Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Curiosità/necessità di spiegazioni riguardo il misticismo/spiritualità/meditazione - Franco Battiato

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum ed è anche il mio primo forum quindi perdonatemi se magari commetto qualche errore o scrivo qualcosa nella sezione sbagliata.
Ho bisogno di qualche chiarimento sul tema del misticismo e la spiritualità di Franco Battiato. Praticamente qualche mese fa ho visto un'intervista a Battiato e da alcune domande riguardo le sue attività "meditative e mistiche" ho scoperto che questo cantautore era interessato a questi temi. Subito mi sono incuriosito e ho voluto scoprire meglio di cosa si tratta ma anche ricercando un po' in internet non ho trovato nulla di chiaro. 
Quindi scrivo su questo forum per cercare qualcuno che possa rispondere a questi miei dubbi e curiosità

Cos'è il misticismo?
Che attività praticava Franco Battiato? (meditazione, viaggi astrali, ecc....)
Queste sue attività si possono ricondurre a un unica religione/filosofia/... oppure sono cose distinte fra loro?
In un'intervista parlava anche di sogni lucidi, anche questi sono collegati al resto?
Tutto ciò ha a che fare con il buddhismo o non centra nulla?

In breve faccio molta confusione con tutti questi termini/argomenti (misticismo, meditazione, buddhismo, viaggi astrali, sogni lucidi) e vorrei chiarirmi un po' le idee...

Spero di essere stato chiaro e spero qualcuno possa rispondermi al più presto! Grazie! 🤗

GreenWolf

Multivac, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacVirginiaKaiwanna
Cita da GreenWolf su Novembre 25, 2021, 5:28 pm

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum ed è anche il mio primo forum quindi perdonatemi se magari commetto qualche errore o scrivo qualcosa nella sezione sbagliata.
Ho bisogno di qualche chiarimento sul tema del misticismo e la spiritualità di Franco Battiato. Praticamente qualche mese fa ho visto un'intervista a Battiato e da alcune domande riguardo le sue attività "meditative e mistiche" ho scoperto che questo cantautore era interessato a questi temi. Subito mi sono incuriosito e ho voluto scoprire meglio di cosa si tratta ma anche ricercando un po' in internet non ho trovato nulla di chiaro. 
Quindi scrivo su questo forum per cercare qualcuno che possa rispondere a questi miei dubbi e curiosità

Cos'è il misticismo?
Che attività praticava Franco Battiato? (meditazione, viaggi astrali, ecc....)
Queste sue attività si possono ricondurre a un unica religione/filosofia/... oppure sono cose distinte fra loro?
In un'intervista parlava anche di sogni lucidi, anche questi sono collegati al resto?
Tutto ciò ha a che fare con il buddhismo o non centra nulla?

In breve faccio molta confusione con tutti questi termini/argomenti (misticismo, meditazione, buddhismo, viaggi astrali, sogni lucidi) e vorrei chiarirmi un po' le idee...

Spero di essere stato chiaro e spero qualcuno possa rispondermi al più presto! Grazie! 🤗

GreenWolf

 

Ciao GreenWolf e benvenuto.

Premetto subito che io, anche se sono grande conoscitore di Battiato, non sono grande conoscitore dei temi mistici/spirituali che Battiato a volte cita in varie canzoni e interviste.

 

Il "misticismo" è un termine usato in modo a volte diverso da varie teorie, autori e libri. Andando molto, molto in generale, si tratta di un'idea diffusa a volte meno e a volte più in varie religioni, filosofie e spiritualità, che ritiene che l'uomo possa raggiungere un'esperienza in cui raggiunge l' "assoluto", il "divino" o il "fine ultimo" e che questa esperienza non sia descrivibile a parole ma possa comunque essere imparata con pratiche particolari (tra cui appunto anche le meditazioni, esercizi anche fisici con il corpo e così via).

 

Battiato praticava varie attività a tali scopi, tra i quali la meditazione, però non saprei elencare i riferimenti ad autori precisi, bisognerebbe evidenziare che lui ha sì dedicato tanto tempo a tali pratiche ma non ne ha mai parlato "da maestro", scrivendo libri interi in cui vuole insegnare queste cose. Dunque se magari ha frainteso o no certi autori oppure ha usato autori molto "criticabili" (ma in campo mistico/spirituale è difficile dire cosa è più criticabile e cosa meno) nulla so dire.

 

Più volte poi Battiato ha detto che praticava una "spiritualità non confessionale", preferiva provare l'esperienza di un cammino, senza preoccuparsi da quali tradizioni proveniva. Il buddhismo era una delle sue fonti ma non l'unica.

 

Purtroppo adesso vado di fretta e non posso elencare tutte le fonti citate da Battiato (Gurdjieff, il sufismo, San Giovanni della Croce e così via). Per ora un libro completo sui riferimenti spirituali di Battiato non è stato ancora fatto. 

 

Ciao.

Fagiolino, Virginia and 3 other users have reacted to this post.
FagiolinoVirginiaKaiwannaOrtophonGreenWolf
Le nuvole non possono annientare il sole...

Benvenuto!

Lo sforzo è fuori dalla mia portata, rinuncio. Ma provo ad esprimere il mio punto di vista per incoraggiare a risponderti chi ha più strumenti di me riguardo al mondo del "misticismo".

Io Battiato lo vedo non come un maestro di una "scuola" ma come un allievo che ha visitato tante scuole e spesso ha preso solo quello che voleva prendere e che gli interessava in quel preciso momento. In quest'ottica credo che si sia mosso a praticamente a 360 gradi in quasi cinque decenni di ricerca. All'inzio forse più curioso sperimentatore, in seguito più strutturato verso le religioni.

Io non credo nei viaggi astrali, nei sogni lucidi etc, e sospetto che Battiato su questi argomenti, per motivi diversi, non sia quello che si dice un narratore attendibile. Però la meditazione come pratica quotidiana non è possibile negarla e la interpreto come un particolare stato mentale indotto anche grazie alla musica e ad una particolare sensibilità verso il suono.

Penso che un punto d'ingresso concreto per comprendere la sfera mistica di Battiato sia quello di ascoltare e afferrare il suo talento musicale. Il suono che nel tempo non è mai cambiato. E poi non si può rubare quasi più niente e rimane il viaggiare con le proprie gambe, e non solo perché Battiato ha usato anche una varietà di maschere verso il proprio pubblico, ma perché le occasioni non si ripetono, ogni viaggio è personale ed irripetibile perche non si tratta solo di informazioni intellettive quindi fissabili ma di emozioni e sensazioni. Della serie: "la mia bussola-intuito mi dice che in questo particolare momento quello che fa intimamente per me me lo può dare solo X". Un resoconto-ricetta sarebbe una prigione che impedisce nuove opportunità.

Mi spiace, come previsto non ho risposto quasi a niente... spero che qualcuno possa fornirti risposte più specifiche e precise. 

Attura, Multivac and 4 other users have reacted to this post.
AtturaMultivacVirginiaKaiwannaAibyoukaOrtophon

Ciao GreenWolf, 

il tema è sconfinato, l'approccio dialettico pressoché inutile. L'etimo "mistico"  (mystikós) indicava ciò che è attinente ai culti misterici dell'antica Grecia dunque mistico e mistero sono correlati.  Il mistero può riguardare sia l'ambito duale sia il non-duale. Il senso comune induce a ritenere che il mistico senta l'impulso a superare la dualità, che sia pervaso da un afflato verso il "divino" ma non è detto che sia sempre così, il confine tra misticismo e magia è labile.

  • Il misticismo è l'attitudine a occuparsi delle tematiche misteriche, riguardo alle quali si può discutere soltanto in modo allusivo, metaforico;
  • circa le attività che praticava Franco Battiato, sappiamo ciò che lui ha detto nelle interviste che troviamo su YT,  in modo indiretto tramite i libri che ha pubblicato la sua casa editrice(L'Ottava) e come ha già scritto F@agiolino, il contatto con quella particolare mistica può avvenire tramite l'ascolto della sua musica;
  • le attività apparentemente sono scollegate tra loro, l'eventuale coerenza tra le esperienze dipende dalla linea di sviluppo, dal "sentiero" che segue il mistico
  • viaggi astrali, sogni lucidi etc possono essere utili o dannosi;
  • il mistico fai-da-te in linea generale non va molto lontano;
  • tutto questo ha a che fare col buddhismo ma anche no, come ha scritto Multivac "Il buddhismo era una delle sue fonti ma non l'unica";
  • in tutte le tradizioni religiose esiste un nucleo mistico, anche se i presupposti "culturali" sono diversi e i rispettivi  paradigimi sono apparentemente incompatibili;
  • i sentieri si ricongiungono in prossimità della vetta.
Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginiaKaiwanna

L'alba dentro all'imbrunire, cap.11: Un'altra vita. Persone che gli sono state molto vicine e bene informate provano col massimo impegno a rispondere.

Multivac, Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacVirginiaKaiwanna