Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Inediti di Giusto Pio

Dopo Alla corte di Nefertiti e Attraverso i cieli, Pio ha realizzato molti altri lavori ambient negli anni '90, spesso come sottofondo per installazioni artistiche. Questi di seguito sono i tre principali rintracciabili online (Per un altro futuro, Come sei bella amica mia e A.D.A.M. ubi es). Spero che prima o poi Stefano Pio riesca a pubblicarli ufficialmente tramite la Miraloop, come annunciato tempo fa.

Vi segnalo in particolare Come sei bella amica mia, che ho scoperto da poco. Alcuni suoi frammenti musicali sono apparsi successivamente sul CD Le vie dell'oro. Si distingue per degli intermezzi suonati al pianoforte, strumento praticamente assente dai lavori di Pio post-Ananta.

LINK RIMOSSO

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Gli inediti del 1992 hanno al stessa atmosfera del Benvenuto Cellini. Per esempio il pezzo che inizia poco prima del minuto 6 di "come sei bella amica mia" assomiglia parecchio a Prigione Pozzo/Omaggio a Giordano Bruno. Sembra una sua versione meno filtrata. Strano che nel lavoro del 1990 G. Pio non compaia nei credits. Certamente si ascoltavano parecchio a vicenda.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Fagiolino su Novembre 18, 2023, 12:34 pm

Per esempio il pezzo che inizia poco prima del minuto 6 di "come sei bella amica mia" assomiglia parecchio a Prigione Pozzo/Omaggio a Giordano Bruno. Sembra una sua versione meno filtrata.

Sì l'avevo notato anch'io! Non vorrei sbagliarmi ma credo che sia una versione spogliata del brano conclusivo di Per un altro futuro. Anni dopo Pio l'ha ripreso e completato dandogli il titolo di Clandestino.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Ricopio qui altri inediti di Giusto Pio, per cui confidiamo una pronta pubblicazione per Miraloop:

  • Rappel (1979) - descritto ampiamente qui
  • Puntasecca (1987) - brano pop strumentale pubblicato solo come spartito, ma di cui Stefano Pio ha la registrazione ufficiale
  • Un uomo di razza (1989) - colonna sonora di un film di Bruno Rosia mai uscito in home video; qui il trailer
  • Me Dea (1991) - colonna sonora di uno spettacolo teatrale della compagnia Krypton di Firenze; verrà in parte riutilizzata per il docufilm su Pio
  • Preludio e morte del solfeggio (1998) - divertissement di cui si può ascoltare un frammento in quest'esibizione dal vivo, insieme a Sua maestà il Pelmo
  • Mater dolorosa (1998) - brano d'accompagnamento a una mostra a Padova dello scultore Romano Abate
  • Il cammino della croce (2008) - opera sacra con voce narrante di Sergio Sartor, se ne parla nelle news del sito ufficiale
  • Per Judi e Vibrazione sinusoidale - due brani che vengono citati in "Dedicato a Giusto Pio" ma senza ulteriori dettagli
  • Accompagnamenti musicali per brani poetici di Roberto Mussapi (se ne parla sempre in "Dedicato a Giusto Pio")
  • Cerimonia del Sema - sarà eseguito nello spettacolo L'era del cinghiale bianco del 12 maggio
Virginia and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
VirginiaComoUnCarlinoEnUnCanalon
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...