Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

FrancoBattiato Il lungo viaggio

PrecedentePagina 5 di 5

Il pensiero di Vincenzo Zitello:

"Non amo usare questo spazio per criticare, ma sento di dire qualcosa sul film su Franco Battiato, Il lungo viaggio, andato in onda il 1° marzo su Rai 1.

Purtroppo non restituisce chi era davvero: lo mostra quasi arrogante e superficiale. Io l'ho conosciuto nel 1974: Franco era l'opposto. Intelligentissimo, sensibile, rispettoso, in continua ricerca.

Mi ha colpito anche come sono state raccontate alcune figure fondamentali del suo percorso, come Alice, descritta in modo superficiale, quando invece tra loro c'erano stima profonda e collaborazione autentica.

Troppo spazio al lato romantico, poco alla complessità. Franco era riservato e ha dato tantissimo alla cultura italiana, tenendo insieme anima, ricerca e popolarità come pochi.

Non è una critica agli attori, ma alla sostanza. Spero in un giorno in un racconto più vero. Franco non era arrogante né ossessionato dal successo: per lui era un mezzo, non il fine. E mi sembrava giusto dirlo."

Cita da Fagiolino su Marzo 4, 2026, 9:55 am 

Anche a me è dispiaciuto; sono circa 5 minuti rimossi dalla prima parte. Ho avuto modo di confrontarmi con persone meno "appassionate" di noi che hanno detto di essere stati "più stimolati" dalla seconda. Forse hanno pensato di alleggerire in questo modo. Peccato... la scena di Battiato che scalpita durante il servizio fotografico era molto ben recitata.

questa cosa della versione accorciata è davvero incomprensibile, anzi avrebbero dovuto inserire ulteriori scene e dividerlo in due puntate... ma essere superficiali è ormai di gran moda

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
PrecedentePagina 5 di 5

[countdown]