Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Essenza. Vite di Claudio Rocchi

Ho finito di leggere questa biografia di Rocchi e devo dire che l'ho trovata molto ben fatta,
Walter Gatti ricostruisce con grande pazienza e ricchezza di riferimenti il percorso artistico e personale di Claudio Rocchi (tutt'altro che lineare), analizzando anche i suoi testi (ma senza riempire il libro delle sue strofe, come fanno spesso con Battiato o con Branduardi, come ho visto su un altro libro letto recentemente).
Di Battiato c'è quello che ci deve essere: i punti di contatto musicali tra i due sono stati relativamente pochi (rispetto al rapporto umano che avevano), ma in questo libro ritroviamo tutto quello che noi già sapevamo. Speravo in qualche intervista di Battiato o in qualche informazione a sorpresa (magari dei nastri con dei demo fatti insieme negli anni '70...), ma niente.

Ma, lo ripeto, per chi vuole un libro che approfondisca seriamente la figura di Rocchi questo libro per ora (e credo per molto tempo ancora) si candida ad essere il libro perfetto.

Fagiolino, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoVirginiaKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."