Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

i video di X stratagemmi in BKR

Page 1 of 2Successivo

in questi giorni, riguardando le puntate di BKR, mi sono tornate in mente alcune parole del sempre ottimo Kaiwanna riguardo i videoclip inediti trasmessi all'interno del programma relativi a canzoni di X stratagemmi

ricordo che Kaiwanna li trattava con sufficienza, come se non avessero la dignità dei video "normali" (a partire da Ermeneutica, che ebbe il suo bel video ufficiale girato prima della trasmissione)

riguardandoli mi sembra di poter dire di non essere d'accordo
prendiamo Odore di polvere da sparo

ad un primo sguardo appare come un video girato nella cameretta di Battiato con una webcam, ma ad un'analisi più attenta si nota che negli schermi dietro Battiato, e in perfetta sincronia con la musica, si vede un'altro video del pezzo
nel senso che Battiato PRIMA ha girato un video tradizionale (con lui, il gruppo, i Krisma e Kumi Watanabe che suonano il pezzo), lo ha montato selezionando le varie inquadrature e POI lo ha messo come sfondo nel video vero e proprio e solo in rari momenti gli ha permesso di prendere il sopravvento sostituendosi alle riprese della cameretta

chiaramente il video può piacere o non piacere, può risultare più o meno riuscito, ma non mi sembra che abbia meno dignità di quelli, per dire, di E ti vengo a cercare o Bandiera bianca

la stessa cosa mi sembra si possa dire per La porta dello spavento supremo, Tra sesso e castità e I'm that: non video rimediati alla meno peggio, ma progetti fatti e sviluppati secondo l'estro e il gusto del Battiato di quei giorni (magari innamorato delle micro-telecamere)

 

 

Plancton, Multivac and 3 other users have reacted to this post.
PlanctonMultivacVirginiaKaiwannaAibyouka
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Penso ti riferisca a quanto avevo detto nel topic della video-raccolta "Dal caffè al sesamo", in cui appunto avevo scelto di inserire come video degli Stratagemmi solo Ermeneutica e Tra sesso e castità (anche per motivi di minutaggio).

Intanto preciso che gli altri quattro videoclip di BKR non li odio... impossibile per me, già solo per i continui primissimi piani sul Battiato "look Segesta" (che come avevo confessato per me è irresistibile 😂).

Diciamo che però li trovo oggettivamente inferiori come impegno e tempo riposto nella realizzazione rispetto a tutti gli altri videoclip di Battiato. Le idee sono carine (come hai illustrato per Odore di polvere da sparo) e certe immagini sono anche suggestive (La porta dello spavento supremo), ma a parte questo, si nota parecchio che sono stati girati in 2 location (al massimo).

Ovviamente ci sono stati altri videoclip di Battiato "confinati" in una sola stanza, ma secondo me, sempre affiancati da idee migliori sia nella messa in scena (personaggi indifferenti e imbronciati nel Cinghiale bianco, balletto stoppato in Centro di gravità) che negli artifizi registici (ripresa continua e "rear projection" in No Time No Space). E poi quello di E ti vengo a cercare a mio giudizio è l'apice dei videoclip di Battiato (a quando il sondaggio? 🙃).

Ah comunque Abul, noto che in 15 anni hai cambiato radicalmente idea, visto che in questa bella recensione di BKR affermi "i video di Battiato sembrano, in assoluto, la cosa meno curata della trasmissione (sono stati fatti in fretta ?)". 😆

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Gennaio 22, 2021, 7:15 pm

 

Ovviamente ci sono stati altri videoclip di Battiato "confinati" in una sola stanza, ma secondo me, sempre affiancati da idee migliori sia nella messa in scena (personaggi indifferenti e imbronciati nel Cinghiale bianco, balletto stoppato in Centro di gravità) che negli artifizi registici (ripresa continua e "rear projection" in No Time No Space). E poi quello di E ti vengo a cercare a mio giudizio è l'apice dei videoclip di Battiato (a quando il sondaggio? 🙃).

Anch'io sono interessato a un sondaggio sui videoclip (di recente abbiamo anche quelli dell'Ombrello), sarebbe comoda una playlist "Da Meccanica a Torneremo ancora" per giudicarli in modo agevole...

 

Ciao.

Plancton and Kaiwanna have reacted to this post.
PlanctonKaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...

Un sondaggio sui videoclip? Sarà fatto 👍

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
Cita da Kaiwanna su Gennaio 22, 2021, 7:15 pm

Ah comunque Abul, noto che in 15 anni hai cambiato radicalmente idea, visto che in questa bella recensione di BKR affermi "i video di Battiato sembrano, in assoluto, la cosa meno curata della trasmissione (sono stati fatti in fretta ?)". 😆

a parte che quella recensione appartiene all'Adelphio dissoluto (che è uno dei tanti alias che ho utilizzato, ognuno dei quali aveva la sua personalità e quindi non necessariamente le sue opinioni devono coincidere con le mie)

io non ho espresso giudizi di merito, ho solo espresso il concetto che questi video sono stati fatti da Battiato con la medesima attenzione e cura dei suoi altri video (o perlomeno rientrano grosso modo nella media statistica), che poi i risultati siano buoni o meno è un altro discorso,
e rispetto al resto di BKR posso confermare che siano meno curati, perché l'impressione è che invece il resto del programma (soprattutto le interviste, la scenografia, la scaletta di ogni puntata...) sia stato pensato di più (magari anche con l'aiuto degli altri collaboratori alla trasmissione)

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Confermo che visti come parte della trasmissione, i video degli Stratagemmi funzionano benissimo. Simpatica anche la trovata dei frammenti di qualche secondo messi come transizione tra alcuni interventi. Continuo a pensare, però, che presi singolarmente, perdano totalmente il confronto con gli altri videoclip di Battiato: senza guizzi e troppo simili.

Penso che nella media la cura riposta nei video sia ben più alta. Ad esempio, quelli di Bandiera bianca, Running Against the Grain ed E ti vengo a cercare (su cui mi ero già espresso) possono apparire "strambi alla Battiato" in maniera analoga, ma al di là del risultato, secondo me si percepisce in ognuno di questi casi che ci sia stato più lavoro dietro, sia per la varietà delle location che per le scelte di montaggio.

Aibyouka ha reagito a questo messaggio.
Aibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

riguardando in questi giorni il video di "Tra sesso e castità" notavo che,
oltre ad una prima parte ambientata nei pressi di una stazione ferroviaria (forse milanese ?)
dal momento in cui viene cantato il verso "Felici i giorni in cui il fato..." in poi
Battiato appare SEMPRE inquadrato insieme a treni (o forse tram, trenini leggeri...) sullo sfondo
inoltre, quando si arriva all'ultimo "Mi divido così...", nel video si sente chiaramente anche il rumore del treno inquadrato

ribadito che ho orrore per la ricerca di significati nelle opere d'arte,
mi chiedevo il possibile senso di questa simbologia e ancor di più
il perché della modifica audio con l'aggiunta dello sferragliare

io non ne ho la più pallida idea

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Porta Garibaldi. Milano...  Sullo sfondo si nota la Torre Arcobaleno, se la vista non m'inganna... 

Vero, soprattutto quando è inquadrato di spalle o mentre retrocede... Uno va, uno viene... Lo scorrere del tempo? boh... 

Multivac and Virginia have reacted to this post.
MultivacVirginia
  1. Confermo. Ci sono passata recentemente e ho riconosciuto la strada che passa sopra la ferrovia 

Non so se ci sia una chiave vera e propria e anche lo sferragliare finale potrebbe essere buttato lì, come ornamento, come succede nel vecchio video dei treni di tozeur (all'inizio e alla fine).

Le stazioni ed i treni sono molto evocativi fanni pensare a persone e luoghi che si abbandonano. I viaggi suo treni (o sui mezzi) costringono le persone a condividere brevi tratti di vita e poi a lasciarsi alle varie fermate. Frequentazioni regolari, continue, che permettono la conoscenza reciproca. Molte storie d'amore nascono tra colleghi di pendolarismo. Spesso si interrompono perché il viaggio programmato ed i progetti hanno la priorità sul resto. Da ciò rimpianti e nostalgie. Tutto ciò è poeticamente intonato con il pezzo ma chissà se è  voluto.

Poi cos'è il binario stesso... due rette paralllele che non si incontrano mai (o per i romantici si incontrano all'infinito) un po' come sesso e castità.

Multivac, Virginia and Nigredo have reacted to this post.
MultivacVirginiaNigredo
Page 1 of 2Successivo