Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Festival del nuovo Rinascimento

Esposizione di dipinti e introduzione all'opera lirica Gilgamesh, il 4 dicembre a Milano, presso il Centro Leonardo da Vinci

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Fagiolino, Kaiwanna and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
FagiolinoKaiwannaComoUnCarlinoEnUnCanalon

Cattive notizie, l'evento è stato annullato ma quello che più preoccupano sono le cause dell'annullamento:

https://www.facebook.com/groups/175349649148537/?multi_permalinks=5273400466010071

"Siamo costretti, con immenso dolore e rammarico, ad annullare il nostro evento omaggio a Franco Battiato previsto per il 4 dicembre. Il nostro amore infinito per uno dei più grandi artisti dell’ultimo secolo ci ha portato a voler organizzare una serata dove avremmo parlato di lui e della parte artistica meno nota, quella dell’artista visivo, del pittore e dell’ideatore di lirica. Non immaginavamo certo che la nostra iniziativa gratuita, senza alcuna finalità di lucro e rivolta esclusivamente ad un approfondimento culturale e artistico di Franco potesse trovare la contrarietà del suo erede. Preferiamo in questo frangente rispettarne comunque la volontà perché Franco non merita polemiche. Lui ha avuto cura di noi, ora noi tutti dobbiamo avere cura di Lui."

 

Si rischia di rivedere situazioni simili a quelle viste in passato e legate agli eredi di Lucio Battisti e questo non è un buon segno per chi vuole solo avere la libertà di organizzare eventi in cui parlare e di esporre dipinti (non si parla di esecuzioni pubbliche di intere opere audio o video di artisti protetti dai diritti) di una figura che è stata protagonista della cultura musicale e non solo.

 

Ciao.

Fagiolino, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoVirginiaKaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...

Chissà perché! In questo periodo gli omaggi a Battiato si sprecano, come mai questo lo bloccano? Questione di copyright? Forse non avevano avvertito la Bat- family. O forse perché è gratuito...

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
Cita da Virginia su Novembre 27, 2021, 6:09 pm

Chissà perché! In questo periodo gli omaggi a Battiato si sprecano, come mai questo lo bloccano? Questione di copyright? Forse non avevano avvertito la Bat- family. O forse proprio perché è gratuito...

 

Io non sono il massimo esperto di diritti d'autore ma mi risulta che se si espongono quadri in pubblico non serva chiedere il permesso del detentore dei diritti d'autore (cioè l'autore o i suoi eredi) del quadro:

 

https://www.exibart.com/mercato/il-diritto-di-esposizione-e-riproduzione-dellopera/

 

"La Legge Autore non menziona espressamente il diritto di esposizione e ci si domanda se l’esposizione di un’opera (in esemplare unico o in multipli numerati) possa essere ricondotta ad una delle facoltà di utilizzazione economica riservate all’autore; se così fosse, nonostante la consegna dell’opera il proprietario dovrebbe infatti sempre chiedere il preventivo consenso dell’artista (o dei suoi eredi, secondo l’ordine definito dalla Legge Autore) per esporla al pubblico [2].

La giurisprudenza prevalente (da ultimo, Trib. Verona 13 ottobre 1989 [3]) ritiene però che il diritto di organizzare esposizioni pubbliche dell’opera spetti al proprietario, e non all’artista, il quale potrà eventualmente, e sussistendone i presupposti, solo lamentare la violazione del proprio diritto morale d’autore qualora le modalità di esposizione ledano il suo onore e la sua reputazione (come ad esempio nel caso in cui l’esposizione includa opere d’arte non rappresentative del lavoro dell’artista presentate invece come significative o quando l’autore sia accostato ad altri artisti di diversa corrente o genere artistico)."

 

Ciao.

Fagiolino and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoVirginia
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Virginia su Novembre 27, 2021, 6:09 pm

Chissà perché! In questo periodo gli omaggi a Battiato si sprecano, come mai questo lo bloccano? Questione di copyright? Forse non avevano avvertito la Bat- family. O forse perché è gratuito...

L'occasione aveva un aspetto "commerciale", cioè la vendita agli appassionati di litografie e copie del "Libro d’Artista" delle "Edizioni della Bezuga"  BATTIATO GILGAMESH una lussuosa edizione del 1992 nota ai collezionisti più assidui e generosi.

La presentazione di questo libro non sarebbe stata breve (un'ora in scaletta). Libro e litografie che sono proprietà dello stesso editore vengono vendute a 1000 (e oltre) euro, quindi un'occasione abbastanza ghiotta (per l'acquirente o per il venditore... dipende dai punti di vista 😉).

Senza giudicare nessuno, credo che il malumore della bat-famiglia possa dipendere da questo aspetto dell'evento.

Multivac, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacVirginiaKaiwanna

Ah ecco, allora capisco!