Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Esistono album dal vivo di musica leggera italiana con registrazioni precedenti agli anni '60?

Qualche mese fa ho scoperto l'esistenza di un CD quasi clandestino con un concerto di Giorgio Gaber del 1961. Vista l'età della registrazione, la qualità è davvero superlativa.

Mi chiedevo se per caso conosceste degli album con registrazioni di concerti di musica leggera italiana ancora precedenti.

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Non saprei, però la domanda è un po' fuorviante dal punto di vista tecnico-musicale.  Il problema è che più si va indietro nel tempo meno era percepita una distinzione tra studio e live.  Prima dell'invenzione e della diffusione della sovraincisione, della registrazione multitraccia, del sequencing, del mixaggio, e dell'editing dei nastri, tutte le registrazioni erano di fatto "dal vivo", magari fatte in sale al chiuso e con un pubblico non grande ma erano sempre "dal vivo".  Da non massimo esperto di tecniche musicali leggo qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Overdubbing

che una delle prime registrazioni con sovraincisioni (overdubbing) è stata "Confess" for Mercury Records by Patti Page in 1948.

Qui vengono citati i casi di primi album inglesi e americani dove esplicitamente nel titolo viene evidenziato che sono "live", sono tutti del 1960-61: 

https://www.quora.com/What-rock-band-had-the-first-live-album-recorded-while-playing-in-concert

"Joey Dee and the Starliters", whose album Doin’ The Twist: Recorded Live at the Peppermint Lounge was released in late October 1961".

"Another possible contender is the Ritchie Valens LP, In Concert at Pacoima Jr. High, released in 1960 by Bob Keane of Del-Fi Records".

 

Ciao.

 

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Multivac su Maggio 7, 2022, 6:49 pm

Non saprei, però la domanda è un po' fuorviante dal punto di vista tecnico-musicale.  Il problema è che più si va indietro nel tempo meno era percepita una distinzione tra studio e live.  Prima dell'invenzione e della diffusione della sovraincisione, della registrazione multitraccia, del sequencing, del mixaggio, e dell'editing dei nastri, tutte le registrazioni erano di fatto "dal vivo", magari fatte in sale al chiuso e con un pubblico non grande ma erano sempre "dal vivo".

Sì giusto. Beh intendevo album con registrazioni di concerti.

Cita da Multivac su Maggio 7, 2022, 6:49 pm

Qui vengono citati i casi di primi album inglesi e americani dove esplicitamente nel titolo viene evidenziato che sono "live", sono tutti del 1960-61: 

https://www.quora.com/What-rock-band-had-the-first-live-album-recorded-while-playing-in-concert

"Joey Dee and the Starliters", whose album Doin’ The Twist: Recorded Live at the Peppermint Lounge was released in late October 1961".

"Another possible contender is the Ritchie Valens LP, In Concert at Pacoima Jr. High, released in 1960 by Bob Keane of Del-Fi Records".

Grazie interessante. Chissà se è uscito qualcosa del genere anche in Italia negli anni '60.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Ho chiesto aiuto a un mio amico esperto di musica italiana degli anni '60 e abbiamo fatto questa lista:

  • Claudio Villa - Concerto alla Carnegie Hall - 1961
  • Giorgio Gaber - Per colpa di Gaber - registrazione 1961 - uscita 2019
  • Domenico Modugno - Domenico Modugno a Mosca (EP) - 1962 (uscito in Unione Sovietica
  • AA.VV. - Milanin Milanon - registrazione 1962 - uscita 1973 (espansa 2012)
  • Augusto Righetti - The New Sound Group - 1964
  • Clem Sacco - Recital in Holland - 1964
  • Enzo Jannacci - In teatro - registrazione 1964 - uscita 1965
  • Herbert Pagani - Una sera con - 1965 (uscita promozionale)
  • AA.VV. - Una serata al Piper - 1966
  • Mina - Alla Bussola dal vivo - 1968
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Aprile 29, 2023, 9:33 am

Ho chiesto aiuto a un mio amico esperto di musica italiana degli anni '60 e abbiamo fatto questa lista:

Da segnalare anche questo concerto de I Giganti, che restituisce bene l'atmosfera dei "recital" di quegli anni. Sono stati lasciati infatti i commenti di presentazione tra una canzone e l'altra.

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...