Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Il testamento di Battiato

PrecedentePage 2 of 2

Il punto messo in risalto è un altro. Se era considerato incapace di badare a se stesso il 21 febbraio 2018, tanto da aver bisogno di un amministratore di sostegno, come può essere ritenuto valido un suo testamento olografo datato 11 maggio 2018, cioè tre mesi dopo?

Multivac, Virginia and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
MultivacVirginiaComoUnCarlinoEnUnCanalon

Peraltro Battiato già nel 2013 affermava di sentire che per lui "probabilmente si avvicina la fine":

https://www.ilmattino.it/spettacoli/musica/franco_battiato_antony_federico_vacalebre_veloce_volo_nabil_salameh-219779.html

Lo stesso brano "Testamento" e il documentario "Attraverso il Bardo" facevano confermare ciò e anche il modo di parlare nelle interviste in quelli anni rivelava sempre più una certa sofferenza. Dunque stupisce non il contenuto o la forma del testamento ma il fatto che sia stato redatto così tardi...

 

Ciao.

Virginia and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
VirginiaComoUnCarlinoEnUnCanalon
Le nuvole non possono annientare il sole...

Ma se non ci fosse stato un testamento scritto, non sarebbe comunque andato tutto ai suoi familiari? A meno che esiste un altro testamento precedente fatto firmare da qualcun'altro quando stava già male. Boh... comunque che cosa triste 

Multivac and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
MultivacComoUnCarlinoEnUnCanalon
Cita da Virginia su Agosto 22, 2023, 5:54 pm

Ma se non ci fosse stato un testamento scritto, non sarebbe comunque andato tutto ai suoi familiari? A meno che esiste un altro testamento precedente fatto firmare da qualcun'altro quando stava già male. Boh... comunque che cosa triste 

Ci sono troppe domande che, è vero, appartengono alla sfera privata della famiglia. Uno di questi è chi ha pubblicato la scansione del testamento olografo di Battiato, e se la nipote ha permesso sia la sua pubblicazione che quella del luogo di villeggiatura in cui si trova (essendo avvocata, per motivi di onore e di privacy, può presentare una querela).

Tuttavia, come ho già detto, quando si parla di eredità è piuttosto complicato (e lo è ancora di più se ci sono parenti che pongono ostacoli o si comportano improvvisamente come scimmie, cosa che non credo sia il caso). Confido che saprà gestire tutta la cultura dello zio e "rimettere in funzione" quella macchina che non avrebbe mai dovuto fermarsi e che ultimamente si è arrugginita... Ad esempio, la vendita di dischi di platino personalizzati o la famosa "rivoluzione" USB (Sì, avrebbe potuto essere una meraviglia, ma se fosse stato ben gestita.... ).

Multivac and Virginia have reacted to this post.
MultivacVirginia
Cita da ComoUnCarlinoEnUnCanalon su Agosto 22, 2023, 6:23 pm

Ad esempio, la vendita di dischi di platino personalizzati o la famosa "rivoluzione" USB (Sì, avrebbe potuto essere una meraviglia, ma se fosse stato ben gestita.... ).

Proprio qualche giorno fa mi stavo chiedendo come stessero andando i quardisc. A quanto pare sta finalmente per uscire un secondo album: Phantastic: The Mixtape di Jimmy Brixton. Vanno a ritmi annuali... 😅

Virginia and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
VirginiaComoUnCarlinoEnUnCanalon
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Agosto 22, 2023, 7:22 pm
Cita da ComoUnCarlinoEnUnCanalon su Agosto 22, 2023, 6:23 pm

Ad esempio, la vendita di dischi di platino personalizzati o la famosa "rivoluzione" USB (Sì, avrebbe potuto essere una meraviglia, ma se fosse stato ben gestita.... ).

Proprio qualche giorno fa mi stavo chiedendo come stessero andando i quardisc. A quanto pare sta finalmente per uscire un secondo album: Phantastic: The Mixtape di Jimmy Brixton. Vanno a ritmi annuali... 😅

In primo luogo, nel caso in cui ci sia un rappresentante della società Quardisc che osserva questo gruppo, sarei grato se potesse prendere idee (o assumere uno di noi). Anche se, come ho sempre detto, e sembrerà stupido, per il patrimonio di Battiato lavorerei anche gratis.

Essendo nel mondo dell'informatica posso dire con sufficiente autorità che il Quardisc è un progetto di fine diploma superiore di sviluppo di applicazioni o di sviluppo web (in Spagna si chiama DAM e DAW, ora non ricordo il nome in Italia di questo tipo di titolo di studio); e, nel caso non corrisponda ai titoli precedenti, è un progetto di fine carriera universitaria (o che ha fatto un neo-diplomato senza esperienza né riscontro).

La cosa più imbarazzante è conoscere il vero prezzo al dettaglio e all'ingrosso di questo tipo di chiavette usb e vedere che, posso ipotizzare le tasse per l'importazione dei prodotti in Italia, ma... non è verosimile; Invece di 2 GB (Non conoscendo la capacità delle chiavette USB vendute da PDU, forse un giorno mi tenteranno), per un po' più di yuan, è possibile acquistare una chiavetta USB da 32 GB o 16 GB. E ora, la goccia che fa traboccare il vaso è il mix tra la mancanza di aggiornamenti dell'app, la mancanza di comunicazione con il cliente e il funzionamento dell'app (e l'"inclusione" di artisti sconosciuti).  

P.S.: E no, il Quardisc di Jimmy Brixton sembra essere uscito lo stesso giorno di quello di Battiato (o 15 giorni dopo). Comunque, confermo che non si sono degnati di aggiornare la pagina per cambiare il "Preorder" in "Already available". Non si sa se il disco "gratuito" nell'App sia disponibile anche su USB o se l'abbiano inventato come DEMO.

Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
VirginiaKaiwanna

Quello che mi inquieta maggiormente di questa storia è come sia stato possibile far pubblicare un documento così riservato e soprattutto chi è il responsabile di questo atto.

Tralasciamo poi il fatto quando e dove e perché  sia stato redatto.

Mi interesserebbe sapere lo scopo di questo ignobile gesto.

Soprattutto conoscendo la riservatezza che Battiato in vita ha sempre avuto.

Multivac, Virginia and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
MultivacVirginiaComoUnCarlinoEnUnCanalon

Il punto di vista di Filippo Destrieri:

https://mowmag.com/culture/destrieri-nessuno-tocchi-battiato-il-testamento-la-firma-non-e-quella-di-franco-ma-e-giusto-cosi

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
Cita da Carlo su Agosto 22, 2023, 9:03 pm

Quello che mi inquieta maggiormente di questa storia è come sia stato possibile far pubblicare un documento così riservato e soprattutto chi è il responsabile di questo atto.

Tralasciamo poi il fatto quando e dove e perché  sia stato redatto.

Mi interesserebbe sapere lo scopo di questo ignobile gesto.

Soprattutto conoscendo la riservatezza che Battiato in vita ha sempre avuto.

Conoscendo la riservatezza di Battiato trovo molto più ignobile la pubblicazione di stralci della perizia effettuata dal Prof. Zappalà e che fanno impietosamente luce sulle condizioni psicofisiche di Battiato già nel febbraio 2018. Se poi penso che "Torneremo ancora" è stato pubblicato ad ottobre del 2019 mi viene il serio dubbio che Battiato non si sia reso minimamente conto della operazione discografica. Una violenza postuma, un attentato vile ad un personaggio che della compostezza e della riservatezza aveva fatto la propria cifra comportamentale. Il suo ultimo concerto è stato il 17 settembre 2017, sapere così brutalmente che già solo cinque mesi dopo la condizione fosse estremamente ed irrimediabilmente compromessa mette una infine tristezza, soprattutto se penso che ha vissuto in queste condizioni drammatiche per altri 3 anni. 

Genesi (Admin), Fagiolino and 3 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivacVirginiaComoUnCarlinoEnUnCanalon

C'è poco da dire... Nella sua rozzezza e inopportunità, l'unico più verace, ai tempi, è stato il Ferri, che del sondino gastrico aveva scritto nel dettaglio... Come facesse a saperlo, non si sa. Appreso dallo stesso B del peggioramento delle condizioni?

Se non ricordo male, della sua prossima morte con "testamento" di Apriti Sesamo, della reincarnazione etc ne parlava nell'intervista a Milo di Red Ronnie del 5/6 agosto 2013, prima del tributo a Dalla... 

Chi lo ha insultato per X Factor 9, penso possa ora sinceramente dispiacersene... E commuoversi, invece, nel riguardare e riascoltare il mini concerto all'hangar Bicocca...

Genesi (Admin), Virginia and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
Genesi (Admin)VirginiaComoUnCarlinoEnUnCanalon
PrecedentePage 2 of 2