Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Giubbe Rosse inedito

Page 1 of 2Successivo
  • Salve a tutti, sono un rinomato e conosciuto sound engineer.

Da qualche anno mi trovo in possesso di una meravigliosa registrazione di un concerto del Maestro datata 1988 e contenuta su cassetta DAT. L'audio registrato proviene direttamente dal mixer audio di sala, perciò la sua qualità è la migliore possibile dopo una registrazione multitraccia.

Come dicevo il concerto è datato 1988, Teatro Lirico di Milano, e trattasi di una delle serate in cui è stato registrato Giubbe Rosse. 

A differenza di ciò che discograficamente conosciamo di quel disco ufficiale, questa registrazione inedita contiene:

A) 31 brani anziché i 19 che furono pubblicati 

B) un audio di altissima qualità senza alcuna revisione, editing o overdubbing 

C) audio interamente restaurato e rimasterizzato dal sottoscritto in dominio "full analog"

Per la cronaca, Giubbe Rosse contiene il meglio di più concerti, registrato multitraccia dallo studio mobile Fonoprint di Bologna e mixato in studio da Maurizio Biancani.

Questo che vi presento è il concerto integrale di una delle quattro serate milanesi.

Ho chiesto ai legali del maestro i diritti di realizzarne una versione ufficiale da pubblicare in vinile, ho dato loro ogni mia disponibilità collaborativa, ma non ho mai ottenuto alcuna risposta. Probabilmente perché Giubbe Rosse è il disco dal vivo ufficiale di Franco Battiato, se non sbaglio l'unico, che già per il trentennale è stato pubblicato in una nuova versione rimasterizzata, quindi comprendo lo scarso interesse commerciale.

Ma lo stesso non si può dire dal punto di vista collezionistico, il valore del documento è indiscutibile e molto alto, soprattutto dal punto  artistico e per la sua irripetibile unicità.

Purtroppo qualsiasi cosa che non ha autorizzazioni concesse, è illegale. 

Suggerimenti?

Grazie 

 

 

Fagiolino, Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwanna
TommyBianchi

Benvenuto! Beh ci sono tante registrazioni inedite di Battiato che, seppure pronte per essere pubblicate, non stanno vedendo la luce per scarso interesse degli eredi. Come dici tu purtroppo nella musica leggera c'è da mettere di mezzo l'interesse commerciale per giustificare pubblicazioni postume di questo tipo. Non si è capito fino in fondo il valore artistico che avrebbero, invece, recuperi di questo genere.

Se vuoi provare a insistere per una pubblicazione in via ufficiale, ti suggerirei, se non l'hai già fatto, di contattare Pino Pischetola, che mi sembra che dopo i familiari sia quello con più "potere" per una cosa di questo tipo. Io suggerirei anche di proporre una pubblicazione direttamente sulle piattaforme digitali (Spotify ecc.), visto che avrebbe un costo irrisorio. Negli ultimi anni molte band straniere diffondono i loro concerti storici in questo modo.

Altrimenti, se noti totale disinteresse per una pubblicazione commerciale, puoi valutare una diffusione gratuita nella comunità di Dimeadozen. Lì vari appassionati mettono a disposizione registrazioni non ufficiali di concerti di cantanti di tutto il mondo. Sia registrazioni effettuate con un microfono nel pubblico, che soundboard, come nel tuo caso. Di Battiato nel corso degli anni sono già emersi tramite queste vie alternative (ma rigorosamente senza profitto) alcuni concerti in ottima qualità, anche registrati dal mixer.

Fagiolino, Multivac and tommybianchi have reacted to this post.
FagiolinoMultivactommybianchi
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Dimenticavo, per caso tra i 31 brani c'è Atmosfera...? 😁

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Benvenuto.

in realtà c'è un terza alternativa, 
esistono (pseudo) case discografiche che, sfruttando non so quale buco legislativo,
pubblicano live di artisti senza autorizzazione
capita, ad esempio, ai Kraftwerk, che, contro la loro volontà,
vedono oggi su Amazon in vendita, tra i tanti, questi LP o CD
https://www.amazon.it/Croydon-1975-Limited-LP-VINYL/dp/B0BBWM4XPN/
https://www.amazon.it/At-Cirkus-2Cd-Kraftwerk/dp/B0BG92ZW1V
https://www.amazon.it/Transmission-Impossible-Kraftwerk/dp/B09YDBXDP4
https://www.amazon.it/Birmingham-1991-2-CD-Kraftwerk/dp/B09S1ZT33S

un esempio di label con queste caratteristiche è la seguente
https://www.discogs.com/it/label/240121-Leftfield-Media

che io sappia non ci sono in Italia aziende che pubblichino materiali live senza autorizzazione, ma magari mi sbaglio

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da AbulQasim su Novembre 27, 2023, 8:43 am

in realtà c'è un terza alternativa, 
esistono (pseudo) case discografiche che, sfruttando non so quale buco legislativo,
pubblicano live di artisti senza autorizzazione

Non so, a me non sembra molto legale lucrare senza le dovute autorizzazioni...

Comunque nella pagina di Leftfield Media specificano che il "buco legislativo" riguarda solo i concerti trasmessi in radio.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da tommybianchi su Novembre 26, 2023, 11:15 am
  • Salve a tutti, sono un rinomato e conosciuto sound engineer.

Da qualche anno mi trovo in possesso di una meravigliosa registrazione di un concerto del Maestro datata 1988 e contenuta su cassetta DAT. L'audio registrato proviene direttamente dal mixer audio di sala, perciò la sua qualità è la migliore possibile dopo una registrazione multitraccia.

Come dicevo il concerto è datato 1988, Teatro Lirico di Milano, e trattasi di una delle serate in cui è stato registrato Giubbe Rosse. 

A differenza di ciò che discograficamente conosciamo di quel disco ufficiale, questa registrazione inedita contiene:

A) 31 brani anziché i 19 che furono pubblicati 

B) un audio di altissima qualità senza alcuna revisione, editing o overdubbing 

C) audio interamente restaurato e rimasterizzato dal sottoscritto in dominio "full analog"

Per la cronaca, Giubbe Rosse contiene il meglio di più concerti, registrato multitraccia dallo studio mobile Fonoprint di Bologna e mixato in studio da Maurizio Biancani.

Questo che vi presento è il concerto integrale di una delle quattro serate milanesi.

Ho chiesto ai legali del maestro i diritti di realizzarne una versione ufficiale da pubblicare in vinile, ho dato loro ogni mia disponibilità collaborativa, ma non ho mai ottenuto alcuna risposta. Probabilmente perché Giubbe Rosse è il disco dal vivo ufficiale di Franco Battiato, se non sbaglio l'unico, che già per il trentennale è stato pubblicato in una nuova versione rimasterizzata, quindi comprendo lo scarso interesse commerciale.

Ma lo stesso non si può dire dal punto di vista collezionistico, il valore del documento è indiscutibile e molto alto, soprattutto dal punto  artistico e per la sua irripetibile unicità.

Purtroppo qualsiasi cosa che non ha autorizzazioni concesse, è illegale. 

Suggerimenti?

Grazie 

 

 

Non so che contatti tu abbia degli eredi, comunque sia ti consiglio di scrivere direttamente alla casa discografica che ne detiene i diritti di pubblicazione, in questo caso la Universal Music.

In bocca al lupo

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Kaiwanna su Novembre 27, 2023, 8:49 am

 

Non so, a me non sembra molto legale lucrare senza le dovute autorizzazioni...

possiamo discutere su quanto sia etico questo modo di fare,
ma se sono venduti su piattaforme come Amazon o IBS devo pensare che siano perfettamente legali
https://www.ibs.it/birmingham-1991-cd-kraftwerk/e/6583818796111

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Kaiwanna su Novembre 27, 2023, 8:49 am
Cita da AbulQasim su Novembre 27, 2023, 8:43 am

in realtà c'è un terza alternativa, 
esistono (pseudo) case discografiche che, sfruttando non so quale buco legislativo,
pubblicano live di artisti senza autorizzazione

Non so, a me non sembra molto legale lucrare senza le dovute autorizzazioni...

Comunque nella pagina di Leftfield Media specificano che il "buco legislativo" riguarda solo i concerti trasmessi in radio.

Nella seguente pagina vengono spiegati i dettagli legali di questa situazione:

 

"Leftfield Media specialise in releasing live shows broadcast on the radio or TV. They appear to be exploiting a loophole in EU copyright law which means that they do not need to get premission from the sound recording copyright owner to release the material (in the countries where it can be released). The loophole allows them to exploit pre-1992 radio broadcasts that emanate from non-signatories of the 1992 EU Copyright Convention. Lawyers of some artists already released by them – Bruce Springsteen, Jackson Browne and Richard Thompson – are not best pleased.'"

 

http://www.beefheart.com/an-ashtray-heart/

 

Ciao.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da AbulQasim su Novembre 27, 2023, 9:47 am
Cita da Kaiwanna su Novembre 27, 2023, 8:49 am

 

Non so, a me non sembra molto legale lucrare senza le dovute autorizzazioni...

possiamo discutere su quanto sia etico questo modo di fare,
ma se sono venduti su piattaforme come Amazon o IBS devo pensare che siano perfettamente legali
https://www.ibs.it/birmingham-1991-cd-kraftwerk/e/6583818796111

Perfettamente d'accordo. 

Page 1 of 2Successivo