Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

L'incubo della farfalla

Libro uscito credo a maggio, di cui non avevo notizia. Voi?

https://librieparole.it/recensioni/6348/l-incubo-della-farfalla-francesco-ferracin/

Multivac and Francuchi have reacted to this post.
MultivacFrancuchi

allegarci l'audio del pezzo di Battiato pareva brutto ?

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

in coda al volume ci sono una ventina di pagine in cui Ferracin racconta
come abbia conosciuto Battiato
la genesi di questo lavoro
la sua collaborazione per la sceneggiatura del film su Handel (con interessanti dettagli sulla scelta delle musiche per la varie scene: "Gruppen" di Stockhausen, "Le Banquet Céleste" di Messiaen...)
e il progetto di sviluppare "L'incubo della farfalla" in qualcosa di più ampio, sempre con le musiche di Battiato,
progetto anche questo abortito

da notare che la versione presentata a Bergamo e Brescia aveva una durata (relativamente) ridotta per esplicita richiesta degli organizzatori della serata

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

da innamorato di Berlino sono molto curioso di ciò che combinava lì Battiato (e non sono ancora riuscito a sapere dove aveva casa...),
secondo quanto scrive Ferracin hanno pranzato qua
https://www.l-w-berlin.de/
e preso una cioccolata (pare molto buona) qua
https://www.berliner-kaffeeroesterei.de/uhlandstrasse/

e sì, sono un dannato necrofilo

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

L'unica cosa che si sa e` che l'appartamento era nel quartiere di Schöneberg,ma questo lo saprai certamente.

Del resto lui non mi sembra abbia mai specificato dove.

Nel libro Ferracin racconta di quando parlo` a Franco dei Rammstein,gruppo che apprezzo molto,( almeno fino ad un certo punto,poi sono diventati ripetitivi ) mi sarebbe piaciuto sapere la sua opinione al riguardo.

Cita da Carlo su Dicembre 18, 2022, 11:37 am

Nel libro Ferracin racconta di quando parlo` a Franco dei Rammstein,gruppo che apprezzo molto,( almeno fino ad un certo punto,poi sono diventati ripetitivi ) mi sarebbe piaciuto sapere la sua opinione al riguardo.

sono fuori tema, lo so,
ma non posso non dirti che pochi giorni fa, nel mio ultimo soggiorno berlinese,
sono stato a vedere la Trudelturm, l'edificio affascinante e singolare che compare nella copertina dell'ultimo dei Rammstein, "Zeit"
se passi a Berlino valla a vedere, aliena come poche cose

fine fuori tema

per quanto riguarda la casa di Battiato ho provato a chiedere, o a far chiedere, a chi dovrebbe conoscere l'indirizzo, ma senza ottenere risposte
non è nemmeno chiaro se l'abbiano venduta o affittata (mi sono arrivate voci su questa seconda ipotesi, ma mancano conferme robuste)

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Dicembre 19, 2022, 8:53 am
Cita da Carlo su Dicembre 18, 2022, 11:37 am

Nel libro Ferracin racconta di quando parlo` a Franco dei Rammstein,gruppo che apprezzo molto,( almeno fino ad un certo punto,poi sono diventati ripetitivi ) mi sarebbe piaciuto sapere la sua opinione al riguardo.

sono fuori tema, lo so,
ma non posso non dirti che pochi giorni fa, nel mio ultimo soggiorno berlinese,
sono stato a vedere la Trudelturm, l'edificio affascinante e singolare che compare nella copertina dell'ultimo dei Rammstein, "Zeit"
se passi a Berlino valla a vedere, aliena come poche cose

 

Grazie del suggerimento,in primavera dovrei essere da quelle parti ( ci sono gia*  stato un paio di volte a Berlino) , non manchero` di andare a vederla.

Per concludere veramente su questo tema ,"Zeit" e` davvero una perla dell'album.