volte efficace, altre fastidioso, in mezzo a tanta armonia, come un gesso sulla lavagna.” Sempre a giugno è presente al raduno di Mestre, mentre il mese successivo [luglio 1973] è a Travagliato e a Civitanova Marche.

Nelle note si indica la fonte del virgolettato (Fiorella Gentile, “Ciao 2001”, 1973). Forse lì qualche dettaglio in più?

Ancora più (comprensibilmente) vago Roberto vecchioni, in una intervista di quest'anno:

“La prima volta che ho incontrato Battiato è stata nel 1973 a Forlì per una festa di piazza: è arrivato da solo con un transatlantico che era un organo e ha solo suonato senza cantare mentre io ho cantato canzoni difficilissime: un insuccesso totale”.

La descrizione fa pensare al genere di esibizioni dell'estate 1973 del punto precedente.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da AbulQasim su Ottobre 1, 2021, 8:28 am

la voce di Wikipedia sembra molto dettagliata e fa riferimento a Qui giovani del 5 luglio 1973
in ogni caso il 18 giugno era lunedì
e mi sembra più credibile che il festival si sia concluso di domenica (come scritto con 2 concerti di Battiato, uno il pomeriggio e uno la sera, sempre come riportato da Wikipedia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_del_proletariato_giovanile

direi che l'articolo che hai postato sia sfasato con i giorni

Sì hai ragione. Stranissimo che abbiano fatto questo errore sulla rivista ufficiale. Comunque l'articolo su "Qui giovani" citato da Wikipedia penso sia questo.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Giovanni su Settembre 30, 2021, 1:57 pm

In conclusione, se Franco ha aperto a Metz per i "residui" dei Velvet, credo sia la data del 9 aprile 1975 e, probabilmente, c'era anche Nico. Magari qualche fan francese di Nico un giorno farà luce.

Magari è un'informazione superflua, ma Battiato ne parla brevemente in un concerto dell'Apriti Sesamo tour, a Brindisi:

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
Riduci le stelle in polvere e non invecchierai.
Cita da una vecchia bretone su Ottobre 2, 2021, 9:15 pm
Cita da Giovanni su Settembre 30, 2021, 1:57 pm

In conclusione, se Franco ha aperto a Metz per i "residui" dei Velvet, credo sia la data del 9 aprile 1975 e, probabilmente, c'era anche Nico. Magari qualche fan francese di Nico un giorno farà luce.

Magari è un'informazione superflua, ma Battiato ne parla brevemente in un concerto dell'Apriti Sesamo tour, a Brindisi:

Mi ricordo che Battiato aveva citato questo episodio con i Velvet Underground anche in un'intervista su Radio1 del 2000 trasmessa assieme un suo concerto a New York avvenuto in quei giorni. Battiato ricordava anche in quell'intervista che condivideva il camerino con Nico e a John Cale questo dava fastidio perché Nico era la preferita del gruppo.

 

Ciao.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...

Allego le date del tour internazionale di Clic. Come racconta il libretto di Foetus, il tour con Stomu Yamashta è stato annullato a causa di un incidente che ha costretto Battiato a tornare in Italia.

Scusate se ancora non ho aggiornato il primo post, provvederò appena riesco.

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAibyoukaPrimoG
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

12 GENNAIO 1975 GORIZIA 

15 OTTOBRE 1975  - ASTI

CONCERTO PER RE NUDO - MARZO 1974 (cinema Albanella) Milano

Fagiolino, Virginia and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoVirginiaKaiwannaAibyouka
Grazie mille @primog !
Cita da PrimoG su Novembre 8, 2021, 10:10 pm

15 OTTOBRE 1975  - ASTI

Il 15 ottobre però era mercoledì, mentre nell'articolo si parla di un concerto il lunedì. Forse è stato il 13 ottobre?

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Dicembre 10, 2021, 12:45 pm
Grazie mille @primog !
Cita da PrimoG su Novembre 8, 2021, 10:10 pm

15 OTTOBRE 1975  - ASTI

Il 15 ottobre però era mercoledì, mentre nell'articolo si parla di un concerto il lunedì. Forse è stato il 13 ottobre?

sicuramente! Hai ragione! 13 ottobre! 😉

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna