Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato (Evocante/Vincenzo Greco)

Ciao, sono nuovo di qui, ho appena scritto sulla parte dei libri un commento sul libro di Vincenzo Greco "Battiato. Una ricostruzione sistematica". Il quale però, con pseudonimo Evocante, ha anche pubblicato un disco di cover "Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato", fatte un po' con la stessa impostazione del libro, cioè facendo dialogare le canzoni tra loro. Infatti Il re del mondo finisce con un'aria presa da Genesi, La porta dello spavento supremo finisce con l'incipit di Shakleton ecc.. 

E' sulle piattaforme, ma contattando l'autore si possono avere anche i cd, che sono stati stampati a tiratura limitata (lui in occasione delle presentazioni del libro, o anche di concerti, li regala con il libro).
Incuriosito dal suo bellissimo libro, ho conosciuto l'autore, anche sentendolo in concerto, e i suoi pezzi originali risentono dell'influenza di Battiato. I rifacimenti (più che cover, sono rielaborazioni, anche se viene rispettata sia l'armonia che la melodia) non sono male. Lui è consapevole di confrontarsi con un assoluto, e lo fa con umiltà e senso del limite. Deve prendere più confidenza sul lato vocale, ma musicalmente i suoi arrangiamenti sono a mio parere molto buoni. Si sente che conosce molto bene Battiato.

Anche se ci sono pezzi più belli, qui pubblico Passaggi a  livello, perchè è la più divertente e sbarazzina (con piccola sorpresa finale). Peccato che l'album non contenga Lode all'Inviolato, che dal vivo è venuta molto bene, e che pare sarà pubblicata o come singolo a parte o messa nel suo prossimo album, che conterrà per il resto pezzi originali (ne ho sentiti due e mi sono piaciuti...vedremo..). 

 

Multivac, Virginia and ShockInMyTown have reacted to this post.
MultivacVirginiaShockInMyTown